Skip to main content

Visita le destinazioni con focus sulla sostenibilità

Visita una destinazione che fa parte del sistema nazionale di certificazione ambientale Sustainable Destination. Il marchio indica che queste destinazioni, anche se non sono ancora sostenibili al 100 per cento sotto ogni aspetto, stanno lavorando in modo sistematico per lo sviluppo di un turismo sostenibile.

Ci sono molto aspetti positivi nel turismo, ma questo settore deve anche affrontare delle sfide. Se hai voglia di vedere una destinazione unica e che ti regali ricordi indelebili, visita i luoghi della Norvegia che hanno il marchio Sustainable Destination. Queste località si sono impegnate a lavorare in modo sistematico per lo sviluppo di un turismo maggiormente sostenibile, preservando le comunità locali e il patrimonio culturale, e riducendo l’impronta ecologica del turismo.

Tieni presente che queste destinazioni, anche se non sono ancora completamente sostenibili, hanno però avviato un processo a lungo termine di continuo miglioramento.

Se sei in cerca di esperienze culturali indimenticabili puoi fare un viaggio nelle cittadine piccole, accoglienti e ricche di tradizioni, o i villaggi del Setesdal. Puoi visitare Lillehammer, città di arte e letteratura che ospitò le Olimpiadi nel 1994.

Alcuni degli scenari più spettacolari della Norvegia si trovano al Lysefjorden e nell'area del Geirangerfjord, il famoso fiordo incluso nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, circondato da maestose vette innevate, feroci cascate e vegetazione lussureggiante. Da non perdere anche un viaggio nelle selvagge isole Lofoten e Vesterålen.

Tutte queste destinazioni, con la loro storia e le specialità culinarie locali, ti regaleranno una splendida combinazione di cultura, attività ed esperienze gastronomiche.

Se quello di cui sei in cerca sono esperienze fantastiche in mezzo alla natura dovresti proprio visitare il paradiso delle attività e dello sci escursionismo di Lyngenfjord al nord, oppure Lysefjord e Suldal nel sudovest – specialmente se ti piace fare escursionismo con fantastica vista sui fiordi. Nel sud la regione di Lindesnes potrebbe tentarti con il ristorante sottomarino Under, dove fermarti dopo una gita alla punta più meridionale della Norvegia. E se vuoi rilassarti nella pace e tranquillità della campagna, potrai trovarla nella fitta foresta di Femund Engerdal nella Norvegia orientale.

Geilo e Trysil sono un paradiso per chi ama fare attività tutto l’anno. In inverno prova le loro piste da sci, tra le più belle del paese. In estate invece le piste si trasformano nei migliori tracciati e sentieri downhill per bici – perfette per il viaggiatore sportivo e avventuroso.

I monti Norefjell, a soli 90 minuti da Oslo, sono un’altra meta invernale ideale per gli sciatori. Qui potrai scendere da un’altitudine di 1.188 metri fino giù al lago ghiacciato di Krøderen a 130 metri, su piste ideali sia per principianti e famiglie sia per sciatori esperti. In estate e in autunno potrai fare escursioni e andare in bici, oppure rilassarti con una partita a golf tra questi suggestivi panorami.

Scopri la tua prossima destinazione

Vedi le destinazioni in Norvegia con il marchio Sustainable Destination

Anche queste destinazioni hanno ricevuto il marchio:

Stranda nel Sunnmøre; Sauda nel Ryfylke; il Regno dei parchi nazionali che include Dovre, Dovrefjell, Jotunheimen, Rondane, Breheimen e Reinheimen; Åfjord insieme a Stokkøya nel Trøndelag.

Viaggia in modo più sostenibile

Fai in modo che la tua vacanza in Norvegia abbia il minor impatto ambientale possibile.

Ogni volta che sul nostro sito vedi il logo Green Travel (il “ciuffo verde”) saprai che quei prodotti o servizi fanno parte di un sistema ufficiale di certificazione di sostenibilità ambientale. Il simbolo Green Travel è un sistema di navigazione che raccoglie tutti i marchi ambientali qualificati utilizzati dal settore turistico in Norvegia. Ti aiuta quindi a trovare proposte eco-certificate.

Le certificazioni sotto riportate fanno parte di Green Travel. Questi marchi indicano che le aziende seguono rigide regole e direttive riguardo a produzione e gestione dei rifiuti, energia, trasporti, uso di sostanze chimiche e requisiti per i subfornitori. Queste disposizioni sono più severe di quanto è richiesto dalla legge norvegese.

Le seguenti certificazioni fanno parte di Green Travel

Ecotourism Norway

Questa certificazione nazionale viene attribuita alle aziende e agli operatori che mantengono elevati standard internazionali in materia di ecoturismo. Devono essere rispettati, e venire spesso migliorati, oltre 100 criteri rigorosi riguardo a impatto ambientale, ruolo di accoglienza, integrazione nella comunità locale e approvvigionamenti. Il certificato viene rinnovato ogni tre anni.

Nordic Swan Ecolabel

Il Nordic Swan Ecolabel è il marchio ufficiale di qualità ecologica dei paesi nordici e opera per ridurre l’impatto ambientale dovuto alla produzione e al consumo dei beni, e per rendere più semplice per i consumatori e per gli acquirenti professionisti scegliere i beni e servizi migliori per l’ambiente. Un hotel o altro tipo di pernottamento con marchio Nordic Swan soddisfa ambiziosi requisiti ecologici e adotta un approccio olistico per il proprio impegno ambientale in relazione a energia, acqua, cibo, rifiuti, biodiversità, sostanze chimiche e approvvigionamenti.

Eco-Lighthouse

Le aziende Eco-Lighthouse lavorano in modo sistematico e continuativo per soddisfare i requisiti e implementare le misure di tutela ambientale, al fine di creare attività ecologicamente più sostenibili e un ambiente lavorativo più sicuro. Le aziende ricevono la certificazione in base a valutazioni indipendenti e devono sottoporsi a una procedura di ricertificazione ogni tre anni.

Green Key

Eco-label internazionale, riconosciuto da GSTC (Global Sustainable Tourism Council) rivolto a hotel, piccole strutture ricettive, campeggi e attrazioni. Le aziende certificate devono osservare rigorosi criteri in fatto di rifiuti, energia, acqua, approvvigionamenti, aree verdi, CRS (Responsabilità sociale d’impresa) e coinvolgimento dello staff. Gli alti standard vengono mantenuti attraverso il rinnovo annuale della certificazione, un rigoroso processo di candidatura, documentazione e audit frequenti.

ISO 14001

La ISO 14001 è una norma internazionale che si applica alle imprese che dispongono nella loro organizzazione di un sistema di gestione ambientale di alta qualità.

Blue Flag (Bandiera Blu)

Prestigioso riconoscimento internazionale basato su una serie di criteri relativi a qualità ambientale, informazione, sicurezza e accessibilità che devono essere rispettati e mantenuti da spiagge, marine e operatori di turismo nautico sostenibile. Oltre 4.100 siti in 46 paesi sono certificati Bandiera Blu.

Trova l’ispirazione

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Altre idee di viaggio

Scopri di più

Ultime pagine visualizzate