Skip to main content

RICETTA:

Lutefisk

Tradizionale stoccafisso con bacon

Cos’è questo profumo delizioso?

In questo periodo dell’anno è tempo di lutefisk!

Una delle nostre tradizioni di Natale più antiche e amate.

A dicembre il lutefisk viene servito in molti ristoranti e si è soliti fare un lutefisklag — la parola norvegese che indica il ritrovarsi con gli amici a gustare un pasto a base di lutefisk.

Il piatto viene spesso accompagnato da birra o acquavite norvegese, ma molti preferiscono un bicchiere di bollicine o un fresco eplemost, il succo di mele della Norvegia.

Tanti amano anche mangiarlo con gli abbinamenti e i contorni tradizionali. Impara a preparare il lutefisk come un vero norvegese!

Guarda la ricetta:

Lutefisk con bacon

Ingredienti

(per 4 persone)

2 kg di lutefisk (puoi preparare da te lo stoccafisso lasciandolo in ammollo in una soluzione di acqua e soda caustica, ma è un processo lungo quindi consigliamo di acquistare il prodotto già pronto)

1,5 cucchiai di sale

800 g di patate di montagna, se sei in Norvegia patate Ringerike o Gulløye (o qualsiasi tipo tu preferisca)

400 g di bacon a cubetti

Fonte: Matprat.no

Preparazione

Tempo: circa 40 minuti
Livello di difficoltà: facile

1. Appoggia il lutefisk con il lato della pelle in basso su una griglia da forno appoggiata sopra una grossa teglia o pirofila. Cospargi abbondantemente di sale e lascia riposare al freddo per 2-3 ore. Risciacqua il sale sia dal pesce sia dalla teglia e appoggiavi dentro il lutefisk. Insaporisci con un po’ di sale e pepe a piacere. Ricopri con un foglio di alluminio e metti in forno preriscaldato a 225° per 30-40 minuti, a seconda della grandezza e della consistenza del pezzo di lutefisk.

2. Sciacqua e pela le patate. Falle cuocere in acqua bollente fino a che non siano morbide, circa 20 minuti.

3. Fai friggere il bacon in una padella finché diventa croccante.

Servi il lutefisk con patate, bacon e purè di piselli, o provalo con altri contorni e trova il tuo abbinamento preferito!

Il lutefisk non è soltanto un piatto squisito, perché lo stoccafisso di cui è fatto è anche stato per più di un migliaio di anni una fondamentale fonte di sostentamento e di sopravvivenza per gli abitanti della Norvegia.

Grazie allo skrei(il merluzzo artico migratore) l’esportazione di pesce divenne rapidamente un’importante fonte di reddito per i norvegesi, specialmente nella Norvegia settentrionale.

Puoi venire anche tu qui a pescare, vivendo un’avventura a tema skrei alle Lofoten nel periodo tra gennaio e aprile, quando i merluzzi provenienti dal Mare di Barents migrano in queste acque per riprodursi.

Puoi anche fare un whale safari alle Vesterålen per ammirare questi giganti del mare. È uno spettacolo che non dimenticherai facilmente!

Scopri una tradizione norvegese!

Leggi di più sul lutefisk (in inglese)

Ricette di pesce

Prepara il bacalao, i lefse con salmone e altri gustosi piatti di pesce e frutti di mare della Norvegia.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate