Il settore turistico norvegese si è impegnato a ridurre le sue emissioni di carbonio del 50% entro il 2030.
Abbiamo la necessità di prenderci maggior cura della natura, di accrescere il valore della produzione locale e di assicurare opportunità di lavoro durante tutto l’anno.
In quel modo le comunità locali potranno prosperare e diventare luoghi ancora migliori dove abitare e da visitare.
Lonely Planet ha classificato la Norvegia ai primi posti trale migliori destinazioni da visitare nel 2022, anche per la sua particolare attenzione alla sostenibilità.
E ci impegniamo a fare ancora di più.
Fjord cruise on the Nærøyfjord
.
Photo:
Fjord Tours AS
Fjord cruise on the Nærøyfjord
.
Photo:
Fjord Tours AS
1. Viaggia in bassa stagione e scopri tesori nascosti
Viaggia verso luoghi meno conosciuti o in bassa stagione. Potrai così provare posti particolari dove pernottare e interessanti attività consigliate dai locali — senza folla.
Å Auge treetop cabin in Tinn, Telemark
.
Photo:
Isaac Manning
Å Auge treetop cabin in Tinn, Telemark
.
Photo:
Isaac Manning
Nello straordinario ristorante sottomarino Under potrai gustare l’esperienza di piatti stellati Michelin a chilometro (davvero) zero e di un’architettura spettacolare.
The underwater restaurant Under in Lindesnes
.
Photo:
MIR / Snohetta / Under
The underwater restaurant Under in Lindesnes
.
Photo:
MIR / Snohetta / Under
Una guida ti aiuterà a vivere al meglio quell’attività, a farti scoprire i segreti del posto e a farlo in tutta sicurezza.
Svartisen
.
Photo:
CH / Helgeland Reiseliv
Svartisen
.
Photo:
CH / Helgeland Reiseliv
4. Scegli una mobilità più sostenibile e i trasporti pubblici
Vai alla scoperta del paese come la gente del posto. Prendere il pullman o il treno per la tua destinazione successiva sarà già l’inizio della tua avventura.
Fai in modo che la tua vacanza in Norvegia abbia la minor impronta ecologica possibile. Cerca i fornitori eco-certificati quando sei in viaggio.
Ogni volta che sul nostro sito vedi il logo Green Travel (il “ciuffo verde”) saprai che quei prodotti o servizi fanno parte di un sistema ufficiale di certificazione di sostenibilità ambientale. Il simbolo Green Travel è un sistema di navigazione che raccoglie tutti i marchi ambientali qualificati utilizzati dal settore turistico in Norvegia. Ti aiuta quindi a trovare proposte eco-certificate.
Le certificazioni sotto riportate fanno parte di Green Travel. Questi marchi indicano che le aziende seguono rigide regole e direttive riguardo a produzione e gestione dei rifiuti, energia, trasporti, uso di sostanze chimiche e requisiti per i subfornitori. Queste disposizioni sono più severe di quanto è richiesto dalla legge norvegese.
Le seguenti certificazioni fanno parte di Green Travel.
Ecotourism Norway
Questa certificazione nazionale viene attribuita alle aziende e agli operatori che mantengono elevati standard internazionali in materia di ecoturismo. Devono essere rispettati, e venire spesso migliorati, oltre 100 criteri rigorosi riguardo a impatto ambientale, ruolo di accoglienza, integrazione nella comunità locale e approvvigionamenti. Il certificato viene rinnovato ogni tre anni.
Nordic Swan Ecolabel
Il Nordic Swan Ecolabel è il marchio ufficiale di qualità ecologica dei paesi nordici e opera per ridurre l’impatto ambientale dovuto alla produzione e al consumo dei beni, e per rendere più semplice per i consumatori e per gli acquirenti professionisti scegliere i beni e servizi migliori per l’ambiente. Un hotel o altro tipo di pernottamento con marchio Nordic Swan soddisfa ambiziosi requisiti ecologici e adotta un approccio olistico per il proprio impegno ambientale in relazione a energia, acqua, cibo, rifiuti, biodiversità, sostanze chimiche e approvvigionamenti.
Eco-Lighthouse
Le aziende Eco-Lighthouse lavorano in modo sistematico e continuativo per soddisfare i requisiti e implementare le misure di tutela ambientale, al fine di creare attività ecologicamente più sostenibili e un ambiente lavorativo più sicuro. Le aziende ricevono la certificazione in base a valutazioni indipendenti e devono sottoporsi a una procedura di ricertificazione ogni tre anni.
