RICETTA:
Lutefisk
Tradizionale stoccafisso con bacon
Cos’è questo profumo delizioso?
In questo periodo dell’anno è tempo di lutefisk!
Una delle nostre tradizioni di Natale più antiche e amate.
A dicembre il lutefisk viene servito in molti ristoranti e si è soliti fare un lutefisklag — la parola norvegese che indica il ritrovarsi con gli amici a gustare un pasto a base di lutefisk.
Il piatto viene spesso accompagnato da birra o acquavite norvegese, ma molti preferiscono un bicchiere di bollicine o un fresco eplemost, il succo di mele della Norvegia.
Tanti amano anche mangiarlo con gli abbinamenti e i contorni tradizionali. Impara a preparare il lutefisk come un vero norvegese!
Guarda la ricetta:
Il lutefisk non è soltanto un piatto squisito, perché lo stoccafisso di cui è fatto è anche stato per più di un migliaio di anni una fondamentale fonte di sostentamento e di sopravvivenza per gli abitanti della Norvegia.
Grazie allo skrei(il merluzzo artico migratore) l’esportazione di pesce divenne rapidamente un’importante fonte di reddito per i norvegesi, specialmente nella Norvegia settentrionale.
Puoi venire anche tu qui a pescare, vivendo un’avventura a tema skrei alle Lofoten nel periodo tra gennaio e aprile, quando i merluzzi provenienti dal Mare di Barents migrano in queste acque per riprodursi.
Puoi anche fare un whale safari alle Vesterålen per ammirare questi giganti del mare. È uno spettacolo che non dimenticherai facilmente!
Scopri una tradizione norvegese!