There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Strawberry - una catena alberghiera unica
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Classic Norway Hotels – da hotel caratteristici ad autentiche casette dei pescatori
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Campanyon - scopri soggiorni unici nella natura
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Stromma – sightseeing delle città norvegesi in pullman e barca
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten – "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours – Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia – viaggi creati da esperti locali
Up Norway – viaggi di lusso su misura curati da insider
Discover Norway – tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norrøna Hvitserk – escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords – tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North – memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Norwegian Holidays – pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
My Nordic Travel – costruisci tu il tuo itinerario
Vacanze sugli sci a Rauland – vieni a sciare in uno splendido paesaggio montano
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Assaggia di tutto, da dolci prelibatezze come frutti di bosco, waffle e sidro, fino alle carni stagionate e alcuni dei formaggi migliori al mondo. Per non parlare del pesce fresco: granchio reale, salmone e il famoso merluzzo artico norvegese.
Con l’estrema varietà dei suoi paesaggi e una delle linee costiere più lunghe al mondo la Norvegia vanta un’abbondanza di ingredienti sani e freschi. Li puoi gustare sia nelle ricette tradizionali sia nelle variazioni moderne, inventate da chef norvegesi innovativi e noti a livello internazionale.
In effetti la Norvegia è la nazione più premiata al Bocuse d’Or, una delle più prestigiose competizioni gastronomiche mondiali.
Milioni di persone in tutto il mondo gustano regolarmente il pesce proveniente dalla Norvegia. Il nostro paese è famoso per le sue acque fredde e pulite, che forniscono l’habitat perfetto a innumerevoli specie di pesci. L’entroterra della Norvegia conta centinaia di fiumi e laghi, mentre la costa norvegese offre eccellenti opportunità per la pesca d’altura.
Pescare e cucinare pesce di qualità eccellente è sempre stato un elemento fondamentale della cultura norvegese. Il tørrfisk, lo stoccafisso, è stato per secoli il principale prodotto d’esportazione del paese ed è stato più di recente affiancato da una fiorente industria del salmone fresco e del merluzzo artico chiamato skrei.
E non dimentichiamo il re dei crostacei norvegesi — il granchio reale. Anche se questi deliziosi granchi vengono esportati in tutto il mondo, se fai un viaggio nella Norvegia settentrionale potrai gustarli freschi appena pescati.
Vieni con noi a conoscere la cucina artica e scopri di più sulle prelibatezze gastronomiche uniche, sia della terra sia del mare, che offre la Norvegia settentrionale.
Porta a casa qualcosa dal gusto tipico, che ti farà sentire ancora in vacanza.
Røkelaks (salmone affumicato)
È disponibile il pesce intero o le confezioni sottovuoto di tranci affettati, sottili e delicati. Completa il tuo acquisto con una salsa di senape di accompagnamento.
Tørrfisk (merluzzo essiccato)
Le fettine sottili e croccanti di stoccafisso sono uno snack perfetto (e sano!). Il merluzzo essiccato è disponibile in piccole confezioni.
Brunost (formaggio marrone)
Porta a casa questo dolce formaggio marrone di capra e ti porterai a casa un pezzetto dell’anima della nazione. Un utensile obbligatorio è l’affetta formaggio di stile norvegese, un attrezzo molto bello che si trova in tutte le cucine nel nostro paese.
Sild (aringa)
Le aringhe vengono utilizzate in tanti diversi piatti e si trovano in moltissime varianti con deliziose marinature e spezie.
Flatbrød
Un tipo di pane secco, croccante e molto sottile, simile al pane carasau, spesso venduto in una scatola di cartone protettiva. Delizioso con zuppe, stufati, o come stuzzichino con salumi stagionati e panna acida.
Lefse
Una tipica cialda soffice che ricorda la piadina, fatta con farina, patate, latte e burro, preparata con tecniche tradizionali. Solitamente servita ripiegata, con all’interno uno strato sottile di burro, zucchero e cannella.
Preparato e piastra per waffle
Se vuoi cogliere l’essenza del kos norvegese prova un waffle.
Dalla pernice all’alce e al cervo – la selvaggina norvegese è superba secondo il grande chef Arne Brimi.
L'autunno è la stagione della caccia in Norvegia, e la selvaggina viene spesso servita nei ristoranti e nelle case norvegesi. Qui ci sono quattro specialità norvegesi da non perdere:
1. ALCE: La carne di alce è una leccornia se preparata correttamente, e il suo sapore è spesso paragonato al cervo.
2. RENNA: Nell'estremo nord del Paese vivono oltre 250.000 renne allevate dai Sami. La loro carne è magra e deliziosa.
3. CERVO: Negli ultimi anni il numero di cervi ha superato quello delle alci nelle foreste norvegesi. Spesso servito come bistecca, può anche essere affumicato, essiccato o stagionato.
4. PERNICE: La pernice è il volatile più ambito dai cacciatori in Norvegia. Il petto dell’animale giovane è tenero, dal delicato sapore selvatico, mentre le altre parti hanno un sapore più intenso.
Con così tanti animali selvatici o che pascolano liberi non sei quasi mai da solo in mezzo alla natura in Norvegia. L’agnello è l’ingrediente principale di molti piatti tradizionali norvegesi. La carne di agnello norvegese è particolarmente tenera e succosa dato che questi animali pascolano in ampi spazi di natura incontaminata, con limpidi corsi d’acqua e una ricca vegetazione. Anche le capre e le mucche in Norvegia godono di lunghe vacanze estive all’aria aperta (stabilite per legge!). Inoltre al bestiame non vengono dati antibiotici, a meno che un animale si sia ammalato.
Scopri come mai il latte e le carni norvegesi sono tra i migliori al mondo e perché le mucche norvegesi sono uniche.
Uno degli aspetti migliori dei piatti tradizionali norvegesi è che il cibo in molti posti passa direttamente dalla fattoria alla tavola. Le piccole aziende agricole, spesso a conduzione famigliare, hanno una tradizione molto lunga in Norvegia.
Per gustare le migliori materie prime che la Norvegia può offrire devi andare in campagna. Visita un’accogliente fattoria norvegese o un alpeggio estivo e potrai vedere da dove proviene il cibo. Gusta i piatti tipici delle fattorie come il rømmegrøt (un porridge di panna acida), il pane sottile e croccante e le carni stagionate. Tante fattorie si trovano immerse in stupendi paesaggi culturali, quindi potrai soddisfare il tuo palato mentre ti godi la vista!
Sei in cerca di un soggiorno di lusso in campagna? In tutto il paese potrai trovare delle fattorie tradizionali e delle dimore padronali che sono state trasformate per offrire eleganti sistemazioni!
Il formaggio più famoso in Norvegia è sempre stato per tradizione il brunost, o formaggio marrone dolce – prodotto con il siero di latte caramellizzato e in effetti simile al caramello, fatto con latte di mucca o di capra. I norvegesi spesso lo mangiano su una fetta di pane fresco o sui waffle.
Negli ultimi anni la produzione casearia in Norvegia ha visto una notevole espansione e i formaggi norvegesi, tra cui molti formaggi erborinati e formaggi a pasta dura simili al Gouda, stanno vincendo prestigiosi premi internazionali.
Dai premiati produttori di sidro dell’Hardanger al Villaggio della Frutta di Gvarv nel Telemark, capitale della produzione di mele in Norvegia, la frutta e le bacche norvegesi sono a tutt’altro livello. Le lunghe giornate estive, le temperature relativamente basse e l’aria fresca e pulita forniscono le condizioni ideali a frutta e bacche per crescere e maturare lentamente, donando loro un gusto particolarmente dolce.
Visita i bellissimi frutteti nei fiordi e nelle vallate per saperne di più sulla raccolta della frutta e la produzione dei sidri e per provare tu stesso. Fai un corso o un tour guidato, partecipa a degustazioni di sidri e birra, passeggia lungo pittoreschi sentieri della frutta e compra della marmellata da portare a casa.
Rendi indimenticabile il tuo viaggio in Norvegia e assaggia le nostre specialità e i piatti da provare.
Le tradizioni natalizie in Norvegia sono tanto diverse quanto lo è il paese stesso. Ecco alcune delle specialità più popolari del Natale norvegese.
Sei un vero foodie? Seguici nel nostro tour gastronomico della Norvegia da nord a sud.
Esperienze culinarie stellate Michelin, tavole con vista spettacolare e locali informali.
Non devi aspettare di arrivare qua per scoprire cosa ti piacerebbe mangiare. Filtra la tua ricerca e guarda le proposte qui sotto.
Torna su