There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Classic Norway Hotels – una combinazione unica di hotel caratteristici e autentiche casette dei pescatori
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
Rauland - Vacanze sugli sci in uno splendido paesaggio montano
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours - Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia - viaggi creati da esperti locali
Up Norway - viaggi di lusso su misura curati da insider
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Perché arrivano foodies da tutto il mondo in un piccolo ristorante su un’isola remota sulla costa del Trøndelag?
Per i famosi piatti di pesce di Ansnes Brygger!
Temperature ottimali. Acque ricche di elementi nutritivi. Lunghe tradizioni.
Non sorprende quindi che grandi chef di tutto il mondo scelgano salmone, scampi e crostacei della costa del Trøndelag, tra cui il famosissimo granchio di Hitra, per i loro menu più esclusivi.
Il loro gusto è inimitabile.
“Siamo uno dei più importanti ristoranti della Norvegia per i crostacei. Il pesce che offriamo viene pescato e servito il giorno stesso.”
Ola Sirus Skjåk-Bræk,
chef di Ansnes Brygger
C’è disponibilità di un’ampia scelta di pesce e frutti di mare ottimi in Norvegia, ma la costa del Trøndelag in particolare ha delle caratteristiche davvero uniche, che portano ad avere un pescato di altissima qualità.
Qui la Corrente del Golfo proveniente da sud incontra le correnti fredde da nord e fornisce condizioni ottimali per pesci, crostacei e molluschi.
La maggior parte delle capesante servite nei migliori ristoranti in Norvegia e nei paesi scandinavi proviene dalla costa del Trøndelag. Queste acque sono anche ricche di scampi. Secondo Ola, che gestisce uno dei ristoranti di pesce più leggendari del paese, Ansnes Brygger sull’isola di Hitra, non è così comune in Norvegia.
Ola ha cominciato la sua carriera nel primissimo ristorante gourmet di Trondheim e da allora è cresciuta la sua passione per la cucina di qualità utilizzando gli straordinari ingredienti locali.
“Arrivare ad Ansnes è come ritrovarsi in una fantastica dispensa,” afferma Ola.
Ola e il suo team hanno anche portato la loro deliziosa cucina di pesce in città, aprendo il nuovo ristorante “The Crab” a Trondheim.
Per capire meglio perché il Trøndelag è così importante per quanto riguarda il pesce e i frutti di mare, dobbiamo parlare della regione delle isole Hitra e Frøya, situate all’imboccatura del fiordo di Trondheim.
C’è un motivo se le capesante di Frøya si ritrovano nei piatti dei ristoranti più esclusivi in Asia, mentre i granchi di Hitra sono da tempo una delicatezza in Francia. Queste zone costiere in particolare sono tra le migliori aree di provenienza al mondo di scampi, granchi e altri crostacei.
“Gli scampi prosperano nelle acque fredde a una profondità da150 a 200 metri, su fondali piani e fangosi. Questa zona ha un’ottima qualità delle sue acque e il giusto livello di temperatura,” spiega Ola.
Anche se puoi gustare in molti posti il taskekrabbe, cioè il granchio marrone o granciporro, il più famoso è quello proveniente da Hitra. Lo squisito granchio di queste coste del Trøndelag è diventato ormai sinonimo della località.
“Il granchio di Hitra è grande, carnoso e molto nutriente,” sostiene Ola.
Se vieni a Hitra e nel Trøndelag puoi gustarlo freschissimo, appena pescato. Assolutamente da provare è il conosciutissimo buffet di pesce di Ola al ristorante Ansnes Brygger, con i famosi granchi, scampi e altre prelibatezze.
Stupisci famigliari e amici cucinandolo tu stesso. Troverai la ricetta di Ola del granchio di Hitra al pepe nero, oltre a tante altre gustose ricette, nel nostro Libro di cucina norvegese.
Il Trøndelag è famoso anche per il suo salmone di qualità e attrae pescatori da tutto il mondo. Il Trondheimsfjord è unico per i suoi tanti corsi d’acqua ricchi di questo pregiato pesce. Qui troverai alcuni dei più noti fiumi per la pesca del salmone selvaggio nel paese: Namsen, Gaula e Orkla.
Hitra è conosciuta come la culla dell’allevamento di salmoni in Norvegia. È stato qui infatti che venne aperto nel 1970 il primo impianto al mondo di acquacoltura del salmone atlantico. Oggi milioni di consumatori in tutto il mondo possono gustare ogni giorno il salmone norvegese! I benefici di questo pesce per la salute sono ben noti, ma magari non tutti sanno che i salmoni norvegesi sono anche privi di antibiotici e non geneticamente modificati. Gli allevatori di salmone norvegese lavorano continuamente per rendere la tecnologia più sostenibile e creare un’industria più circolare.
Mangia il salmone norvegese freschissimo in un ristorante gourmet a Trondheim o nei ristoranti dei villaggi costieri della regione.
La richiesta di alimenti biologici è cosa naturale in Norvegia. Un’industria ittica sostenibile è il risultato di una rigida regolamentazione da parte delle autorità norvegesi e di un confronto costante riguardo all’equilibrio tra condizioni ambientali, economiche e sociali.
La lunga e forte tradizione peschereccia della Norvegia le dà un vantaggio nel recepire le nuove sfide che nascono da una maggiore produzione e consumo, perciò la nazione è considerata un esempio internazionale di come rendere sostenibili l’itticoltura e le altre attività di sfruttamento dell’oceano.
Andare a pesca, che sia una vera passione o che sia solo provare a gettare l’amo e pescare la tua cena, è sempre stata ed è tuttora un’attività molto popolare sia tra i norvegesi che tra i turisti. La volontà di assicurare ancora di più il rispetto per l’ambiente a tutti i livelli è la condizione imprescindibile per continuare ad apprezzare le risorse naturali della Norvegia.
