AVVISO PER CHI VIAGGIA! Informazioni importanti sulla situazione per il coronavirus in Norvegia
close
Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
  • Hotel

    Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud

    Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica

    Thon Hotels - fantastica colazione inclusa

    Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia

    Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale

  • Come muoversi

    Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava

    AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile

    Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia

    DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo

    Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto

    Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia

    NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express

    Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale

    Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote

    SJ NORD - l'avventura inizia sul treno

  • Tour e crociere

    Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"

    Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia

    Up Norway - viaggi su misura

    Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura

    Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto

    50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia

    Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia

    Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto

    Secret Atlas – il modo più autentico per esplorare le Svalbard

    Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno

    Booknordics.com – tour e attività, safari, escursioni, spedizioni, chalet e soggiorni avventura

  • Cottage e case vacanze

    DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia

    Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia

  • Località sciistiche e montane

    Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno

  • Offers

Search
or search all of Norway

Sci escursionismo

Salita + discesa = il meglio di due mondi

Ski touring in the Lyngen Alps .
Photo: Visit Lyngenfjord
Ski touring in the Lyngen Alps .
Photo: Visit Lyngenfjord

“La cosa più bella dello sci escursionismo è che ti permette di vivere esperienze incredibili all’aria aperta, di metterti alla prova su salite impegnative e di provare sensazioni elettrizzanti nelle discese”, afferma Erlend Sande.

È caporedattore della rivista norvegese Fri Flyt, che si occupa di attività adrenaliniche in mezzo alla natura. Lo sci escursionismo è stata una sua passione fin da quando aveva 17 anni.

Ski touring in Northern Norway .
Photo: Lars Mathisen / Visit Tromsø
Ski touring in Northern Norway .
Photo: Lars Mathisen / Visit Tromsø

“Provi un meraviglioso senso di soddisfazione quando, prima di iniziare a scendere, raggiungi faticosamente la cima contando esclusivamente sulle tue forze”, prosegue.

Ski touring in Myrkdalen .
Photo: Sverre F. Hjørnevik
Ski touring in Myrkdalen .
Photo: Sverre F. Hjørnevik

Qui in Norvegia devi “guadagnarti la discesa” come si dice nel nostro ambiente. Non ci sono elicotteri che ti portano sulla vetta.

Ski touring to Nyheitind .
Photo: Einar Engdal / Visit Northwest
Ski touring to Nyheitind .
Photo: Einar Engdal / Visit Northwest

Dalle cime innevate che si innalzano direttamente dal mare artico, ai paesaggi mozzafiato sui fiordi, fino alle più remote catene montuose dell’interno – lo sci escursionismo è uno dei modi più emozionanti per scoprire i fantastici e incontaminati paesaggi naturali della Norvegia durante l’inverno: difficilmente troverai tanta varietà di panorami sulle Alpi e sulle montagne dell’Europa meridionale. Ma ricorda che c’è un motivo se viene considerato uno sport estremo

Sicurezza innanzitutto

Quindi, prima di raccontare di tutti i luoghi spettacolari dove praticare sci escursionismo in Norvegia, è indispensabile approfondire l’aspetto più importante di questa attività: come tornare indietro sano e salvo.

La regola è semplice: non fare sci escursionismo per conto tuo se non hai esperienza. Partecipa a un tour organizzato, con guide esperte che possono aiutarti a preparare la giusta attrezzatura e insegnarti ad utilizzarla. Sceglieranno anche l’itinerario in base alla tua preparazione, alle condizioni del tempo e al rischio di valanghe.

“Per poter vivere un’esperienza sicura e piacevole devi essere in ottima forma fisica e avere esperienza di sci alpino su terreni diversi e anche difficili”, spiega Sande.

Chi intende affrontare uscite di sci escursionismo, aggiunge, deve praticare attività durante tutto l’anno per poter essere in condizioni idonee.

Anche il principe ereditario norvegese Haakon è un grande appassionato di friluftsliv, la vita all’aria aperta, e ha alcuni consigli da offrirci.

Come dice il Principe, devi sempre controllare il bollettino valanghe prima di fare un’uscita di sci escursionismo. Cerca le previsioni più aggiornate su varsom.no o sull’app Varsom, disponibile in inglese.

Il giusto equipaggiamento è fondamentale per lo sci escursionista, infatti Sande sottolinea l’importanza di sapere bene cosa indossare e cosa mettere nello zaino.

“Oltre all’obbligatoria attrezzatura di soccorso antivalanga, consiglio vivamente di portare con te bevande calde, guanti di ricambio e un sacco da bivacco per ripararti in caso di emergenza,” aggiunge Sande.

Nella nostra pagina sulla sicurezza per chi fa sci escursionismo ti spieghiamo meglio cosa portare e cosa indossare.

Nota che anche gli esperti di sci escursionismo dovrebbero partecipare a tour guidati se visitano una zona per la prima volta. In Norvegia le condizioni possono essere diverse su un versante o su un altro della montagna, inoltre il tempo può cambiare rapidamente.

Adesso che sei informato sulle cose principali da sapere prima di fare un’uscita di sci escursionismo, è ora di trovare un po’ d’ispirazione!

Dove fare sci escursionismo in Norvegia

Un punto a favore dello sci escursionismo qui in Norvegia è il fatto che non devi per forza fare ascese difficili o scalare montagne impossibili per avere tutto il divertimento che vuoi.

“Si possono fare uscite per ogni livello di capacità e preparazione nelle zone più conosciute e popolari per lo sci escursionismo” dice Erlend Sande, che nelle sue escursioni porta spesso con sé i suoi figli di 10 e 13 anni.

È anche coautore per Fri Flyt di un libro intitolato “Safer ski touring in Norway”, che illustra molti itinerari consigliati. Quindi possiamo affermare ‘in tutta sicurezza’ che Sande ha le carte in regola per suggerirci dove praticare sci escursionismo in Norvegia.

Sicurezza e rischio valanghe

Sulle montagne norvegesi muoiono in media ogni anno cinque persone e la maggior parte sono sci escursionisti. In questi dati i visitatori stranieri sono sovrarappresentati.

1. Fai un corso per avere maggiori conoscenze di neve e valanghe, terreni valanghivi e valutazione del rischio valanghe, anche se non prevedi di attraversare zone valanghive.

2. Tieni presente che potresti essere travolto da una valanga anche su terreno pianeggiante. Di solito una valanga risulta avere una lunghezza pari a tre volte quella dell’altezza verticale del pendio da cui si innesca il distacco.

3. Consigliamo caldamente di farti accompagnare da una guida alpina locale, sia per la tua sicurezza sia per vivere un’esperienza migliore e più piacevole.

4. Inizia a pianificare la gita guardando il bollettino valanghe su varsom.no.

5. Scarica l’app REGOBS da App store o Android store. Con REGOBS puoi accedere alle informazioni sulle condizioni locali e condividerle con altre persone, e inoltre scaricare una mappa offline delle pendenze.

6. Tieniti aggiornato sulle condizioni meteo della zona su yr.no e senorge.no.

7. Porta sempre con te un apparecchio ricetrasmittente Artva, una sonda e una pala, quando ti muovi su terreni a rischio valanghe.

“Un posto magnifico per cominciare è la Norvegia dei fiordi, con Sogndal, Stranda e Ørsta nella regione di Sunnmøre, o Åndalsnes nel Nordovest dei fiordi”, racconta Sande.

Tra le ragioni dell’incredibile popolarità della Norvegia dei fiordi tra gli sci escursionisti c’è il fatto che unisce mare e montagne in uno spettacolo della natura che non potrai trovare da nessun’altra parte. Stiamo parlando di paesaggi invernali da cartolina con i mitici fiordi a fare da sfondo!

Skiing in Luster, Fjord Norway .
Photo: Sverre Hjørnevik / www.fjordnorway.com
Skiing in Luster, Fjord Norway .
Photo: Sverre Hjørnevik / www.fjordnorway.com

Se sulle Alpi dell’Europa meridionale prendi lo skibus per arrivare a destinazione, qui potrai provare nientemeno che lo “ski boat”!

Partecipa a un tour organizzato barca + sci che include il tragitto in battello per raggiungere il punto di partenza della tua escursione sugli sci.

Ski and sail .
Photo: Mattias Fredriksson
Ski and sail .
Photo: Mattias Fredriksson

Lo stesso vale per la Norvegia settentrionale.

Sande sostiene che “persone da tutto il mondo sognano di venire a sciare qui” e che le destinazioni top sono LyngenNarvik e le zone delle isole Lofoten, Vesterålen e Senja. Anche molte di queste località offrono l’esperienza “barca + sci”.

Winter in Senja, Northern Norway .
Photo: Kristin Folsland Olsen / Visitnorway.com
Winter in Senja, Northern Norway .
Photo: Kristin Folsland Olsen / Visitnorway.com

Quassù al nord potrai fare sci escursionismo circondato dalle splendide luci del cielo artico …

Ski touring in Narvikfjellet .
Photo: Rune Dahl
Ski touring in Narvikfjellet .
Photo: Rune Dahl

… e magari anche al cospetto di una spettacolare aurora boreale.

Se poi sei in cerca di un’avventura ancora più esclusiva e remota scegli come meta le Svalbard!

Ski touring under the northern lights .
Photo: Lars Mathisen / Visit Tromsø
Ski touring under the northern lights .
Photo: Lars Mathisen / Visit Tromsø

Fare sci escursionismo in Norvegia comunque non vuol dire soltanto fantastiche vedute panoramiche lungo il mare e la costa. Altrettanto bello è andare in esplorazione delle montagne selvagge nelle regioni interne, ad esempio nella valle di Gudbrandsdalen (nel video) o sui monti Jotunheimen.

Sande descrive questa zona come un mondo a sé stante fatto di ghiacciai e cime maestose.

Nelle zone dell’entroterra è molto popolare praticare sci escursionismo anche a Hemsedal, sui monti Rondane e in tantissime altre destinazioni nella Norvegia orientale.

Ski touring in Gudbrandsdalen .
Photo: Nasjonalparkriket
Ski touring in Gudbrandsdalen .
Photo: Nasjonalparkriket

“Quello che rende così magico lo sci escursionismo in Norvegia è il fatto che abbiamo montagne splendide ma facilmente accessibili davvero ovunque nel paese.”

Inoltre si possono trovare percorsi molto impegnativi che pongono sfide agli sci escursionisti più esperti, ma anche “tanti itinerari su terreni più facili rispetto ad altre destinazioni, come ad esempio quelle sulle Alpi”, spiega Sande.

“E in primavera, una stagione da sogno per lo sci alpino, le giornate sono più lunghe e luminose!”

Ski touring in Jotunheimen .
Photo: Martin Andersen
Ski touring in Jotunheimen .
Photo: Martin Andersen

Erlend Sande ha raccolto qui alcuni dei suoi posti preferiti, mete top per lo sci escursionismo (in inglese).

Cosa puoi desiderare di più?

Leggi le indicazioni sulla sicurezza per chi fa sci escursionismo e pianifica la tua prossima avventura sugli sci!

Ski touring to Melsnipa .
Photo: Siri Tautra
Ski touring to Melsnipa .
Photo: Siri Tautra
Sicurezza e rischio valanghe

Sulle montagne norvegesi muoiono in media ogni anno cinque persone e la maggior parte sono sci escursionisti. In questi dati i visitatori stranieri sono sovrarappresentati.

1. Fai un corso per avere maggiori conoscenze di neve e valanghe, terreni valanghivi e valutazione del rischio valanghe, anche se non prevedi di attraversare zone valanghive.

2. Tieni presente che potresti essere travolto da una valanga anche su terreno pianeggiante. Di solito una valanga risulta avere una lunghezza pari a tre volte quella dell’altezza verticale del pendio da cui si innesca il distacco.

3. Consigliamo caldamente di farti accompagnare da una guida alpina locale, sia per la tua sicurezza sia per vivere un’esperienza migliore e più piacevole.

4. Inizia a pianificare la gita guardando il bollettino valanghe su varsom.no.

5. Scarica l’app REGOBS da App store o Android store. Con REGOBS puoi accedere alle informazioni sulle condizioni locali e condividerle con altre persone, e inoltre scaricare una mappa offline delle pendenze.

6. Tieniti aggiornato sulle condizioni meteo della zona su yr.no e senorge.no.

7. Porta sempre con te un apparecchio ricetrasmittente Artva, una sonda e una pala, quando ti muovi su terreni a rischio valanghe.

Destinazioni popolari per sci escursionismo

Destinazioni per sci escursionismo
Jotunheimen è una vasta area montana nella Norvegia orientale e comprende le due montagne più alte della nazione, Galdhøpiggen e… Read more
I monti Jotunheimen
Le Lofoten sono famose per la pesca eccellente, le attrazioni naturali come l’aurora boreale e il sole di mezzanotte, e i piccoli villaggi di… Read more
Le isole Lofoten
Preparati per un’avventura artica: whale watching, interessanti musei, escursioni e ciaspolate. Alle Vesterålen puoi unire esperienze… Read more
Vesterålen
Il Lyngenfjord e le Alpi di Lyngen formano un'area artica per attività all'aperto all'insegna del puro divertimento e della… Read more
La regione del Lyngenfjord
Scopri Narvik, una città oltre il Circolo polare artico in cui la natura fa da palcoscenico. Vieni a fare escursioni, sci o arrampicata e… Read more
Narvik
Da cime svettanti e ghiacciai a profondi fiordi – è la natura l’attrazione principale nel Nordfjord. Fai escursionismo, surf e… Read more
Il Nordfjord
Il fiordo più lungo della Norvegia, il Sognefjord, è circondato da una natura spettacolare. In questa zona della Norvegia dei fiordi… Read more
Sognefjord
Scia, fai un'escursione, ammira l'architettura in stile art nouveau della città, esplora i fiordi oppure rilassati e goditi il… Read more
Ålesund
Le isole Svalbard si trovano nell'Oceano Artico, a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord. Qui troverai una natura artica incontaminata… Read more
Svalbard
Allo stesso tempo tranquillo e sublime il parco nazionale di Rondane è il posto ideale per scoprire le montagne e gli altopiani della Norvegia… Read more
I monti Rondane
Scopri alcune delle attrazioni naturali più spettacolari della Norvegia dei fiordi come la Strada Atlantica, la cresta di Romsdalseggen e la… Read more
Il Nordovest dei fiordi
Select
    Show Details
    Statens Kartverk, Geovekst og kommuner - Geodata AS

    Vieni a sciare in Norvegia

    Usa il menu per filtrare la tua ricerca e trovare offerte per lo sci in una zona specifica.

    ×
    • Filters
      Filter Your Search
      TripAdvisor Symbol
      • Show More
      • No available filters
      • Show More
      • No available filters
      Clear Filters
    • View
    • Sort By
    Filter Your Search
    TripAdvisor Symbol
    • Show More
    • No available filters
    • Show More
    • No available filters
    Clear Filters
    Back To Top

    Trova l’ispirazione

    Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

    Your Recently Viewed Pages

    Torna su