Skip to main content

Diventa un viaggiatore migliore

9 CONSIGLI PER VIAGGI PIÙ RESPONSABILI

Noi abbiamo un enorme impatto sul pianeta, sulla natura e sulle comunità locali quando viaggiamo.

Nel bene – e nel male.

Ma tu puoi fare la differenza.

Puoi viaggiare meglio.

Il risultato? Anche la tua esperienza complessiva del viaggio sarà migliore!

Il settore turistico norvegese si è impegnato a ridurre le sue emissioni di carbonio del 50% entro il 2030.

Abbiamo la necessità di prenderci maggior cura della natura, di accrescere il valore della produzione locale e di assicurare opportunità di lavoro durante tutto l’anno.

In quel modo le comunità locali potranno prosperare e diventare luoghi ancora migliori dove abitare e da visitare.

Lonely Planet ha classificato la Norvegia ai primi posti tra le migliori destinazioni da visitare nel 2022, anche per la sua particolare attenzione alla sostenibilità.

E ci impegniamo a fare ancora di più.

E tu?

1. Viaggia in bassa stagione e scopri tesori nascosti

Viaggia verso luoghi meno conosciuti o in bassa stagione. Potrai così provare posti particolari dove pernottare e interessanti attività consigliate dai locali — senza folla.

2. Cena con le specialità locali

Visita gli accoglienti negozi delle fattorie e cena nei ristoranti che propongono cibi locali.

Nello straordinario ristorante sottomarino Under potrai gustare l’esperienza di piatti stellati Michelin a chilometro (davvero) zero e di un’architettura spettacolare.

3. Fai escursioni con una guida locale

Hai sempre voluto provare sci escursionismo, kayak o canyoning? Cosa ne dici di vedere un ghiacciaio da vicino?

Una guida ti aiuterà a vivere al meglio quell’attività, a farti scoprire i segreti del posto e a farlo in tutta sicurezza.

4. Scegli una mobilità più sostenibile e i trasporti pubblici

Vai alla scoperta del paese come la gente del posto. Prendere il pullman o il treno per la tua destinazione successiva sarà già l’inizio della tua avventura.

Alcune ferrovie norvegesi sono perfino considerate tra i viaggi in treno più belli del mondo!

5. Non abbandonare i rifiuti

Non portare via nulla se non fotografie e ricordi, ma porta con te i rifiuti quando te ne vai.

Ammira la fauna norvegese e ricorda di rispettare le leggi della natura!

6. Scegli lo slow travel

Il “turismo lento” significa spostarti meno e fermarti più a lungo.

7. Prolunga il tuo soggiorno con una workation

Questa potrebbe essere la vista dal tuo nuovo ufficio…

Unisci vacanza e lavoro e avrai una stupenda workation.

8. Viaggia come le persone locali

Evita i soliti percorsi turistici. Segui i consigli degli insider su come scoprire i luoghi che visiti come farebbe la gente del posto!

#hiddengems

9. Acquista attività e servizi in loco

Acquistando i servizi presso gli operatori locali aiuti a sostenere l’economia e il lavoro locale.

Scegliendo di essere un viaggiatore migliore renderai felici gli abitanti del posto.

E ricorda: un sorriso tira l’altro!

Collabora anche tu a fare in modo che le prossime generazioni di viaggiatori possano seguire le tue orme.

Dove puoi fare tutto questo e molto altro?

Visita una delle tante destinazioni con focus sulla sostenibilità in Norvegia.

Trova l’ispirazione

Fatti guidare dalle certificazioni ecologiche

Fai in modo che la tua vacanza in Norvegia abbia la minor impronta ecologica possibile. Cerca i fornitori eco-certificati quando sei in viaggio.

Green travel logo

Ogni volta che sul nostro sito vedi il logo Green Travel (il “ciuffo verde”) saprai che quei prodotti o servizi fanno parte di un sistema ufficiale di certificazione di sostenibilità ambientale. Il simbolo Green Travel è un sistema di navigazione che raccoglie tutti i marchi ambientali qualificati utilizzati dal settore turistico in Norvegia. Ti aiuta quindi a trovare proposte eco-certificate.

Le certificazioni sotto riportate fanno parte di Green Travel. Questi marchi indicano che le aziende seguono rigide regole e direttive riguardo a produzione e gestione dei rifiuti, energia, trasporti, uso di sostanze chimiche e requisiti per i subfornitori. Queste disposizioni sono più severe di quanto è richiesto dalla legge norvegese.

Le seguenti certificazioni fanno parte di Green Travel:

Ecotourism Norway logo

Ecotourism Norway

Questa certificazione nazionale viene attribuita alle aziende e agli operatori che mantengono elevati standard internazionali in materia di ecoturismo. Devono essere rispettati, e venire spesso migliorati, oltre 100 criteri rigorosi riguardo a impatto ambientale, ruolo di accoglienza, integrazione nella comunità locale e approvvigionamenti. Il certificato viene rinnovato ogni tre anni.

Nordic Swan Ecolabel

Il Nordic Swan Ecolabel è il marchio ufficiale di qualità ecologica dei paesi nordici e opera per ridurre l’impatto ambientale dovuto alla produzione e al consumo dei beni, e per rendere più semplice per i consumatori e per gli acquirenti professionisti scegliere i beni e servizi migliori per l’ambiente. Un hotel o altro tipo di pernottamento con marchio Nordic Swan soddisfa ambiziosi requisiti ecologici e adotta un approccio olistico per il proprio impegno ambientale in relazione a energia, acqua, cibo, rifiuti, biodiversità, sostanze chimiche e approvvigionamenti.

 Eco-Lighthouse logo

Eco-Lighthouse

Le aziende Eco-Lighthouse lavorano in modo sistematico e continuativo per soddisfare i requisiti e implementare le misure di tutela ambientale, al fine di creare attività ecologicamente più sostenibili e un ambiente lavorativo più sicuro. Le aziende ricevono la certificazione in base a valutazioni indipendenti e devono sottoporsi a una procedura di ricertificazione ogni tre anni.

Green Key logo

Green Key

Eco-label internazionale, riconosciuto da GSTC (Global Sustainable Tourism Council) rivolto a hotel, piccole strutture ricettive, campeggi e attrazioni. Le aziende certificate devono osservare rigorosi criteri in fatto di rifiuti, energia, acqua, approvvigionamenti, aree verdi, CRS (Responsabilità sociale d’impresa) e coinvolgimento dello staff. Gli alti standard vengono mantenuti attraverso il rinnovo annuale della certificazione, un rigoroso processo di candidatura, documentazione e audit frequenti.

ISO 14001 logo

ISO 14001

La ISO 14001 è una norma internazionale che si applica alle imprese che dispongono nella loro organizzazione di un sistema di gestione ambientale di alta qualità.

Blue Flag logo

Blue Flag (Bandiera Blu)

Prestigioso riconoscimento internazionale basato su una serie di criteri relativi a qualità ambientale, informazione, sicurezza e accessibilità che devono essere rispettati e mantenuti da spiagge, marine e operatori di turismo nautico sostenibile. Oltre 4.100 siti in 46 paesi sono certificati Bandiera Blu.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Scopri di più

Ultime pagine visualizzate