There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia
Up Norway - viaggi su misura
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Secret Atlas – il modo più autentico per esplorare le Svalbard
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Immagina cosa avrebbero detto i primi esportatori di pesce norvegese nel XII secolo, se avessero saputo che questo settore sarebbe cresciuto così tanto negli anni a venire. I pescatori di un tempo iniziarono modestamente con la vendita di pochi baccalà e aringhe agli inglesi, e non avevano la più pallida idea di essersi appena imbarcati in un'avventura imprenditoriale che avrebbe rivoluzionato l'intero paese.
Oggi, la Norvegia è il secondo maggiore esportatore di pesce al mondo, e ogni giorno il pesce proveniente dalle sue acque viene consumato nell'equivalente di 37 milioni di pasti in tutto il mondo. Quindi è molto probabile che hai già mangiato del pesce norvegese senza saperlo.
Tuttavia, per provare il meglio del nostro pesce, ti consigliamo di visitare un mercato del pesce norvegese o un ristorante in una delle città costiere. O meglio ancora, procurarti con le tue mani il pesce per cena.
Lo skrei (merluzzo artico) per esempio, da il meglio di sé durante l'inverno, quando molti viaggiatori vanno al nord per vedere l'aurora boreale.
Viaggiando nelle Lofoten a marzo, puoi assistere al Campionato del Mondo di pesca al merluzzo. Un evento estremamente popolare aperto a tutti, nonostante il nome dal suono formale.
Il novanta per cento degli abitanti della Norvegia vivono lungo la costa, che in linea misura più dell'equatore. Le acque limpide e fredde fa crescere più lentamente pesci, crostacei e molluschi, e l'aria fredda conserva la freschezza del pescato.
I piatti tradizionali a base di pesce includono il famoso salmone affumicato, la trota affumicata e il gravlax, pesce marinato. Il “tørrfisk” (stoccafisso) è stato per molti anni la merce più esportata dalla Norvegia ed è ancora oggi motivo di orgoglio nelle regioni settentrionali, specialmente alle Lofoten.
Il “rakfisk” (trota fermentata) è un altro piatto tradizionale per i più coraggiosi, come anche il “mølje” della Norvegia del Nord – merluzzo accompagnato dalle uova e dal fegato del pesce.
Altri prodotti ittici che di solito vengono associati alla Norvegia del sud sono gamberetti, granchi e cozze.
Quelli sotto segnalati sono i migliori ristoranti dove mangiare pesce secondo Hilde Gulbrandsen, direttore editoriale della nota rivista di cucina “Appetitt”.
The Bekkjarvik Gjestgiveri is an ideal venue for different types of functions such as wedding receptions,…
Go to: Bekkjarvik Gjestgiveri - restaurantThe Bekkjarvik Gjestgiveri is an ideal venue for different types of functions such as wedding receptions,…
A restaurant with fish and seafood, where the menu is based on today's catch. The Fish Market's enthusiastic…
Go to: Fish Market Stavanger the restaurantA restaurant with fish and seafood, where the menu is based on today's catch. The Fish Market's enthusiastic…
Elegant restaurant that offers exciting varieties of fish in all forms. Fjord changes its menu every month so…
Go to: Restaurant FjordElegant restaurant that offers exciting varieties of fish in all forms. Fjord changes its menu every month so…
Café with counter service on the quayside in the downtown Tromsø, outdoor seating. Seafood lunch and dinner…
Go to: Vertshuset SkarvenCafé with counter service on the quayside in the downtown Tromsø, outdoor seating. Seafood lunch and dinner…
Restaurant house, with several departments, centrally situated in the glass arcade, Glasshuset. We have a…
Go to: Restaurant BjørkRestaurant house, with several departments, centrally situated in the glass arcade, Glasshuset. We have a…
Lo skrei (merluzzo artico) è un tipo unico di merluzzo stagionale norvegese che migra dal Mare di Barents verso le sue zone di riproduzione al largo della costa a nord della Norvegia. Solo i migliori esemplari soddisfano i criteri rigorosi per diventare skrei.
Questi pesci devono essere completamente sviluppati (circa cinque anni), e pescati con la lenza da piccole barche da pesca locali.
Gli skrei possono essere sbarcati tra gennaio e aprile, quando i mari sono tempestosi e le temperature gelate, nel periodo più eccitante per i pescatori e gli amanti del pesce.
La sua polpa carnosa è di un bianco brillante, magra, friabile e tenera, e come ogni merluzzo norvegese, lo skrei è gestita in modo sostenibile e certificata.
Le autorità di pesca norvegesi sono determinate nel proteggere le specie, per cui la regolamentazione è particolarmente rigida.
Purtroppo non c'è un'ampia varietà di ottimi negozi specializzati in pesce in Norvegia. Tuttavia, molti supermercati e negozi hanno un'ottima offerta di pesce fresco e frutti di mare, e negli ultimi anni i norvegesi hanno consumato più pesce fresco che surgelato o semilavorato. Il pesce migliori e più fresco però, si può trovare solo nei mercati.
Al mercato Ravnkloa di Trondheim è possibile acquistare pesce fresco marinato o affumicato e mangiare un pranzo abbondante a Kroa. A Bergen, il pesce viene venduto sin dal 1276. Oggigiorno al mercato del pesce di Bergen trovi crostacei freschi e pesce coltivato in abbondanza.
Al mercato del pesce di Stavanger, puoi fare colazione o cenare a base di ingredienti freschi pescati in giornata. Il mercato è diviso tra Torjå (il banco del pesce) e Vågen (il ristorante).
The picturesque Fish Market in Bergen is one of Norway's most visited outdoors markets. The Fish Market sells…
Go to: Fish Market in BergenThe picturesque Fish Market in Bergen is one of Norway's most visited outdoors markets. The Fish Market sells…
Fiskehallen is the right place if you love fresh and healthy seafood!
Go to: Fiskehallen - The Fish Market in NarvikFiskehallen is the right place if you love fresh and healthy seafood!
Fish market with seafood, meat, deli products, catering and outdoor restaurant.
Go to: Hos Oss Restaurant and fish market in LillesandFish market with seafood, meat, deli products, catering and outdoor restaurant.
TORJÅ fiskedisken (fish market) This is the most exclusive fish market in the city of…
Go to: The fish marketTORJÅ fiskedisken (fish market) This is the most exclusive fish market in the city of…
A restaurant with fish and seafood, where the menu is based on today's catch. The Fish Market's enthusiastic…
Go to: Fish Market Stavanger the restaurantA restaurant with fish and seafood, where the menu is based on today's catch. The Fish Market's enthusiastic…
L'industria ittica è la spina dorsale della Norvegia costiera, ed è assolutamente vitale per molte comunità locali.
La Norvegia ha cercato per decenni di essere in prima linea nello sviluppo di una buona gestione di pesca e l'acquacoltura, e lavora costantemente per conservare una fauna marina sostenibile attraverso normative e incentivi in collaborazione con le comunità scientifiche.
Negli anni ottanta, la Norvegia si trovò di fronte una rapida diminuzione di pesce nel Mare di Barents, e dovette prendere provvedimenti affinché le generazioni future potessero gustare pesce di queste acque.
Le autorità norvegesi decisero allora di vietare i rigetti, e di conseguenza le scorte aumentarono.
Il Mare di Barents, dove Norvegia pesca circa il 93 per cento di tutto il suo merluzzo, oggi ha la più grande scorta di merluzzo al mondo.
Merluzzo artico – skrei
Merluzzo carbonaro– sei
Merluzzo – torsk
Gambero – sjøkreps
Brosmio – brosme
Platessa – flyndre
Eglefino – hyse
Halibut – kveite
Aringa – sild
Aragosta – hummer
Maccarello – makrell
Cozza – blåskjell
Polipo – blekksprut
Ostrica – østers
Passera di mare – rødspette
Scorfano – uer
Salmone – laks
Capasanta – kamskjell
Spigola – havabbor
Trota di mare – sjøørret
Crostaceo – skalldyr
Gamberetto – reker
Tonno – tunfisk
Lupo di mare – steinbit
Al porto
Vai al molo al mattino presto, quando i pescatori arrivano con il pescato del giorno - o meglio della notte. Alcuni vendono gamberetti appena cotti direttamente dalla barca.
In hotel
Molti hotel rinnovano la propria immagine puntando su un ristorante di tendenza che propone pesce fresco nel menu.
Nei locali alternativi
Il pesce viene servito in modo creativo e a prezzi contenuti in molti nuovi locali, piacevoli e informali.
Al ristorante
La Norvegia vanta parecchi ristoranti tra i top a livello internazionale, che possono offrire un’esperienza indimenticabile a coloro che amano mangiare buon pesce.
Al fiume
Se hai una licenza locale per la pesca d’acqua dolce potrai andare a pesca e cucinare su un falò in riva al fiume il pesce che hai catturato tu stesso.
Al lago
Potrai procurarti il cibo con le tue mani anche in uno dei tantissimi laghi della Norvegia.
Nelle pescherie nuovo stile
Stanno nascendo mercati coperti completamente nuovi dedicati alla vendita di pesce fresco, mentre i vecchi mercati vengono rinnovati da imprenditori giovani ed entusiasti.
