Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
  • Dove dormire

    Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud

    Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica

    Thon Hotels - fantastica colazione inclusa

    Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia

    Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale

    Beitostølen – incanto e avventura tutto l'anno

    DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia

    Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia

    Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation

  • Come muoversi

    Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale

    SJ NORD - l'avventura inizia sul treno

    Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia

    NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express

    DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo

    AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile

    Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto

    Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia

    Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote

    Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava

  • Tour e crociere

    Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"

    Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto

    Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia

    Up Norway - viaggi su misura

    Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura

    Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico

    Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni

    Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia

    50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia

    Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia

    Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto

    Booknordics.com – tour e attività, safari, escursioni, spedizioni, chalet e soggiorni avventura

    Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno

  • Offers

Search
or search all of Norway

Sogni di farlo anche tu?

E chi non lo farebbe! 
Ma da dove cominciare?

Non preoccuparti, ci pensiamo noi!

Ski touring at Sunnmøre .
Photo: Visit Norway - GR&EI
Ski touring at Sunnmøre .
Photo: Visit Norway - GR&EI

Guida essenziale allo sci escursionismo per principianti

Fjord skiing in Sunnmøre .
Photo: Visit Norway - Torstein Greni / GR&EI
Fjord skiing in Sunnmøre .
Photo: Visit Norway - Torstein Greni / GR&EI

Guarda i consigli degli esperti per sapere da dove cominciare la tua avventura di sci escursionismo. È molto divertente, soprattutto se sai come farlo in sicurezza e come utilizzare la tua attrezzatura.

Il tuo nuovo sport preferito

“Lo sci escursionismo ti regala una sensazione elettrizzante. Il contatto con la natura, unito a un senso di autocontrollo e a una bella discesa in montagna lo rendono unico,” sostiene Markus Landrø, un appassionato di sci escursionismo che lavora come previsore di valanghe al NVE, il Direttorato norvegese per le risorse idriche e l’energia.

Lo sci escursionismo è sempre più popolare in Norvegia. Lo si nota anche sui social media: la gente ama postare selfie con panorami incredibili sullo sfondo, come le alte vette con vista sull’oceano su al nord, i fiordi e le montagne nella Norvegia dei fiordi e i magici paesaggi dei monti Jotunheimen nella Norvegia centrale.

Two people taking a selfie on a ski tour at Sunnmøre, Fjord Norway.
Ski touring selfie in Sunnmøre.
Photo: Visit Norway - Torstein Greni / GR&EI

Tanti desiderano la sensazione appagante di conquistare a piedi le cime innevate, senza l’aiuto degli impianti di risalita, per poi venire ricompensati da una lunga discesa sulla neve fresca. Può sembrare troppo faticoso, ma in realtà è fattibile per la maggior parte delle persone se hai però esperienza con gli sci e sei in buona forma.

La cosa più importante da ricordare, se vuoi provare a fare sci escursionismo, è la sicurezza. Dietro ogni immagine patinata sui media c’è tanto duro lavoro, una preparazione accurata e la conoscenza delle valanghe, tutti aspetti essenziali ad assicurare un’escursione divertente e sicura.

“Puoi essere in buona forma fisica, ma devi anche conoscere molto bene tutta l’attrezzatura che potresti dover utilizzare. Il tempo è un altro fattore determinante in Norvegia, perché può cambiare molto rapidamente,” dice Markus.

Il pericolo di valanghe non deve mai essere sottovalutato. Ogni anno ci sono alcuni morti per valanghe sulle montagne norvegesi.

Guarda la serie “Dietro la foto”, per dare uno sguardo da vicino a come ci si deve preparare per lo sci escursionismo per assicurarsi un’uscita piacevole e sicura, poi scorri in basso per leggere i consigli degli esperti.

Ski touring adventure in Sunnmøre.
Photo: Visit Norway - Torstein Greni / GR&EI

Preparati!

Lo sci escursionismo richiede una buona preparazione, ma ne vale la pena! Comincia da questi sette consigli per principianti – potresti innamorarti di questo sport!

1. Affidati a una guida locale

Da principiante, la cosa migliore da fare per avere la certezza di fare un’uscita in sicurezza è di affidarsi a una guida locale. Le guide hanno una conoscenza approfondita della zona e delle condizioni di neve e meteo in montagna, e potranno aiutarti durante il percorso. Cerca il logo UIAGM - IFMGA per le guide alpine qualificate con certificazione internazionale.

“Anche chi ha già più esperienza può beneficiare di un bell’aiuto con una guida locale, quando si fa sci escursionismo in una zona che non si conosce,” afferma Markus.

Il clima costiero e le grandi variazioni locali fanno sì che le condizioni della neve e del meteo in Norvegia siano differenti da altri luoghi come ad esempio le Alpi. Ricorda che il tempo può cambiare rapidamente e che le condizioni possono essere molto diverse da luogo a luogo, a seconda di dove ti trovi a fare sci escursionismo nel paese.

2. Controlla varsom.no per evitare il rischio valanghe

Il sito di allerta valanghe in Norvegia è varsom.no. Ricorda di controllarlo sempre prima di un’uscita di sci escursionismo: contiene le informazioni aggiornate sul rischio di valanghe nelle diverse località. Puoi anche scaricare l’app Varsom, da App store o Android store, per avere il bollettino sempre a portata di mano! L’app indica quali sono i terreni valanghivi, dove potrebbe staccarsi una valanga e quale percorso potrebbe prendere.

