Pesce norvegese di alta qualità
Non c’è niente di meglio del sapore e della consistenza del pesce fresco appena pescato.
E non è ancora più allettante se sai che proviene da posti come questo?
I mesi tra gennaio e aprile sono estremamente interessanti per un viaggio nella Norvegia settentrionale. È il periodo in cui puoi pescare e assaggiare lo skrei fresco (il merluzzo artico migratore), con la sua caratteristica carne bianca, soda e magra.
Durante tutto l’anno milioni di persone in tutto il mondo hanno modo di mangiare il salmone proveniente dalle coste della Norvegia.
Troverai un’ampia scelta di pesce e frutti di mare davvero eccellenti in Norvegia. Gusta crostacei e molluschi squisiti come granchi e cozze e prova tante altre esperienze gastronomiche ancora più insolite e particolari.
Visita un mercato del pesce o un ristorante di una della città costiere della Norvegia per provare il nostro pesce migliore e freschissimo. Chiedi il pescato del giorno e preparati a una vera delizia! O ancora meglio – pesca tu stesso la tua cena!
In Norvegia non sei mai troppo distante dall’oceano, quindi non può stupire il fatto che il pesce e i frutti di mare costituiscano una parte importante della cucina norvegese. La pesca è la colonna portante della Norvegia costiera ed è assolutamente vitale per molte comunità locali. Lo skrei (il merluzzo artico migratore) è in effetti il motivo per cui la popolazione è riuscita a sopravvivere per migliaia di anni tanto a nord – e non solo come base per l’alimentazione, ma anche come bene da commerciare.
Una nazione leader nella produzione di pesce
Non siamo soltanto noi norvegesi che dipendiamo dai tesori delle nostre acque. Oggi la Norvegia è il secondo maggiore esportatore di pesce al mondo e ogni giorno viene consumato in tutto il mondo l'equivalente di 37 milioni di pietanze a base di pesce proveniente dalle sue acque. È molto probabile che tu abbia già mangiato del pesce norvegese, magari senza saperlo.
Le acque fredde e limpide della Norvegia permettono a pesci, crostacei e molluschi di crescere più lentamente, inoltre il clima settentrionale aiuta anche a preservare la freschezza del pescato.
Skrei: il re dei merluzzi norvegesi
Uno dei pesci migliori che ci offre l’oceano è lo skrei norvegese. Ogni inverno questo merluzzo artico migra dal Mare di Barents per venire a riprodursi lungo le coste della Norvegia settentrionale.
Lo skrei può essere pescato tra gennaio e aprile, quando il mare è burrascoso e le temperature sono gelide. È un momento incredibilmente esaltante per i pescatori, come pure per gli amanti del pesce. La polpa soda dello skrei è bianchissima, magra e tenera, il che lo rende un ingrediente eccellente per molti interessanti piatti.
Se fai un viaggio alle Lofoten a marzo puoi assistere al Campionato del mondo di pesca al merluzzo, un evento estremamente popolare e aperto a tutti.
Non si può parlare di merluzzo senza menzionare il tørrfisk (stoccafisso) – un prodotto unico, di altissima qualità, e una delle più antiche merci di esportazione della Norvegia.
Il tørrfisk viene di solito prodotto con lo skrei, fatto asciugare al vento e al sole su giganteschi graticci di legno alle Lofoten e in altre zone della Norvegia settentrionale. Lo puoi gustare grigliato, cotto al forno o lessato. Fettine sottili di stoccafisso essiccato sono uno snack sano e popolare – sembrano patatine!
Il tørrfisk fa parte della cucina artica. Clicca il link per saperne di più e scoprire alcune deliziose ricette a base di stoccafisso di uno dei migliori chef norvegesi.
Se ti sposti un po’ più a sud tutto ruota invece intorno al klippfisk (baccalà), il merluzzo essiccato e salato, un’altra specialità norvegese. Sebbene sia la Norvegia dei fiordi, sia il Nordovest dei fiordi e il Trøndelag siano tutte zone ricche di merluzzo, sono soprattutto Ålesund e Kristiansund ad essere famose per il loro baccalà.
Prova una ricetta tradizionale di bacalao preparata con il baccalà della costa occidentale della Norvegia.
Il famoso salmone norvegese
Lo sapevi che ogni giorno vengono mangiati in tutto il mondo più di 14 milioni di pietanze a base di salmone norvegese? Il mondo adora il nostro salmone e per tante ottime ragioni.
Innanzitutto la natura ha donato alla Norvegia le condizioni ideali per la produzione del miglior salmone al mondo. Inoltre le conoscenze fondamentali, che sono state tramandate di generazione in generazione, e la presenza di innovatori qualificati ci danno un grande vantaggio.
Le virtù salutari del salmone son ben note, ma non tutti sanno che il salmone norvegese viene allevato senza antibiotici e non è geneticamente modificato.