Green Key
Eco-label internazionale, riconosciuto da GSTC (Global Sustainable Tourism Council) rivolto a hotel, piccole strutture ricettive, campeggi e attrazioni. Le aziende certificate devono osservare rigorosi criteri in fatto di rifiuti, energia, acqua, approvvigionamenti, aree verdi, CRS (Responsabilità sociale d’impresa) e coinvolgimento dello staff. Gli alti standard vengono mantenuti attraverso il rinnovo annuale della certificazione, un rigoroso processo di candidatura, documentazione e audit frequenti.
ISO 14001
La ISO 14001 è una norma internazionale che si applica alle imprese che dispongono nella loro organizzazione di un sistema di gestione ambientale di alta qualità.
Blue Flag (Bandiera Blu)
Prestigioso riconoscimento internazionale basato su una serie di criteri relativi a qualità ambientale, informazione, sicurezza e accessibilità che devono essere rispettati e mantenuti da spiagge, marine e operatori di turismo nautico sostenibile. Oltre 4.100 siti in 46 paesi sono certificati Bandiera Blu.
Show MoreShow Less
Le migliori offerte dei nostri partner
Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.
Credits
Bike tour south of Bergen by Discover Norway
Photo: Paul Karpawich
Tour in bici a sud di Bergen
Fiordi e panorami della costa
Itinerario indipendente di 6 giorni da Bergen. Splendidi paesaggi e deliziose esperienze gastronomiche. Include battello espresso, pernottamenti, pasti, trasporto bagagli e altro ancora. | Discover Norway
Credits
Mountains and Valleys in Gudbrandsdalen by Discover Norway
Photo: Ian Brodie
Montagne e valli di Gudbrandsdalen
Scopri la valle di Gudbrabdsdalen
Tour indipendente in bicicletta sulle montagne a nord di Lillehammer. Pedala attraverso antichi paesaggi culturali nel regno di Peer Gynt, con vedute incredibili su alcune delle montagne più alte della Norvegia. | Discover Norway
Credits
Vesterålen – a hidden gem by Discover Norway
Photo: Christian Roth Christensen / VisitNorway.com
Vesterålen – un tesoro nascosto
Tour in bici delle isole a nord delle Lofoten
Rilassati e goditi la tranquillità della natura mentre pedali tra bellissimi paesaggi, diversi ed entusiasmanti. Un tour indipendente tra stupendi fiordi e mare, imponenti montagne, colorate pianure e zone umide, e rigogliosi paesaggi culturali. | Discover Norway
Credits
Oslo & Fjord Adventure by Authentic Scandinavia
Photo: Thea Hermansen
Avventura Oslo e fiordi
Oslo, Bergen, bici e safari sui fiordi
Tour di 6 giorni Norvegia attiva che include Oslo, la regione dei fiordi norvegesi, Voss e Bergen. Prova attività come discese in bicicletta, safari sui fiordi in gommone RIB e spettacolari tratte in treno. | Authentic Scandinavia
Credits
Bike the Lofoten Isles by Discover Norway
Photo: Discover Norway
In bici alle isole Lofoten
Splendida natura e villaggi pittoreschi
Tour indipendente di 8 giorni da Svolvær a Reine. Include pernottamenti, pasti, trasporto bagagli, un transfer in battello e altro ancora. Una vacanza in bicicletta alle Lofoten è un'esperienza da fare una volta nella vita! | Discover Norway
Credits
Arctic Coast Cycling by Discover Norway
Photo: Steffen Fossbakk / Visit Norway
Pedalando sulla costa artica
In bici nella terra del sole di mezzanotte
Scopri la straordinaria costa artica, le spiagge di sabbia candida e i tradizionali villaggi di pescatori. Un tour indipendente in bicicletta da Tromsø a Svolvær nella Norvegia settentrionale - un paradiso per chi cerca una vera avventura su due ruote. | Discover Norway
Credits
Cycling in Hardanger by Discover Norway
Photo: Discover Norway
In bici nell'Hardangerfjord
Scopri i paesaggi più belli della Norvegia
Tour indipendente in bicicletta alla scoperta di fantastici paesaggi di fiordi, montagne, cascate e perfino un ghiacciaio. L'itinerario comincia e finisce a Bergen, città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e porta d'accesso ai fiordi norvegesi. | Discover Norway
Credits
Tour de Dovre by bike by Discover Norway
Photo: Discover Norway
'"Tour de Dovre" in bici
Itinerario fra tre parchi nazionali
Un classico tour in bici di 5 giorni. Montagne iconiche, idilliaci paesaggi culturali e una valle stupenda punteggiata da fattorie estive. Include pernottamento, pasti, trasporto bagagli e altro ancora. | Discover Norway