La richiesta di alimenti biologici è cosa naturale in Norvegia. Un’industria ittica sostenibile è il risultato di una rigida regolamentazione da parte delle autorità norvegesi e di un confronto costante riguardo all’equilibrio tra condizioni ambientali, economiche e sociali.
La lunga e forte tradizione peschereccia della Norvegia le dà un vantaggio nel recepire le nuove sfide che nascono da una maggiore produzione e consumo, perciò la nazione è considerata un esempio internazionale di come rendere sostenibili l’itticoltura e le altre attività di sfruttamento dell’oceano.
Andare a pesca, che sia una vera passione o che sia solo provare a gettare l’amo e pescare la tua cena, è sempre stata ed è tuttora un’attività molto popolare sia tra i norvegesi che tra i turisti. La volontà di assicurare ancora di più il rispetto per l’ambiente a tutti i livelli è la condizione imprescindibile per continuare ad apprezzare le risorse naturali della Norvegia.
Ovunque in Norvegia, in ogni tipo di locale e ristorante fino ai blog di cucina, prendono piede modi nuovi di preparare e servire il pesce e i frutti di mare.
Fish & chips
Una tradizione tutta inglese adottata anche dai norvegesi. Merluzzo appena pescato e cotto a puntino servito al momento - naturalmente con patate fritte.
Insalate
Andiamo oltre la solita insalata di tonno per scegliere tra tante varietà, ad esempio un gustoso ed energetico mix di avocado, mela, miele, olio di oliva, succo di limone e fettine di salmone.
Sushi
Il pesce norvegese, allevato lentamente in queste acque fredde, è richiesto in tutto il mondo per preparare sushi e sashimi e anche in Norvegia stanno aprendo dappertutto nuovi ristoranti di ispirazione asiatica.
Piadina o tortillas
Salmone e altri tipi di pesce in una piadina o tortilla farcita con salse e verdure di stagione.
Taco
Il pesce è un’alternativa salutare e trendy ai tradizionali, e a volte più pesanti, ingredienti principali dei tacos.
Pasta
Condita con pesce bianco e un pesto di basilico e servita con farcia di piselli.
Merluzzo, patate e burro fuso
Il pasto classico con cui sono cresciuti molti norvegesi.
Voglia di un assaggio di Norvegia artica? Ecco qualche ‘boccone’ della deliziosa e variegata cultura culinaria della regione.
Lo skrei è il merluzzo norvegese al suo meglio ed è tuttora la fonte di sostentamento per molti pescatori nella Norvegia settentrionale. Lo skrei fresco ed essiccato è uno dei più importanti prodotti di esportazione della Norvegia.
Con la medaglia d’oro di Christian André Pettersen al Bocuse d’Or Europa 2020, la Norvegia è ancora una volta pronta per la finale mondiale della nota competizione gastronomica. Mentre restiamo in attesa del prestigioso Bocuse d’Or 2021, diamo uno sguardo indietro ai sapori vincenti della Norvegia.
Non devi aspettare di arrivare qua per scoprire cosa ti piacerebbe mangiare. Filtra la tua ricerca e guarda tra queste proposte.
Grazie al cambio di atteggiamento verso le proprie tradizioni alimentari, oggi la Norvegia non ha più nulla da invidiare alle altre nazioni quando si parla di cucina.
Da dolci prelibatezze come frutti di bosco, waffle e sidro, fino alle carni essiccate e alcuni dei formaggi migliori al mondo. Per non parlare del pesce fresco: granchio reale, salmone e il famoso merluzzo atlantico. Gusta i sapori nuovi e tradizionali della Norvegia.
La cucina norvegese non è famosa per i sapori speziati e i colori vivaci, ma ciò non significa che ci siano gusti banali. Dalla smalahove al lutefisk al formaggio marrone – ecco i cibi che non avresti mai pensato di voler assaggiare.
Tre food blogger sono venute in Norvegia per assaggiare alcuni dei nostri cibi più sostenibili. Durante il loro viaggio hanno pescato ricci di mare, incontrato degli allevatori di renne e munto una mucca.
I panini dolci norvegesi sono semplicemente irresistibili e la buona notizia è che li trovi davvero ovunque in Norvegia. Ti abbiamo anche messo una ricetta da provare!
Perché i norvegesi mangiano tantissimo pane, e cosa mai significa pålegg? È ora di scoprirlo! Un bonus: avrai la ricetta di un pane integrale delizioso e sano.
Hai mai sentito parlare di formaggio marrone? È il nostro preferito! Leggi di più sul tradizionale formaggio marrone norvegese e scopri dove puoi assaggiarlo.
Non abbiamo mai incontrato qualcuno a cui non piacciono i lefser . È ora di scoprire perché amiamo questo pane tipico simile alle piadine e leggere i consigli su come prepararti uno spuntino veloce.
Torna su