Skip to main content

Sci escursionismo

Salita + discesa = il meglio di due mondi

“La cosa più bella dello sci escursionismo è che ti permette di vivere esperienze incredibili all’aria aperta, di metterti alla prova su salite impegnative e di provare sensazioni elettrizzanti nelle discese”, afferma Erlend Sande.

È caporedattore della rivista norvegese Fri Flyt, che si occupa di attività adrenaliniche in mezzo alla natura. Lo sci escursionismo è stata una sua passione fin da quando aveva 17 anni.

“Provi un meraviglioso senso di soddisfazione quando, prima di iniziare a scendere, raggiungi faticosamente la cima contando esclusivamente sulle tue forze”, prosegue.

Qui in Norvegia devi “guadagnarti la discesa” come si dice nel nostro ambiente. Non ci sono elicotteri che ti portano sulla vetta.

Ma posso confidarti un segreto?

Lo sci escursionismo è alla portata della maggior parte delle persone. Devi soltanto prepararti, sapere come fare le escursioni con la massima sicurezza e imparare bene come si utilizzano le attrezzature.

Se vuoi fare i primi passi di sci escursionismo puoi seguire dei corsi in diversi luoghi della Norvegia. Troverai anche guide certificate esperte che ti accompagneranno con piacere nelle tue prime avventure.

Allora, cosa aspetti?

Dalle cime innevate che si innalzano dal mare artico ai paesaggi mozzafiato sui fiordi e alle più remote vette alpine – lo sci escursionismo è un modo emozionante per scoprire la selvaggia natura norvegese. Ma c'è un motivo se viene considerato uno sport estremo.

Sicurezza innanzitutto

Quindi, prima di raccontare di tutti i luoghi spettacolari dove praticare sci escursionismo in Norvegia, è indispensabile approfondire l’aspetto più importante di questa attività: come tornare indietro sano esalvo.

La regola è semplice: non fare sci escursionismo per conto tuo se non hai esperienza. Partecipa a un tour organizzato, con guide esperte che possono aiutarti a preparare la giusta attrezzatura e insegnarti ad utilizzarla. Sceglieranno anche l’itinerario in base alla tua preparazione, alle condizioni del tempo e al rischio di valanghe.

“Per poter vivere un’esperienza sicura e piacevole devi essere in ottima forma fisica e avere esperienza di sci alpino su terreni diversi e anche difficili”, spiega Sande.

Chi intende affrontare uscite di sci escursionismo, aggiunge, deve praticare attività durante tutto l’anno per poter essere in condizioni idonee.

Anche il principe ereditario norvegese Haakon è un grande appassionato di friluftsliv, la vita all’aria aperta, e ha alcuni consigli da offrirci.

Prepararsi

Come dice il Principe, devi sempre controllare il bollettino valanghe prima di fare un’uscita di sci escursionismo. Cerca le previsioni più aggiornate su varsom.no o sull’app Varsom, disponibile in inglese.

Il giusto equipaggiamento è fondamentale per lo sci escursionista, infatti Sande sottolinea l’importanza di sapere bene cosa indossare e cosa mettere nello zaino.

“Oltre all’obbligatoria attrezzatura di soccorso antivalanga, consiglio vivamente di portare con te bevande calde, guanti di ricambio e un sacco da bivacco per ripararti in caso di emergenza,” aggiunge Sande.

Nella nostra pagina sulla sicurezza per chi fa sci escursionismo ti spieghiamo meglio cosa portare e cosa indossare.

Nota che anche gli esperti di sci escursionismo dovrebbero partecipare a tour guidati se visitano una zona per la prima volta. In Norvegia le condizioni possono essere diverse su un versante o su un altro della montagna, inoltre il tempo può cambiare rapidamente.

Se sei completamente nuovo al mondo dello sci escursionismo dovresti guardare questi consigli per principianti dati dagli esperti.

Dove fare sci escursionismo in Norvegia

Adesso che sei informato su tutto quello che devi sapere prima di fare sci escursionismo, è ora di trovare un po’ di ispirazione!

Un punto a favore dello sci escursionismo qui in Norvegia è il fatto che non devi per forza fare ascese difficili o scalare montagne impossibili per avere tutto il divertimento che vuoi.

“Si possono fare uscite per ogni livello di capacità e preparazione nelle zone più conosciute e popolari per lo sci escursionismo” dice Erlend Sande, che nelle sue escursioni porta spesso con sé i suoi figli di 10 e 13 anni.

È anche coautore per Fri Flyt di un libro intitolato “Safer ski touring in Norway”, che illustra molti itinerari consigliati. Quindi possiamo affermare ‘in tutta sicurezza’ che Sande ha le carte in regola per suggerirci dove praticare sci escursionismo in Norvegia.

Un posto magnifico per cominciare è la Norvegia dei fiordi, con Sogndal, Stranda e Ørsta nella regione di Sunnmøre, o Åndalsnes nel Nordovest dei fiordi”, racconta Sande.

Uno dei motivi per cui la Norvegia dei fiordi è così popolare è per l’esperienza di sciare dalle vette al mare. Stiamo parlando dei panorami invernali dei mitici fiordi!

Partecipa ai tour organizzati barca + sci che includono il battello per raggiungere la tua destinazione di sci escursionismo.

Lo stesso vale per la Norvegia settentrionale.

Sande sostiene che “persone da tutto il mondo sognano di venire a sciare qui” e che le destinazioni top sono Lyngen, Narvik e le zone delle isole Lofoten, Vesterålen e Senja. Anche molte di queste località offrono l’esperienza “barca + sci”.

Quassù al nord potrai fare sci escursionismo circondato dalle splendide luci del cielo artico

… e magari anche al cospetto di una spettacolare aurora boreale.

Se poi sei in cerca di un’avventura ancora più esclusiva e remota scegli come meta le Svalbard!

Fare sci escursionismo in Norvegia comunque non vuol dire soltanto fantastiche vedute panoramiche lungo il mare e la costa. Altrettanto bello è andare in esplorazione delle montagne selvagge nelle regioni interne, ad esempio nella valle di Gudbrandsdalen (nel video) o sui monti Jotunheimen.

Sande descrive questa zona come un mondo a sé stante fatto di ghiacciai e cime maestose.

Nelle zone dell’entroterra è molto popolare praticare sci escursionismo anche a Hemsedal, sui monti Rondane e in tantissime altre destinazioni nella Norvegia orientale.

“Quello che rende così magico lo sci escursionismo in Norvegia è il fatto che abbiamo montagne splendide ma facilmente accessibili davvero ovunque nel paese.”

Inoltre si possono trovare percorsi molto impegnativi che pongono sfide agli sci escursionisti più esperti, ma anche “tanti itinerari su terreni più facili rispetto ad altre destinazioni, come ad esempio quelle sulle Alpi”, spiega Sande.

“E in primavera, una stagione da sogno per lo sci alpino, le giornate sono più lunghe e luminose!”

Erlend Sande ha raccolto qui alcuni dei suoi posti preferiti, mete top per lo sci escursionismo (in inglese).

Vieni a fare sci escursionismo in Norvegia

Usa il menu per filtrare la tua ricerca e trovare offerte per lo sci in una zona specifica.

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate