METE GASTRONOMICHE
per esperienze uniche in Norvegia
Sei un vero foodie?
Allora dovresti provare queste mete gastronomiche in Norvegia.
1. Safari al granchio reale a Kirkenes
È il re dei crostacei qui al nord. Immagina di andare tu stesso a pescarlo nella bellissima e selvaggia natura di Kirkenes e del Finnmark orientale, nella Norvegia settentrionale.
Un’ora dopo sei seduto comodamente al caldo e aggiungi qualche goccia di limone prima di gustare queste carni, tra le più esclusive al mondo.
Trova l’ispirazione per provare altri squisiti cibi della cucina artica.
2. Lo skrei delle Lofoten
Il merluzzo artico è uno dei pesci migliori e più sostenibili al mondo. Tutti gli anni il merluzzo artico migra per venire a riprodursi nelle acque delle Lofoten, Vesterålen e di altre zone della Norvegia settentrionale.
Partecipa a un’avventura a tema skrei in inverno, soprattutto nella stagione di punta da febbraio ad aprile.
Gustalo fresco, appena pescato. Ma assaggia anche il famosissimo tørrfisk, lo stoccafisso che viene fatto essiccare per mesi sulle rastrelliere all’aperto come da tradizione.
Provalo cotto in forno, grigliato o al vapore – o perfino come snack in fettine sottili come patatine!
Leggi di più sullo skrei: il pesce su cui si è costruita la Norvegia.
3. Trondheim – Regione Europea della Gastronomia
Cervo, renna, formaggi e pesce sono tutte prelibatezze che puoi aspettarti di assaggiare quando vieni nella regione del Trøndelag, nella Norvegia centrale. Con oltre 200 produttori alimentari locali il Trøndelag è una delle più importanti regioni di produzione di cibi locali del paese, il che aiuta a spiegare perché Trondheim e il Trøndelag sono stati nominati Regione Europea della Gastronomia 2022.
L’incantevole, storica città di Trondheim è diventata un centro gastronomico d’eccellenza in Norvegia, con tre ristoranti Michelin come pure diversi locali e bar originali e informali.
Vedi la guida completa per foodies a Trondheim e nel Trøndelag!
4. Røros – paradiso di cibi a chilometro zero
Carne di renna e deliziosi formaggi, gelato al camemoro (lampone artico) e dolci locali come pjalt lemse.
L’affascinante cittadina di Røros è stata tra i primi centri in Norvegia a promuovere i cibi locali e la sua offerta gastronomica è ricca di sapori puri e autentici delle foreste e degli altipiani – sia dolci sia salati.
Partecipa a un tour culinario locale e ricorda di chiedere all’accompagnatore consigli sui ristoranti locali!
5. Il baccalà di Kristiansund
Prima del petrolio e del salmone, il merluzzo essiccato e salato era uno dei maggiori prodotti di esportazione della Norvegia. In posizione ideale affacciata sul Mare di Norvegia, Kristiansund divenne naturalmente uno dei maggiori centri per l’esportazione del baccalà norvegese – l’ingrediente principale del piatto tipico di origine portoghese (ma anche italiano e norvegese).
Assaggia i piatti a base di questo famosissimo prodotto mentre osservi i pescherecci passare al largo, e scopri di più sulla sua affascinante storia al Museo norvegese del baccalà.
6. Il sidro dell’Hardanger
Gusta le nostre allegre bollicine!
Gli ultimi anni hanno visto un boom di nuovi produttori di sidro in Norvegia, che ottengono sidri di alta qualità premiati a livello internazionale. Molti di questi produttori si trovano nella bellissima zona di Hardanger, dove puoi ad esempio visitare un’azienda frutticola, fare una crociera del sidro, degustazioni, e perfino soggiornare in un hotel del sidro a Utne.
Il marchio "Sider frå Hardanger" è ora una denominazione di origine protetta (DOP attribuito dalla UE), proprio come lo Champagne!
7. Hol - il villaggio del formaggio
Nel giro di pochi anni un piccolo villaggio tra Oslo e Bergen si è trasformato in un autentico paradiso del formaggio.
Fai una sosta da Hol Ysteri, un interessante piccolo caseificio che vende più di 20 formaggi di otto produttori locali. Prestholt è uno dei formaggi di capra più conosciuti della Norvegia – prova il formaggio dolce marrone o quello bianco stagionato. Dovresti assaggiare anche i formaggi del caseificio Rueslåtten, uno dei quali ha vinto il premio World Cheese Awards.
Molti di questi formaggi sono prodotti con il latte delizioso e nutriente di mucche che passano l’estate nelle fattorie di montagna.
8. Gvarv - il villaggio della frutta
La vita in campagna non può avere un sapore migliore!
Il piccolo borgo di Gvarv nel Telemark va molto fiero di essere chiamato villaggio della frutta. Dormi in una botte in un vigneto, visita alcuni tra i pub di campagna e micro birrifici più interessanti della Norvegia, oltre a punti vendita delle fattorie e gallerie.
Delizia il tuo palato con succhi di mela, lamponi, ciliegie, susine e sidri artigianali.
Gvarv è anche la capitale delle mele della Norvegia. Trova la tua preferita: dolce, acidula, succosa o croccante, e partecipa al festival della mela!
9. Under – ristorante subacqueo nella Norvegia meridionale
Un’esperienza da fare una volta nella vita... cenare da Under, il più grande ristorante sottomarino al mondo! Non solo si trova UNDER, cioè ‘sotto’ il livello del mare, ma i suoi piatti stellati Michelin sono semplicemente “vidUNDERlig” – come diciamo in norvegese ‘straordinari’!
La vista sull’oceano, l’atmosfera ovattata e le delizie culinarie si uniscono a creare un’esperienza davvero unica e irripetibile!
Ti è venuta fame?
Vieni a esplorare i sapori unici della Norvegia!