Lasse Tufte, fitness trainer di attività outdoor, è sempre in cerca di luoghi di pace e silenzio con aria pulita, panorami fantastici, attività appaganti – e poche persone. Ecco i suoi consigli!
Il trainer Lasse Tufte ama le attività in mezzo alla natura, ma preferibilmente senza le masse di visitatori che tendono ad affollare le attrazioni turistiche più conosciute. La sua specialità è il calisthenics, una forma di allenamento a corpo libero che anziché gli attrezzi utilizza il peso stesso del corpo come resistenza.
È anche fondatore dei parchi per allenamento Tufteparkene, che consistono di oltre un centinaio di punti per l’allenamento all’aperto dotati di semplici attrezzature. I suoi quattro libri (Calisthenics volume 1 e 2, e Tren sammen ‘Alleniamoci insieme’ volume 1 e 2) sono best-seller nazionali.
L’obiettivo principale dei numerosi viaggi di Lasse in giro per la Norvegia è di invogliare le persone a trascorrere più tempo in mezzo alla natura. I luoghi poco affollati che egli consiglia, dove cammini quasi indisturbato, sono quelli in cui si sente a casa. Talvolta sono itinerari alternativi a pochi minuti dai luoghi più noti, posti in cui puoi ritemprarti e fare fotografie da una prospettiva diversa.
1. La piccola cittadina di Sæbø
Dove: Una tranquilla località sullo Hjørundfjord nel Sunnmøre, con meno pullman turistici che nel resto della Norvegia dei fiordi.
Perché: “Di certo uno dei fiordi norvegesi più belli ma meno visitati della Norvegia, con alte montagne e incantevoli cittadine che circondano il fiordo da ogni lato. Tutte le foto che scatti qui, da qualsiasi angolatura, sembreranno un’opera d’arte. Lo Hjørundfjord è anche perfetto per provare attività diverse come il SUP, stand up paddle.”
2. Il villaggio di Urke
Dove: Uno splendido piccolo villaggio sul Norangsfjord (un braccio laterale dello Hjørundfjord) nel Sunnmøre, proprio dall’altra parte del fiordo rispetto a Sæbø.
Perché: “I numerosi traghetti in servizio sui fiordi norvegesi rendono facile viaggiare tra le piccole cittadine. Anche se perdi il traghetto e devi aspettare quello successivo, avrai intanto la vista spettacolare sulle montagne circostanti e la possibilità di farti una nuotata. Tuffati dal molo, come faccio io! Da Urke nel Sunnmøre un breve tragitto in barca ti porta a Trandal, dove troverai l’altalena più spettacolare al mondo.”
3. Il parco nazionale di Rondane
Dove: Un parco nazionale facilmente raggiungibile da Oslo.
Perché: “Con un tragitto di quattro ore e mezza in auto da Oslo arrivi ai monti Rondane, dove sei circondato da cime che raggiungono i 2.000 metri. L’area è così vasta che ti dà l’impressione di averla tutta per te. Formato principalmente da un territorio di massi rocciosi, Rondane è facile da riconoscere.
Puoi ovviamente fare fantastiche escursioni in montagna e qualsiasi altro tipo di attività outdoor. Ma se vuoi una sfida particolare iscriviti alla maratona Rondane 2k e conquista 10 cime sopra i 2.000 metri in un colpo solo. I maratoneti esperti finiscono la corsa in meno di 24 ore e il tempo migliore è stato di meno di 9 ore!”
4. Il monte Laushornet
Dove:Se ti trovi nella regione di Geirangerfjord, vai per conto tuo.
Perché: “Il Geirangerfjord è probabilmente il fiordo più famoso della Norvegia, visitato ogni anno da un numero enorme di turisti. Ciò nonostante pochi conoscono le possibilità di escursioni nella zona, più accessibili di quanto si possa pensare. Ci sono anche tantissime escursioni brevi che sono alla portata di quasi tutti. In poche ore di cammino puoi raggiungere Laushornet, che ti ricompensa con un panorama speciale sul Geirangerfjord.”
5. Il monte Romsdalshorn
Dove: La parete diTrollveggen vista dal lato opposto della vallata, per la prospettiva migliore.
Perché: “Quando attraversi in auto la valle di Romsdalen verso Åndalsnes la tua attenzione è attratta da due cose: l’imponente Trollveggen, una parete rocciosa verticale alta 1.000 metri, e il monte Romsdalshorn, una cima conosciuta come il posto per praticare arrampicata outdoor – con l’aiuto di esperti locali di arrampicata, naturalmente. Sia che ti fermi a metà strada o che arrivi fino alla vetta, sarai ricompensato dalla vista migliore che si possa avere su Trollveggen. Per non parlare del panorama a 360 gradi sulla valle di Romsdalen."
