Ricetta dello chef Tom Victor Gausdal:
Tartellette con stoccafisso e purè cremoso di patate
“Lo stoccafisso è un ingrediente interessante. È un po’ particolare, ma divertente da cucinare.”
Tom Victor Gausdal
Chef e medaglia d’argento Bocuse d'Or (2005)
Il tørrfisk, o stoccafisso, è pesce, spesso skrei (il merluzzo artico migratore), che viene fatto essiccare su rastrelliere di legno lungo la costa e può essere utilizzato in una gran varietà di piatti gustosi.
Stupisci la tua famiglia o gli amici con questa deliziosa ricetta di stoccafisso del premiato chef norvegese Gausdal.
Vuoi un piatto di stoccafisso più tradizionale? Guarda la ricetta di stoccafisso del grande chef Lars Erik Underthun.
Perché essiccare il pesce?
I norvegesi fanno essiccare il pesce sulle rastrelliere da oltre un migliaio di anni perché è un modo fantastico per poterlo conservare. Nella Norvegia settentrionale c’è il clima perfetto per lo stoccafisso – non troppo caldo, non troppo freddo, e con il giusto equilibrio di sole, neve e pioggia.
Lo stoccafisso è una delle più antiche merci di esportazione della Norvegia. Il tørrfisk delle Lofoten è un prodotto unico a cui è stato riconosciuto lo status di Indicazione geografica protetta europea (IGP).
Il pesce essiccato si trova in tante varietà. Mentre sei qui in Norvegia prova il boknafisk (non salato), il klippfisk (salato, cioè il baccalà) e il lutefisk (trattato con la soda caustica che gli dà una consistenza gelatinosa).
Se hai il coraggio e la curiosità di provare, abbiamo tanti altri piatti tipici strani (ma eccezionali) che potrai assaggiare.