Vieni ad ammirare l'infinita volta stellata e gli incredibili colori che attraversano il cielo artico: pochi posti al mondo offrono più opportunità della Norvegia di osservare le aurore boreali.
Dove e quando puoi vedere l’aurora boreale?
Lo sapevi che l’aurora boreale si può vedere già da fine settembre e fino a fine marzo? Nella Norvegia settentrionale fa buio dal pomeriggio fino a tarda mattina ed è frequente che in cielo compaia l’aurora boreale. Possiamo tranquillamente affermare che questa zona della Norvegia, con le sue innumerevoli isole, i profondi fiordi e le montagne impervie, sia tra i posti più belli e interessanti al mondo per un’avventura a caccia di aurore boreali.
Dato che questa grandissima area geografica è abitata da centinaia di migliaia di persone, la regione della Norvegia settentrionale offre davvero di tutto, dalle vivaci città con bar, ristoranti e musei, agli incantevoli villaggi di pescatori, ai vasti e silenziosi spazi aperti senza inquinamento luminoso.
È adesso il momento migliore per partire
L’attività delle aurore boreali raggiunge il picco proprio durante quest’anno e il prossimo. Da adesso fino al 2026 ci si aspetta che raggiunga il suo livello massimo in un arco di 11 anni.
Vai in esplorazione del grande Nord
L'Aurora può comportarsi come una diva e farsi attendere. Ma, oltre ad andare a caccia di aurore boreali, puoi anche fare un tour di pesca invernale, escursioni a piedi, sci e sleddog, scoprire la cultura sami, o partecipare a un safari alle balene o alla fauna. Alla fine puoi rilassarti in un bell’hotel e gustare deliziosi cibi locali. Oppure fare un safari all’aurora boreale con cena in un tradizionale lavvo. Anche una notte in un hotel di ghiaccio sarà un’esperienza indimenticabile.
A volte comunque le aurore boreali si manifestano anche in altre parti del paese, come nella regione del Trøndelag e nelle zone più meridionali della Norvegia, soprattutto durante i periodi di maggiore attività solare.
Cos’è l’aurora boreale?
A livello molto elementare è un fenomeno piuttosto semplice da spiegare. È creata dalla collisione tra particelle cariche di elettricità provenienti dal sole che penetrano nell’atmosfera terrestre.
Le aurore boreali o polari, dette anche luci del nord, appaiono di notte quando il cielo è buio. Sono come un balletto celestiale di luci che danzano nel cielo notturno, con una tavolozza di tinte che vanno dai verdi ai blu, fino ai rosa e viola.
Straordinarie luci invernali
Anche se non puoi avere la garanzia di vedere l’aurora boreale – dopotutto è un fenomeno naturale tanto quanto il clima – puoi però essere certo di ammirare altre luci magiche nella Norvegia settentrionale per tutta la durata della notte polare. Nelle giornate serene puoi vedere i meravigliosi colori del tramonto al sud, mentre verso nord il cielo è di un blu profondo. Durante la cosiddetta “ora blu” del crepuscolo il paesaggio innevato è immerso in un incredibile blu lucente e intenso.
E anche se l’aurora non facesse la sua comparsa, ammirare l’infinita volta stellata potrà farti entrare in connessione con tutto l’universo...
L’inquinamento luminoso oscura il cielo notturno in più di mezza Europa. Se ti lasci alle spalle le luci delle città potrai vedere molto del nostro universo anche a occhio nudo.
Quando puoi vedere l’aurora boreale?
L'aurora boreale può essere vista quando il cielo è limpido e buio. L'ora di punta è tra le 23.00 e le 2.00 del mattino.
Statisticamente la primavera (marzo/aprile) e l'autunno (settembre/ottobre) registrano il livello più alto di attività delle aurore. Tuttavia è possibile osservarle anche a novembre, dicembre, gennaio e febbraio. Quindi ti resta solo da incrociare le dita e sperare in una tempesta solare che mandi nella tua direzione le magiche particelle...
Non preoccuparti però se la nostra diva in verde si fa attendere. Ci sono comunque tante cose indimenticabili da fare nella Norvegia settentrionale. Pianifica il tuo viaggio con My Nordic Travel.
Altre informazioni sull’aurora boreale
Le persone nella terra dell’aurora boreale
Incontra una Sami allevatrice di renne e segui una guida appassionata a caccia di aurore boreali!
Le migliori offerte dei nostri partner
Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.
Altre cose da fare nella Norvegia settentrionale
Filtra la tua ricerca e guarda tra le proposte qui sotto.