6. La foresta di Oslomarka
Dove: Nell’immediata periferia di Oslo.
Perché: “Perfino nella vivace capitale Oslo hai il lusso di esplorare foreste e laghi ad appena un breve tragitto con i mezzi pubblici dal centro città. Nelle immense foreste di Nordmarka e Østmarka c’è una rete ben curata di sentieri dove puoi andare in bicicletta, a piedi, a correre, a fare canoa o a pescare. Oppure perché non provare il SUP, stand up paddle, su uno dei tanti laghetti, con pochissima gente, se non nessuno, in vista?”
7. Il punto panoramico di Rimstigen
Dove: Un’escursione poco conosciuta sul secondo fiordo più visitato, il Nærøyfjord.
Perché: “Con un panorama spettacolare sul famoso Nærøyfjord (un braccio laterale del Sognefjord) e a breve distanza dall’altrettanto noto punto di partenza per il base jumping, Gudvangen nell’Aurland, Rimstigen è una possibile escursione meno nota. Chiedi alla gente locale come raggiungere questo posto alla fine di una stretta strada. Un sentiero ripido e a tornanti ti porta alla cima della montagna, dove scoprirai una bellissima vallata nascosta.”
8. L’altopiano Gygrestolen
Dove: Un insolito paesaggio roccioso nel Telemark.
Perché: “Il Telemark ha delle curiose formazioni rocciose associate a divertenti favole su come queste furono create dai troll. Facilmente accessibile, puoi raggiungere Gygrestolen a piedi in poche ore, a seconda del tuo esatto punto di partenza. Questa zona è poco conosciuta e raramente raggiunta da altri oltre ai locali, che saranno felici di darti consigli o perfino di farti da guida. Alcuni appassionati fanno anche arrampicata su queste rocce.”
9. Il monte Kattanakken
Dove: Un sentiero poco conosciuto presso il ghiacciaio Briksdalsbreen a Stryn.
Perché: “Migliaia di turisti visitano ogni anno il ghiacciaio Briksdalsbreen, ma pochi prendono in considerazione le possibilità di escursionismo attorno a Stryn. A metà strada sul tragitto verso il ghiacciaio puoi scegliere di girare a destra nei boschi e salire sul Kattanakken. È un’escursione ripida ma vale la pena raggiungere la cima. Avrai una vista spettacolare sul ghiacciaio più grande della Norvegia lo Jostedalsbreen, sul ghiacciaio Briksdalsbreen e sulle montagne circostanti, con il bonus aggiuntivo di evitare la folla.”
10. Il monte Storsteinsfjell
Dove: Le zone avventurose nella Finnemarka nel Buskerud, vicino alla cittadina di Drammen.
Perché: “Non è necessario andare molto lontano per provare l’avventura in Norvegia. Sarai sempre vicino a un bosco e a piccole cime con bei panorami, solo per i tuoi occhi. Arrampicarsi sugli alberi non è solo per bambini, è divertente per chiunque e se smettiamo di farlo, poco per volta non ne saremo più capaci. Io incoraggio tutti a usare i boschi, i laghi e le montagne in un modo giocoso, avventuroso e sostenibile. Qui sono nella Finnemarka vicino a Drammen.”
11. L’isola di Senja
Dove: La seconda maggiore isola della Norvegia (dopo Hinnøya) nella regione di Troms nella Norvegia del Nord.
Perché: “Passeggia su spiagge sabbiose, fai escursioni nella foresta, visita i villaggi di pescatori e osserva l’insolita diversità biologica, sia all’aperto che a tavola in un ristorante. Sulla vasta isola di Senja troverai quasi tutta la varietà di vita che la Norvegia ha da offrire, ma lontano dalla folla che si mette in mezzo proprio quando vuoi scattare quella particolare foto.
Esplora i luoghi meno noti da condividere su Instagram in tutto il paese, prova l’avventura seguendo i nostri 10 consigli per patiti di adrenalina, o prenota una vacanza escursionistica guidata o per conto tuo con Discover Norway!
Pianifica il tuo viaggio
Per maggiori informazioni clicca i punti sulla mappa.
Trova il tuo spazio
Percorsi alternativi lontano dalla folla.
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.
Trova l’ispirazione
Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.