Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Norway Now
invalid widget [plugins_social_instagram_liked_media] []
Search
or search all of Norway
Stegastein, Aurlandsfjellet Stegastein, Aurlandsfjellet
Credits
Stegastein, Aurlandsfjellet.
Photo: Kjetil Rolseth/National Tourist Routes
Campaign
Partner
Ad

Il meglio di due mondi

 

Lungo strade scelte della Norvegia, le meraviglie naturali vengono amplificate da arte, design e architettura, portandoti più vicino alla natura in modi nuovi e sorprendenti. Incontra le premiate strade turistiche nazionali.

Viaggiare su strada è un ottimo modo per scoprire un nuovo Paese. Eppure dalla macchina a volte si ha la sensazione che manchi qualcosa. Qualcosa di tangibile. Toccare con mano. Essere in grado di toccare e respirare quei luoghi.

Negli ultimi anni, l'architettura e il design norvegese hanno fatto un passo avanti, raggiungendo i primi della classe. Inoltre hanno abbracciato la natura intervenendo su una selezione di 18 strade, non ostacolandola ma migliorandone l'esperienza. Questa è l'iniziativa delle strade turistiche nazionali, cioè di unire la natura norvegese, l'architettura e il design per farli diventare qualcosa di più grande.

I 18 itinerari si trovano nella Norvegia occidentale, centrale e settentrionale, lungo la costa e in montagna. In totale essi che coprono una distanza di 1.850 kilometri. Per lo sviluppo di questo progetto ci sono voluti quasi due decenni e una spesa complessiva di centinaia di milioni di corone.

"Ci sono strade panoramiche in altre parti del mondo. Ciò che rende uniche le nostre, è l'uso di architettura e arte. Nessun altro ha fatto la stessa cosa ", afferma Per Ritzler dal ministero delle infrastrutture stradali norvegese.

Il lavoro comprende la costruzione di aree di sosta, parcheggi, punti panoramici e la rimozione della vegetazione. Molti dei migliori architetti e designer norvegesi hanno contribuito alla realizzazione delle opere, tra cui Snøhetta, Reiulf Ramstad Arkitekter, Jensen & Skodvin e Carl-Viggo Hølmebakk, e anche stranieri come il franco-americano Louise Bourgeois e lo svizzero Peter Zumthor.

Strade Turistiche Nazionali scelte

Ryfylke

Foto: Roger Ellingsen/Statens vegvesen

Click to activate

Scoprile in 3 minuti

Le 18 Strade Turistiche

Strada Turistica Nazionale di Varanger (160 kilometri, 123 metri s.l.m., nessun traghetto, preavviso invernale)

Questa strada nel profondo nord sul mare aperto è riflessione allo stato puro: guidando sotto uno spettacolo di luce naturale, si possono contemplare le vite drammatiche che hanno dispiegato qui attraverso la storia. Scopri la Strada Turistica Nazionale di Varanger.

Strada Turistica Nazionale di Rondane (75 kilometri, 1.060 metri s.l.m., nessun traghetto)

Rondane è il primo parco nazionale della Norvegia situato su un esteso altopiano montano quasi incontaminato, con dieci vette che superano i 2.000 metri di altezza. Un luogo tranquillo e selvaggio al tempo stesso. Scopri la Strada Turistica Nazionale di Rondane.

Strada Turistica Nazionale di Havøysund (67 kilometri, 233 metri s.l.m., nessun traghetto)

Viaggiare così a nord non è cosa da tutti. Eppure, proprio al termina di strada panoramica, in riva al mare vicino a Capo Nord, incontrerai un florido villaggio di pescatori. Scopri la Strada Turistica Nazionale di Havøysund.

Strada Turistica Nazionale Sognefjellet (108 km, 1.434 metri s.l.m., nessun traghetto, preavviso invernale)

Attraverso il più alto passo montano della Norvegia a 1.434 metri di altezza, con vista verso il suo più lungo e profondo fiordo, la natura qui è letteralmente meravigliosa. Scopri la Strada Turistica Nazionale Sognefjellet.

Strada Turistica Nazionale di Senja (102 kilometri, 287 metri s.l.m., nessun traghetto)

Le strette e tortuose strade a Senja costeggiano le montagne che si innalzano direttamente dal mare, offrendo agli automobilisti un incontro ravvicinato con l'oceano. Scopri la Strada Turistica Nazionale di Senja.

Strada Turistica Nazionale di Valdresflye (49 kilometri, 1.389 metri s.l.m., nessun traghetto, preavviso invernale)

Un percorso alternativo per quelli diretti a nord, questa strada di montagna attraversa un enorme distesa priva di alberi con vista sulle vette più alte del Paese nello Jotunheimen. Scopri la Strada Turistica Nazionale di Valdresflye.

Strada Turistica Nazionale di Andøya (58 kilometri, 65 metri s.l.m., nessun traghetto)

Stretta tra spiagge di sabbia e picchi scoscesi, la strada di Andøya offre un misto di pura natura, vita animale e antica cultura costiera. Scopri la Strada Turistica Nazionale di Andøya.

Strada Turistica Nazionale di Gaularfjellet (114 kilometri, 784 metri s.l.m.,nessun traghetto, preavviso invernale)

Uno degli itinerari meno noti, è un'autentica perla nascosta. Esso segue i corsi d'acqua dei laghi di montagna verso il fiordo attraverso rapide e impetuose cascate. Scopri la Strada Turistica Nazionale di Gaularfjellet.

Strada Turistica Nazionale delle Lofoten (230 kilometri, 59 metri s.l.m., nessun traghetto)

Scusa il cliché, ma la natura dell'arcipelago delle Lofoten è davvero mozzafiato. Questa è una delle mete più singolari e popolari della Norvegia, e la strada porta al suo cuore. Scopri la Strada Turistica Nazionale delle Lofoten.

Strada Turistica Nazionale di Aurlandsfjellet (47 kilometri, 1.306 metri s.l.m., nessun traghetto, preavviso invernale)

Passando da fiordo fiordo, questa strada dovrebbe essere guidata da est a ovest con arrivo a Stegastein, forse il più sorprendente di tutti i punti panoramici lungo gli itinerari turistici. Scopri la Strada Turistica Nazionale di Aurlandsfjellet.

Strada Turistica Nazionale di Helgelandskysten (433 kilometri, 346 metri s.l.m., 6 traghetti)

La più lunga delle strade turistiche nazionali, questa strada di 433 kilometri attraversa il circolo polare artico e vi porta accanto al più potente gorgo al mondo, al monte Torghatten e alle isole Vega patrimonio dell'UNESCO. Scopri la Strada Turistica Nazionale di Helgelandskysten.

Strada Turistica Nazionale di Hardanger (158 kilometri, 275 metri s.l.m., 2 traghetti)

Si può dire che l'area di Hardanger è "cartolineggiante"... Fiordi e montagne, paesaggi culturali e cultura secolare, tutto è a portata di mano dalla strada. Strada Turistica Nazionale di Hardanger.

Strada Atlantica (36 kilometri, 30 metri s.l.m., nessun traghetto)

Uno dei percorsi più spettacolari al mondo, la Strada Atlantica attraversa la bocca di un fiordo saltando attraverso scogli ed isolotti su una serie di otto ponti. Scopri la Strada Atlantica.

Strada Turistica Nazionale dell'Hardangervidda (67 km, 1.250 metri s.l.m.,nessun traghetto)

Con una superficie di 6.500 kilometri quadrati, l'Hardangervidda è il più esteso altopiano del Nord Europa. Un parco nazionale ricco di fauna selvatica e paesaggi sorprendenti. Scopri la Strada Turistica Nazionale dell'Hardangervidda.

Strada Turistica Nazionale Geiranger – Trollstigen (104 kilometri, 1.038 metri s.l.m., nessun traghetto, preavviso invernale)

La serpentina Trollstigen è di per sé di fama mondiale, come lo è il Geirangerfjord Patrimonio dell'UNESCO. Entrambi sono collegati da questa spettacolare strada di montagna, che offre diversi punti panoramici mozzafiato. Scopri la Strada Turistica Nazionale Geiranger – Trollstigen.

Strada Turistica Nazionale di Ryfylke (183 kilometri, 972 metri s.l.m., 3 traghetti, preavviso invernale)

Seguendo fiordi e attraversando montagne, questa è una strada fatta di contrasti. A meno di 20 minuti dal suo punto di partenza c'è il sentiero verso Preikestolen. Scopri la Strada Turistica Nazionale di Ryfylke.

Strada Turistica Nazionale Gamle Strynefjellsvegen (27 kilometri, 1.139 metri s.l.m., nessun traghetto, preavviso invernale)

Questa vecchia strada che attraversa i monti Stryn venne completata nel 1884. L'attrazione principale sono i suoi 27 chilometri e la natura che la circonda. Scopri la Strada Turistica Nazionale Gamle Strynefjellsvegen.

Strada Turistica Nazionale di Jæren (41 kilometri, 35 metri s.l.m., nessun traghetto)

Situata nella Norvegia sud-occidentale, questa strada e il suo paesaggio si differenziano dal resto degli itinerari turistici. Si tratta di una strada principale con vista sul mare aperto, che attraversa un paesaggio come nessun altro nel Paese. Scopri la Strada Turistica Nazionale di Jæren.

Scarica la app

Vuoi sapere di più sugli itinerari turistici nazionali, anche quando sei in viaggio?
La app di Visit Norway è ricca di mappe e informazioni per tutte le destinazioni.

Scaricala qui:
App Store
Google Play

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad