Il gusto del Natale
Ecco 9 piatti norvegesi di Natale che semplicemente deviprovare se vuoi avere un assaggio del nostro vero Jul!
I norvegesi per la cena della vigilia di Natale di solito mettono in tavola solo un piatto principale. Per comodità prendiamo ispirazione da quello che fanno gli italiani (o almeno alcuni!) e iniziamo la nostra lista con il pesce...
1. Merluzzo e halibut di Natale
Juletorsk ('merluzzo di Natale'), nella Norvegia meridionale e occidentale, e julekveite ('halibut di Natale') sono piatti amati nelle feste. Questa tradizione, che risale al 1800, è ancora viva in molte case norvegesi.
2. Julesild
Julesild (aringhe marinate tradizionali norvegesi) sono un classico di Natale. Vengono di solito servite sul pane di segale e proposte in tanti modi diversi!
3. Lutefisk
Lutefisk è lo stoccafisso con una preparazione molto particolare: ammollato in acqua, marinato nella soda caustica (!), poi di nuovo ammollato in acqua. È una delle nostre tradizioni di Natale più antiche e probabilmente il piatto originario delle feste in Norvegia.
E adesso qualcosa per gli amanti della carne!
4. Pinnekjøtt
Alcuni direbbero sicuramente che il pinnekjøtt è il campione indiscusso alle cene di Natale, specialmente nella Norvegia dei fiordi! Pinnekjøtt (letteralmente 'carne su rami') è un piatto di costolette di agnello salate, e talvolta affumicate, per preservare tutto il loro ricco sapore.
5. Ribbe
La ribbe, la pancetta di maiale alla norvegese, è un'altra stella nell’universo culinario norvegese. L’obiettivo finale è una carne tenera e una crosta croccante, che ti farà venire voglia di fare un secondo (o terzo) giro. È il piatto natalizio più popolare in Norvegia subito dopo il pinnekjøtt!
6. Medisterkaker
Le medisterkaker sono polpette tradizionali norvegesi, preparate con carne di maiale macinata e insaporita con spezie e aromi, perfette per accompagnare la ribbe!
Hai voglia di dolce?
7. Il porridge di Babbo Natale
Il risgrøt, o porridge di riso, è un dolce cremoso preparato con riso a chicco tondo e latte, guarnito con zucchero, cannella e una bella noce di burro. È un comfort food per eccellenza in Norvegia, servito come da tradizione tra la colazione e la cena della vigilia di Natale.
Alla sera della vigilia si lascia di solito un piatto di porridge natalizio per il fjøsnissen, folletto che secondo alcuni è la versione originale norvegese di Babbo Natale, per ringraziarlo di aver portato i doni!
8. I 7 biscotti di Natale
Sfornare ben sette tipi diversi di biscotti per Natale è una tradizione norvegese di lunga data. Il numero sette si considerava portasse fortuna, motivo per cui la gente riempiva le proprie scatole di biscotti con così tante varietà...
I tipi di biscotti variano a seconda della regione e anche della famiglia, ma tipicamente includevano smultringer, sandkaker, sirupssnipper, berlinerkranser, goro, krumkaker, e fattigmann. Per cambiare un po’ prova i biscotti di pan di zenzero con formaggio erborinato!
9. Multekrem
La multekrem è una crema molto ricca a base di panna montata e camemoro o lampone artico, noto anche come 'la bacca dorata' della Norvegia. Servita secondo tradizione con biscotti natalizi come krumkaker o kransekake, è una specialità tipicamente norvegese, sia dolce sia acidula e cremosa!
Dove ci sono piatti tradizionali devono per forza esserci anche bevande tradizionali...
Il gløgg è la risposta norvegese al vin brulé, con o senza alcool. Come base si usa del delizioso succo di mela norvegese aromatizzato con cannella, chiodi di garofano e cardamomo: la bevanda perfetta per le piacevoli serate invernali accanto al camino.