Queste sono tre regole che dovresti seguire:

  • La cosa più sicura è evitare il terreno con una pendenza maggiore di 30 gradi.
  • Stai a distanza dalle cornici di neve – potrebbero staccarsi improvvisamente!
  • Fai pratica nell’utilizzo dell’equipaggiamento di emergenza! In caso di valanga dipende da te e dai tuoi compagni di escursione salvarvi a vicenda.

3. Conosci l’attrezzatura

Anche se hai già esperienza di escursionismo, sci di fondo o sci alpino, hai comunque bisogno altre competenze per praticare sci escursionismo.

In molti posti in Norvegia puoi noleggiare l’attrezzatura per lo sci escursionismo e ricevere le informazioni di base su come utilizzare sci, pelli, scarponi, localizzatore e sonda. Un buon consiglio è di fare pratica nell’utilizzo dell’equipaggiamento prima dell’escursione, così saprai cosa fare prima di ritrovarti in alta montagna.

Perché ad esempio non provare in un resort montano prima di fare sci escursionismo? I nostri comprensori sciistici sono ideali per fare pratica e ci sono perfino delle zone dedicate in cui puoi provare a utilizzare un localizzatore valanghe.

Two people going ski touring at Sunnmøre, Fjord Norway.
Ski & Sail in Fjord Norway.
Photo: Visit Norway - Torstein Greni / GR&EI

4. Inizia con qualcosa di facile

Non c’è bisogno di affrontare le cime più alte la prima volta che fai sci escursionismo – comincia con un tour facile e corto!

“Anche un tour breve può regalarti soddisfazioni e bei panorami. Tieni a mente che devi sia risalire la montagna sia ridiscendere,” dice Markus.

Stai iniziando a prenderci gusto? Quando ti senti più a tuo agio con l’attrezzatura e sai di essere in buona forma fisica, puoi iniziare a pianificare escursioni più lunghe.

5. Prepara bene lo zaino

Avere l’abbigliamento corretto, il giusto equipaggiamento e cibo a sufficienza è indispensabile quando si pratica sci escursionismo! E ti servirà portare un po’ di cose per affrontare una lunga giornata in montagna.

In Norvegia il tempo può cambiare velocemente, quindi potresti aver bisogno di tutto quello che va da una t-shirt fino a un caldo piumino! Tieni sempre presente che, quando ti trovi in mezzo alle montagne, un posto dove potresti trovare aiuto potrebbe trovarsi anche parecchio lontano. Ecco perché è importante accertarsi sempre di avere con sé tutto quello che potrebbe servire.

Ski touring - Sunnmøre.
Photo: Visit Norway - Torstein Greni / GR&EI

6. Concorda l’obbiettivo dell’escursione

Hai un livello di preparazione maggiore di quello dei tuoi compagni di escursione? In questo caso è importante concordare bene qual è l’obbiettivo del vostro tour. Volete solo fare una bella esperienza nella natura? Oppure lo scopo è imparare qualcosa di nuovo, o trovare le discese o i punti panoramici migliori?

“Avere le stesse aspettative sulla giornata regalerà a tutti un’esperienza migliore,” afferma Markus.

E ricorda: non è un disonore decidere di tornare indietro!

7. Fai un corso!

In diversi posti in Norvegia troverai dei corsi introduttivi allo sci escursionismo e corsi sicurezza in valanga. Un corso ti darà una buona preparazione di base e ti farà sentire più sicuro quando partirai per la tua avventura di sci escursionismo!

Undici tour per principianti

Espen Nordahl è un grande appassionato di montagna fin da quando da bambino andava spesso con i suoi genitori o i nonni a fare escursioni in mezzo alla natura.

Espen è l’autore del libro Trygge toppturer (“Tour sicuri di sci escursionismo in Norvegia”). Lo ha scritto sia per dare ispirazione sia per accrescere la consapevolezza sulla sicurezza in montagna d’inverno.

“Il mio suggerimento è di affidarsi a guide certificate locali che conoscono bene la zona in cui vuoi andare,” dice Espen.

Ecco le cime in Norvegia consigliate da Espen per dei facili tour di sci escursionismo adatti a principianti (nome della cima, altezza, località):

  1. Nordre Dyrhaugstind, 2.100 m s.l.m., Hurrungane
  2. Nautgardstinden, 2.258 m s.l.m., Jotunheimen
  3. Nibbi, 1.741 m s.l.m., Hemsedal
  4. Torstadnakken, 1.553 m s.l.m., Sogn
  5. Sandhornet, 909 m s.l.m., Sunnmøre
  6. Kaldtinden, 1.115 m s.l.m., Romsdalen
  7. Sandviktinden, 1.543 m s.l.m., Narvik
  8. Pilan, 730 m s.l.m., Lofoten
  9. Lille Blåmannen, 844 m s.l.m., Tromsø
  10. Storhaugen, 1.142 m s.l.m., Kåfjord
  11. Vassnestinden, 897 m s.l.m., Finnmark

Dietro la foto

Scopri quello che sta dietro queste perfette foto di sci escursionismo.

Altre avventure sugli sci

Trova l’ispirazione per la tua prossima vacanza sulla neve.

Approfitta delle migliori offerte

Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.

Your Recently Viewed Pages

Torna su