Sci escursionismo
Salita + discesa = il meglio di due mondi
“La cosa più bella dello sci escursionismo è che ti permette di vivere esperienze incredibili all’aria aperta, di metterti alla prova su salite impegnative e di provare sensazioni elettrizzanti nelle discese”, afferma Erlend Sande.
È caporedattore della rivista norvegese Fri Flyt, che si occupa di attività adrenaliniche in mezzo alla natura. Lo sci escursionismo è stata una sua passione fin da quando aveva 17 anni.
“Provi un meraviglioso senso di soddisfazione quando, prima di iniziare a scendere, raggiungi faticosamente la cima contando esclusivamente sulle tue forze”, prosegue.
Qui in Norvegia devi “guadagnarti la discesa” come si dice nel nostro ambiente. Non ci sono elicotteri che ti portano sulla vetta.
Ma posso confidarti un segreto?
Lo sci escursionismo è alla portata della maggior parte delle persone. Devi soltanto prepararti, sapere come fare le escursioni con la massima sicurezza e imparare bene come si utilizzano le attrezzature.
Se vuoi fare i primi passi di sci escursionismo puoi seguire dei corsi in diversi luoghi della Norvegia. Troverai anche guide certificate esperte che ti accompagneranno con piacere nelle tue prime avventure.
Allora, cosa aspetti?
“Un posto magnifico per cominciare è la Norvegia dei fiordi, con Sogndal, Stranda e Ørsta nella regione di Sunnmøre, o Åndalsnes nel Nordovest dei fiordi”, racconta Sande.
Uno dei motivi per cui la Norvegia dei fiordi è così popolare è per l’esperienza di sciare dalle vette al mare. Stiamo parlando dei panorami invernali dei mitici fiordi!
Partecipa ai tour organizzati barca + sci che includono il battello per raggiungere la tua destinazione di sci escursionismo.
Lo stesso vale per la Norvegia settentrionale.
Sande sostiene che “persone da tutto il mondo sognano di venire a sciare qui” e che le destinazioni top sono Lyngen, Narvik e le zone delle isole Lofoten, Vesterålen e Senja. Anche molte di queste località offrono l’esperienza “barca + sci”.
Quassù al nord potrai fare sci escursionismo circondato dalle splendide luci del cielo artico …
… e magari anche al cospetto di una spettacolare aurora boreale.
Se poi sei in cerca di un’avventura ancora più esclusiva e remota scegli come meta le Svalbard!
Fare sci escursionismo in Norvegia comunque non vuol dire soltanto fantastiche vedute panoramiche lungo il mare e la costa. Altrettanto bello è andare in esplorazione delle montagne selvagge nelle regioni interne, ad esempio nella valle di Gudbrandsdalen (nel video) o sui monti Jotunheimen.
Sande descrive questa zona come un mondo a sé stante fatto di ghiacciai e cime maestose.
Nelle zone dell’entroterra è molto popolare praticare sci escursionismo anche a Hemsedal, sui monti Rondane e in tantissime altre destinazioni nella Norvegia orientale.
“Quello che rende così magico lo sci escursionismo in Norvegia è il fatto che abbiamo montagne splendide ma facilmente accessibili davvero ovunque nel paese.”
Inoltre si possono trovare percorsi molto impegnativi che pongono sfide agli sci escursionisti più esperti, ma anche “tanti itinerari su terreni più facili rispetto ad altre destinazioni, come ad esempio quelle sulle Alpi”, spiega Sande.
“E in primavera, una stagione da sogno per lo sci alpino, le giornate sono più lunghe e luminose!”
Erlend Sande ha raccolto qui alcuni dei suoi posti preferiti, mete top per lo sci escursionismo (in inglese).