Skip to main content

KRISTIANSUND

La città del baccalà

Scorri in basso per trovare ispirazione o vai direttamente alla nostra pagina Pianifica il tuo viaggio

Sei mai stato in una città tutta circondata dal mare?

La città di Kristiansund è adagiata su quattro diverse isole.

Ma non è un problema – il piccolo battello Sundbåten impiega pochi minuti a fare la traversata tra Kirkelandet, Innlandet, Nordlandet …

… e Gomalandet. Chiedi al capitano di farti scendere al molo di Milnbrygga, per visitare il Museo del baccalà (Norsk Klippfiskmuseum).

Kristiansund si è sviluppata in gran parte grazie alla pesca, specialmente alla produzione del baccalà (klippfisk in norvegese), il merluzzo diviso a metà e salato che veniva tradizionalmente messo ad asciugare sulle rocce in riva al mare.

Cerca di assaggiare una delle specialità di Kristiansund, il fishan, cioè il fish and chips locale. Provalo in un ristorante o in un fast food.

Gusta del pesce freschissimo allo Smia Fiskerestaurant. Situato in un edificio del 1787, è uno dei ristoranti più esclusivi in città.

Sempre in tema di cibi della zona, devi assolutamente provare i formaggi premiati di Tingvollost, specialmente il Kraftkar, designato miglior formaggio erborinato al mondo! Assaggialo al ristorante Mætt & Go in centro, dove puoi anche acquistarlo.

Partecipa al Klippfiskfest, festival che si tiene a giugno e che celebra la città e la sua storia legata al baccalà. Ascolta i concerti, fai il pieno delle specialità locali nei mercatini e assaggia i piatti tradizionali.

Con una breve passeggiata dal centro potrai vedere un cantiere navale, rimasto praticamente uguale a quando era in attività fino a poco tempo fa, al Museo del cantiere navale Mellemværftet.

Fai una sosta alla torrefazione e negozio Patrick Volckmar, in cui la maggiore attrazione è un impianto per la torrefazione del caffè che ha più di 100 anni. Gusta una bella tazza di caffè preparato con i grani tostati sul posto nella più vecchia torrefazione ancora operante in Norvegia.

Lo sapevi che Kristiansund è sede dell’opera più antica del paese? Con oltre 100 rappresentazioni all’anno troverai sempre uno spettacolo in programma.

Ogni anno a febbraio si svolge il popolarissimo festival Operafestukene, durante il quale per 17 giorni vengono messi in scena spettacoli d’opera a qualsiasi ora.

Da non perdere anche il festival di fotografia Nordic Light. A giugno, famosi fotografi norvegesi e internazionali espongono le loro fotografie in tutta la città e tengono incontri e conferenze.

Una visita a Kristiansund non è completa senza una gita al tradizionale villaggio di pescatori di Grip.

Questa piccola isola dall’atmosfera rilassata, con le sue graziose casette colorate e l’antica chiesa in legno del 1470, si anima soprattutto in estate. L’isola si raggiunge in 45 minuti in barca da Kristiansund, con servizi giornalieri nei mesi estivi.

Hai voglia di fare movimento? Fai un’escursione! Con una breve passeggiata arrivi a Varden, punto panoramico sulla città, oppure puoi provare il sentiero lungo il mare Havstien, a soli 20 minuti dal porto. Per una gita più lunga e una vista fantastica sali sui monti Freikollen o Bremsneshatten. Quest’ultimo ha molte grotte interessanti.

Il viaggio per arrivare a Kristiansund e nel Nordovest della Norvegia dei fiordi fa già parte dell’avventura. Puoi venirci in aereo o a bordo delle navi costiere di Hurtigruten o di Havila Voyages.

Ma senza dubbio vorrai percorrere in auto la panoramica Strada Atlantica, a sud di Kristiansund.

Questo spettacolare tratto di strada è stato definito il road trip più bello del mondo, il più bell’itinerario cicloturistico del paese e l’opera ingegneristica del secolo in Norvegia.

È anche uno dei migliori posti al mondo per guarire un cuore spezzato, almeno secondo la Lonely Planet.

Lungo il tragitto puoi fermarti per fare kayak, partecipare a un safari in gommone RIB, fare escursionismo, pernottare, o semplicemente goderti il panorama. Quando il mare è calmo potresti avvistare foche e balene. Oppure tentare la fortuna con un tour guidato di pesca.

Merluzzi, trote, sgombri e merluzzi carbonari sono tra le specie che abbondano sotto i ponti per la pesca di Myrbærholmen.

In cerca di un’esperienza della fauna selvatica?

Allora visita l’isola di Smøla, a nord di Kristiansund. Ricoperta di praterie, ospita la più grande popolazione al mondo di aquile coda bianca. Prenota un safari naturalistico per conoscere da vicino la vita questi affascinanti rapaci.

Da Smøla un’altra strada spettacolare in mezzo all’oceano ti conduce, tra ponti, frangiflutti e isolotti, a quella che sembra la fine del mondo – l’isola di Veiholmen, protesa nella vastità dell’Oceano Atlantico.

Preparati a vivere un’avventura sulla costa.

Inizia subito a pianificare il tuo viaggio a Kristiansund!

Scopri di più

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate