Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Norway Now
Search
or search all of Norway
Besseggen Besseggen
Credits
Besseggen.
Photo: Chris Arnesen / Visitnorway.com
Campaign
Partner

Patria dei giganti

Goditi la vista dalla cima del Galdhøpiggen, il monte più alto della Norvegia, o cammina lungo la stretta e famosa cresta Besseggen.

Lo Jotunheimen è un'ampia zona montana della Norvegia orientale in gran parte intatta, che copre una superficie di circa 3.500 chilometri quadrati. Essa include le più alte montagne della Norvegia, Galdhøpiggen (2.469 metri s.l.m.) e Glittertind (2.464 metri s.l.m.), oltre anche cascate, fiumi, laghi, ghiacciai e valli.

Quest'area ha la più grande concentrazione di vette che superano i 2.000 metri nel Nord Europa, e offre alcune delle più spettacolari escursioni del continente: dalle brevi passeggiate alle escursioni più lunghe di rifugio in rifugio.

Il punto massimo (metaforicamente, se non letteralmente) è il percorso dal rifugio Memurubu al Gjendesheim, lungo la stretta cresta Besseggen. La vista a sud sul lago color smeraldo Gjendevatnet (984 metri s.l.m.) e a nord oltre il lago Bessvatnet (1.373 metri s.l.m.) è quanto di meglio si può chiedere al trekking.

Jotunheimen, il parco nazionale più famoso della Norvegia, e le zone circostanti sono perfette per lo sci di fondo e quello alpino, il ciclismo e l'arrampicata, circondati dalla natura inalterata e l'aria pura.

Altre attività popolari nello Jotunheimen comprendono passeggiate sul ghiacciaio, rafting, arrampicata, speleologia, torrentismo ed equitazione.

Jøtunheimen è il nome che l'autore norvegese Aasmund Olavsson Vinje diede a quest'area nel 1862, ispirandosi al paesaggio selvaggio e alla mitologia norrena. Qui infatti abitano i Jotun, cioè i troll. Jøtunheimen divenne successivamente Jotunheimen, che è il nome ancora in uso.

Lo Jotunheimen ha una lunga tradizione culinaria e alcuni famosi prodotti locali includono le erbe della fattoria Aukrust e i salumi di Skjåk. Diverse aziende producono e vendono i propri salumi, formaggi, prodotti da forno e conserve.

Hiking, Valdresflye, Jotunheimen
Valdresflye
CH / visitnorway.com
Hiking in the Jotunheimen mountains
Jotunheimen
Live Andrea Sulheim
A tourist cabin in the Jotunheimen mountains
Jotunheimen
CH / Visitnorway.com
Reindeer in the Jotunheimen mountains
Jotunheimen
Live Andrea Sulheim
Ad

Dove dormire

Mangiare e bere

Arrivare e muoversi

In auto:
  • L'area dello Jotunheimen è raggiungibile in pullman da Oslo, Bergen e Trondheim, che fermano lì diverse volte al giorno.
  • Gli autobus locali servono le aree escursionistiche più popolari in estate. Le linee degli autobus locali sono disponibili online.
  • Raggiungere lo Jotunheimen in auto è più facile, però. Basta seguire la E6 da Oslo o Lillehammer, o la E16 per Lærdal da Bergen.
  • Tre delle strade turistiche nazionali della Norvegia passano attraverso Jotunheimen: La strada Sognefjell, l'Antica Strada Gamle Strynefjellsvegen e Valdresflya.
In treno:
  • La stazione ferroviaria più vicina è Otta sulla Dovrebanen. da lì, ci sono gli autobus locali verso varie destinazioni nello Jotunheimen.
In nave:
  • D'estate le imbarcazioni trasportano escursionisti, bagagli, canoe e kayak sui laghi Gjende e Bygdin.
  • Avventure sul Preikestolen (Tide Buss e Norled)

Jotunheimen offre anche ...

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare.

×

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad