Skip to main content

Esperienze uniche da fare in Norvegia

Ovviamente le attrazioni per cui tutti conoscono la Norvegia vengono al primo posto.

Ma lo sai che qui si possono anche vedere e fare cose molto particolari di cui forse non avevi ancora sentito parlare?

Eccole qua!

1. Safari ai cammelli a Hammerfest

Ecco cosa succede quando il Sahara incontra l’Artico. Il safari per vedere i cammelli a Hammerfest, nella Norvegia settentrionale include naturalmente questi paesaggi spettacolari e magari sotto il sole di mezzanotte!

2. Avvistare un UFO?

Nel 1981 vennero avvistate per la prima volta delle luci misteriose nella valle di Hessdalen nel Trøndelag. Oggi arrivano qui ricercatori e appassionati da tutto il mondo per osservare questi fenomeni.

Pernotta in uno chalet UFO o allo Hessdalen UFO Camp – forse riuscirai anche tu ad avvistare qualcosa di strano, o almeno un cielo come questo!

Se sei in cerca di altri posti particolari dove pernottare troverai tante proposte in tutta la Norvegia!

3. La pista per slittino più lunga della Norvegia

Anche se la Norvegia è una nazione di sciatori si possono fare tante attività divertenti anche senza sci.

A Loen, nella Norvegia dei fiordi, puoi salire con la funivia Skylift e scendere in slittino dalla cima della montagna fino giù al fiordo. Sono ben 7 chilometri di puro divertimento e un panorama impagabile – ma l’ultimo che arriva paga da bere!

4. Saluta l’alce, il re della foresta

Uno degli animali più grandi delle foreste norvegesi, l’alce, si può a volte avvistare in lontananza in una radura al mattino presto. Ma non capita spesso di poterlo vedere da vicino a meno che non partecipi a un safari naturalistico guidato.

In alcuni posti, come ad esempio Elgtun nella Norvegia meridionale (temporaneamente chiuso nel 2022), puoi avvicinarti in tutta sicurezza e magari dar loro da mangiare!

5. Conosci gli attuali Vichinghi

Pensavi che l’epoca dei Vichinghi fosse relegata solo nei libri di storia? Non qui, nella città vichinga di Njardarheimr nella Norvegia dei fiordi. Questi non sono attori in costume, ma dei veri Vichinghi di diverse età il cui stile di vita fa rivivere aspetti autentici di quell’epoca.

Ci sono molti posti in Norvegia in cui potrai immergerti nell’affascinante storia vichinga.

6. Avventure spettrali

I misteri ti affascinano? Prendi parte a un tour dei fantasmi alla Fortezza di Akershus a Oslo, costruita più di 700 anni fa, uno dei luoghi più infestati della Norvegia!

7. Dormi come la regina delle nevi

Non dimenticherai mai una notte passata allo Sorrisniva Igloo Hotel nella Norvegia settentrionale, l’hotel di ghiaccio più a nord del paese.

Con un po’ di fortuna potresti anche avvistare in cielo le magiche luci dell’aurora boreale prima di addormentarti tra calde pelli di renna.

8. Safari alle aquile di mare

Sono grandi e veloci e si possono avvistare di solito solo a grande distanza. Però se partecipi a un safari all’aquila nel Nordovest dei fiordi potresti avere la fortuna di vedere questi possenti rapaci molto da vicino, mentre volano verso la barca per prendere il cibo!

Ma resta concentrato perché arriveranno e spariranno in un batter d’occhio!

9. Accampamento estremo

Hai voglia di fare un’esperienza intensa e indimenticabile dormendo in montagna in una tenda sospesa nel vuoto a decine di metri da terra?

Al Rypetoppen Adventurepark nel Trøndelag puoi provare un accampamento sospeso. La vista è così magnifica che avrai voglia di metterti a dormire!

PS: se preferisci stare con i piedi per terra ci sono molte altre soluzioni di campeggio in Norvegia, come ad esempio il glamping!

10. Cucina norvegese strana e deliziosa

Sei pronto a provare le insolite tradizioni gastronomiche della Norvegia?

Potresti rimanere sorpreso – sia dall’aspetto strano di alcuni piatti sia dal loro sapore squisito!

11. Una giornata con un allevatore di renne

Questa è un’esperienza culturale rara e straordinaria! Avrai la possibilità di conoscere da vicino la vita e le tradizioni del popolo Sami trascorrendo una giornata con un allevatore di renne.

12. “Go to Hell...”

Non intendevamo letteralmente “Vai all’inferno” – ma, se ti trovi in zona, una sosta in questa località è davvero una delle cose curiose da fare! Non perdere l’occasione di una foto da Instagram alla vecchia stazione ferroviaria di Hell.

Hell è vicinissima all’aeroporto di Trondheim Værnes, nel caso tu stia pianificando di visitare il Trøndelag. Se vieni in inverno copriti bene perché può far freddo, nonostante il nome.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Ultime pagine visualizzate