Sei pronto ad assaggiare altri piatti di pesce freschissimo?
Ogni chef portoghese conosce il suo nome… klippfisk. Comunque il baccalà viene associato da tutti alla Norvegia, allo stesso modo del salmone affumicato e delle aringhe marinate!
Spostandoti poco più a sud del Trøndelag arriverai a Kristiansund, nel Nordovest dei fiordi, famosa per la sua specialità, il merluzzo salato ed essiccato. La città si è sviluppata principalmente grazie alla pesca e alla produzione del baccalà, che tradizionalmente veniva fatto essiccare sugli scogli in riva al mare prima di venire esportato verso i paesi dell’Europa meridionale, a partire dalla metà del XVII secolo. In cambio i commercianti ricevevano spezie e importavano anche la vivace cultura, incluso il modo di preparare il piatto chiamato perciò bacalao (derivato dal termine spagnolo e portoghese che indicava il merluzzo).
Al Museo norvegese del baccalà puoi scoprire di più sulla straordinaria storia della città. Puoi anche partecipare al Klippfiskfestivalen, il festival annuale del baccalà, che si svolge solitamente a giugno.
Da assaggiare quando sei a Kristiansund è una specialità locale, il fishan, cioè il fish and chips del posto. Provalo al popolare Fishanbua al porto, o in uno dei ristoranti della città.
Vuoi cucinare questi piatti anche a casa? Prova una tradizionale ricetta del bacalao preparata con il baccalà della costa occidentale della Norvegia.
Ma non c’è soltanto pesce eccezionale in questa regione: Trondheim e il Trøndelag sono attualmente una delle mete in Europa più interessanti per i foodies. Non per niente sono stati nominati Regione Europea della Gastronomia 2022.
Trova le migliori specialità locali in questa guida per foodies a Trondheim e nel Trøndelag!
Sull’isola di Smøla le pecore selvatiche girano liberamente in riva al mare, pascolando sulla brughiera.
Se mangi meglio, vivi meglio. Lo stesso vale per le pecore selvatiche e i cervi che popolano la costa della Norvegia. La possibilità di girare liberamente, il clima costiero e la vegetazione, su isole come quella di Smøla nel Nordovest dei fiordi e di Hitra e Frøya nel Trøndelag, donano alle carni un gusto unico e una tenerezza particolare.
Le pecore selvatiche della costa norvegese sono un prodotto di qualità eccezionale, a cui è stato riconosciuto il marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta. Le pecore fanno parte del paesaggio e brucano all’aperto tutto l’anno, grazie al clima costiero con estati fresche e inverni miti. Si cibano di erbe e germogli di ginepro, che è anche consigliato come spezia quando cucini queste carni. Alle pecore piace anche pascolare in riva al mare brucando alghe e kelp!
Alla fattoria Villsaugården a Smøla, puoi ammirare l’incantevole paesaggio e assaggiare deliziosi prodotti locali preparati con la carne di pecora selvatica, che trovi nel negozio della fattoria e nel ristorante.
Nel Trøndelag noterai che anche il cervo è una specialità spesso servita nei ristoranti. Si dice che sull’isola di Hitra ci siano più cervi che persone! L’isola ha perfino un albergo che si chiama Hjorten Hotell (hotel del cervo). Assaggia le delicatezze locali nel ristorante dell’hotel o fai una sosta da DalPro Gårdsmat, un negozio di fattoria che vende diversi prodotti a base di carne di cervo e di pecora.
Il Trøndelag e il Nordovest dei fiordi ti hanno fatto venire l’acquolina in bocca? Preparati al tuo viaggio gastronomico da Trondheim a Kristiansund con un viaggio costiero in battello espresso, o scopri quello che è forse il tour in bici più gustoso della Norvegia!
L’Indicazione geografica protetta (IGP) è una certificazione ufficiale che fornisce tutela legale per quei prodotti che sono strettamente legati a una specifica area geografica, oppure a specialità tipiche locali. La Norvegia ha la propria legislazione nazionale oltre al marchio attribuito dall’UE.
Lo scopo di questa certificazione è quello di migliorare l’innovazione e la varietà dei prodotti contribuendo a stimolare la produzione di alimenti su base regionale e locale.
Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.
Viaggio in direzione sud sulle navi della Rotta costiera norvegese (Kystruten) da Tromsø, con guida scandinava, poi da Bergen si prosegue per Oslo con itinerario panoramico in treno. | 50 Degrees North
Un incredibile itinerario di 12 giorni. In treno da Oslo ai fiordi norvegesi e a Bergen. Da Bergen prosegui poi con una crociera di 7 giorni attraverso splendidi panorami lungo tutta la costa norvegese fino a Kirkenes. | Authentic Scandinavia
9 giorni di tour indipendente da Trondheim a Bodø e Narvik, prima di prendere un treno notturno per Stoccolma. Si pernotta in un suggestivo faro e si viaggia con il nostro minibus premium 50 Degrees North. | 50 Degrees North
Tour indipendente di 7 giorni che percorre la Strada dei Troll e la Strada Atlantica, viaggiando con il nostro minibus premium 50 Degrees North. | 50 Degrees North
La scorciatoia più bella del mondo – da est a nordovest attraverso le montagne norvegesi. Ricarica le energie in mezzo a paesaggi fantastici e sempre diversi - rilassati e trova nuove prospettive. | Up Norway
Prendi posto a bordo per un epico viaggio in treno attraverso tranquilli paesaggi costellati da maestose montagne, fiordi e cascate – a piedi, in barca o anche in kayak. | Up Norway
… e trova informazioni dettagliate su come arrivare e muoversi nella zona.
Torna su