Piatti tradizionali a base di salmone norvegese includono il famosissimo salmone affumicato, il gravlaks (salmone fresco marinato con sale, zucchero e aneto), e i lakserull (rotoli al salmone affumicato).
Granchio reale – mostruosamente gustoso
Neve, aurora boreale e granchio reale sono tutte esperienze imperdibili quando si fa un viaggio nella Norvegia settentrionale. Puoi assaggiare il re dei crostacei norvegesi fresco, proprio appena pescato in mare. Delizioso!
Il granchio reale rosso si trova nelle gelide acque del Mare di Barents e molti operatori offrono charter tour in mare aperto dove potrai catturare il tuo granchio reale per cena.
Ogni re deve avere la sua regina –, la grancevola artica o granchio delle nevi, così chiamata per la sua polpa di colore bianco candido. Questi granchi sono un po’ più piccoli e meno cari del granchio reale.
Sebbene il taskekrabbe, o granciporro, si possa mangiare in molti posti, i più famosi tra questi granchi marroni sono quelli di Hitra nel Trøndelag. Qui la Corrente del Golfo proveniente da sud incontra la corrente fredda da nord fornendo la temperatura ottimale e le condizioni perfette per i granchi. È anche uno dei luoghi in cui puoi trovare crostacei di alta qualità, come scampi e astici.
Scopri perché arrivano foodies da tutto il mondo sulla costa del Trøndelag!
Gamberetti al sole
Una vera prelibatezza norvegese freschissima, direttamente dal peschereccio! Mangiare 'i gamberetti al sole' è un modo molto popolare di gustare questi crostacei in Norvegia. Amiamo comprare i gamberetti (preferibilmente freschi) e servirli su una fetta di pane bianco con maionese, una spruzzata di limone e un po’ di aneto. Si apprezzano meglio all’aria aperta, su una spiaggia o accanto a uno chalet, o anche su una panchina al parco.
Il Lyngenfjord nella Norvegia settentrionale è famoso per i suoi gamberetti Lyngen Reker. I venti da nord e il clima artico forniscono le acque fredde che permettono a questi gamberetti boreali di crescere lentamente e di sviluppare un sapore dolce con un tocco salato, un aroma delicato caratteristico dei gamberi della Norvegia settentrionale. Se ne hai l’occasione, comprare i gamberetti di Lyngen freschi in un negozio locale nella regione di Lyngenfjord è un’esperienza caldamente consigliata.
Lo sgombro della Norvegia meridionale
Lo sgombro è un segno dell’estate! Verso aprile grandi quantità di sgombri migrano dal sud e arrivano al largo della costa meridionale della Norvegia. Sebbene questo pesce si trovi lungo l’intera costa norvegese, lo sgombro viene più fortemente associato alla Norvegia meridionale.
Visita in estate una cittadina costiera nel sud della Norvegia e potrai gustare lo sgombro fresco grigliato con patate, insalata di cetrioli e panna acida. Andare con i bambini a pesca di sgombri è anche una divertente attività estiva!
Insolite prelibatezze dall’oceano
In Norvegia troverai anche pesci e frutti di mare che sono meno diffusi e comuni da mangiare qui, come ricci di mare, vongole, alghe e cervello di eglefino. Alcune di queste prelibatezze finiscono sui menu di ristoranti stellati Michelin. Te la sentiresti di provarli? Leggi di più sulla cucina strana ma eccezionale della Norvegia.
Cosa c’è di meglio di immergersi a pescare i ricci di mare e mangiarli appena raccolti? Guarda come è stata l’esperienza di tre food blogger durante il loro roadtrip gastronomico in Norvegia.
C’è anche il trend in crescita di raccogliere i supercibi sostenibili dall’oceano. Assaggia la vertebrata lanosa (alga rossa detta tartufo di mare), l’alga nori,l’alga saccarina e l’alga alata.
Ti è venuta fame?
Ci sono molti modi per comprare pesce fresco in Norvegia. In tutto il paese si trovano pescherie specializzate, che offrono un buon servizio e un’ampia scelta di pesce e frutti di mare. Inoltre molti supermercati e negozi hanno un’ottima selezione di prodotti ittici. Ma il pesce migliore e più fresco in assoluto si può trovare nei mercati del pesce. Il mercato del pesce di Bryggen a Bergen è uno dei mercati più antichi e rinomati, dove si svolge questo commercio fin dal 1276.
Cucina gourmet sotto il mare
Ammira l’oceano mentre ceni nel ristorante sottomarino più grande al mondo. È una vista da provare una volta nella vita!
Trova un ristorante di pesce
Non devi aspettare di arrivare qua per scoprire cosa ti piacerebbe mangiare. Filtra la tua ricerca e guarda tra queste proposte.
Ricette di pesce
Prepara il bacalao, i lefse con salmone e altri gustosi piatti di pesce e frutti di mare della Norvegia.
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.