Ecco le migliori località sciistiche in Norvegia
Neve fresca, snowpark e vista panoramica!
Tutti gli anni il quotidiano di economia e finanza “Dagens Næringsliv” stila una classifica delle migliori località per lo sci alpino in Norvegia.
Basa il punteggio non soltanto sulle piste, ma anche sul numero degli impianti di risalita, le aree per bambini, le possibilità di fuori pista, gli snowpark – e la qualità del cibo.
Ma i centri sciistici sono tanto diversi quanto lo sono gli sciatori che li utilizzano. Continua a leggere per scoprire il tuo preferito!
1. Trysil
Una località semplicemente fantastica per famiglie, con poche code e tanto divertimento!
Con 31 impianti di risalita e 68 piste su tre lati del monte Trysilfjellet, Trysil è il più grande comprensorio sciistico in Norvegia.
Impara l’arte di curvare dalla mascotte Valle – o da un esperto istruttore di sci – nella vasta area per famiglie.
Sei già addentro nelle cose? Fatti strada sulle piste impegnative degli snowpark e lanciati sulle piste nere e da coppa del mondo.
2. Hemsedal
Il centro sciistico di Hemsedal si è classificato ai primi posti per diversi anni, con i suoi 21 impianti di risalita, 53 piste di ogni livello di difficoltà e una stagione lunghissima.
Puoi andarci in cerca di velocità e divertimento con gli amici, o portare tutta la famiglia. La località ha una grande area per bambini, diversi snowpark e straordinarie opportunità di fuori pista.
Le sistemazioni con accesso diretto alle piste sono cosa ovvia, e il piccolo villaggio montano è famoso per il miglior après-ski del paese!
3. Hafjell …
Con 19 impianti di risalita e 50 chilometri di piste la località alpina di Hafjell, con innevamento assicurato, è di standard olimpico. La stagione dura fino ad aprile inoltrato.
I bambini possono giocare in tre diverse aree per famiglie, e lo snowpark è famoso per essere uno dei migliori al mondo!
La neve artificiale assicura innevamento abbondante per gli amanti del carving e puoi anche avventurarti fuori dalle piste preparate.
… e Kvitfjell
Hai il coraggio di lanciarti lungo la pista nera più lunga del paese?
Il centro sciistico di Kvitfjell, costruito per le Olimpiadi di Lillehammer del 1994, si trova solo a 30 minuti da Hafjell ed è composto da 33 piste e 14 impianti di risalita. La ripida pista di coppa del mondo ha un dislivello di oltre 800 metri!
I più piccoli possono fare le loro prime curve sulle piste ampie, perfette anche per il carving.
Pranzo? Secondo Dagens Nærinsliv, Kvitfjell propone il miglior cibo alpino del paese.
4. Voss …
Arriva dalla stazione direttamente sulle piste!
Goditi uno dei più bei viaggi in treno del mondo, da Bergen o da Oslo a Voss, sali sulla funivia – e comincia.
Voss Resort ha 11 impianti di risalita e 24 piste, inclusa una discesa internazionale da slalom gigante e una da super-G.
Non sei ancora convinto? Scopri lo snowpark, la pista da ski cross, lo sci in notturna e le tre diverse aree per bambini!
… e Myrkdalen
Ti è venuta voglia di neve fresca? Esci dal centro città di Voss ed entri nella località di Myrkdalen, selvaggia ma per famiglie.
Il comprensorio alpino ha 9 impianti di risalita e 22 piste di ogni livello di difficoltà, diversi snowpark e discese per ski cross. Le piste qui sono ampie – perfette per il carving!
E grazie al fatto che Myrkdalen ha il maggior innevamento di tutta Europa, il fuori pista è spettacolare.
Consigliato: fai pratica delle tue capacità di ricerca in caso di valanghe in un’area speciale di addestramento con dispositivi ARTVA.
5. Geilo
Scendi dal treno a Geilo, a metà strada tra Oslo e Bergen e troverai uno dei più diversificati centri sciistici della Norvegia.
SkiGeilo offre 22 impianti di risalita, 45 piste e 3 snowpark. Qui puoi sciare sempre sul versante al sole, dato che il comprensorio è situato su entrambi i lati della valle. Ci sono skibus che ti portano avanti e indietro.
Diverse simpatiche aree per bambini, uno ski kindergarten e tante attività divertenti anche fuori dalle piste li attendono – inclusa una fortissima discesa per toboga!
6. Hovden
La più grande località sciistica della Norvegia meridionale! Il centro alpino di Hovden ha 8 impianti di risalita e 33 piste suddivise in tre aree.
Preparati a una vista panoramica da 1183 metri d’altezza, divertenti percorsi sia su piste preparate sia in fuori pista, sci in notturna più volte a settimana, un’area per bambini e uno dei migliori snowpark del paese.
Per non menzionare che a Hovden servono una pizza assolutamente fantastica!
7. Narvikfjellet
Attenzione - lista dei desideri: la vista da Narvikfjellet è impareggiabile!
Inoltre nel più grande centro sciistico della Norvegia settentrionale la stagione si protrae dalla notte polare e dall’aurora boreale di novembre, al sole di mezzanotte e allo sci estivo di giugno.
Scegli tra 15 piste molto differenti: percorsi per famiglie, discese tecnicamente impegnative, snowpark e impianti per freeride adrenalinico.
8. Oppdal
Quattro montagne con un solo skipass! Il centro sciistico di Oppdal, poco a sud di Trondheim, è il più grande del Trøndelag, con un totale di 35 piste e 13 impianti di risalita.
A Hovden ci sono alcune tra le migliori piste della Norvegia per freerider e discesisti, mentre Ådalen offre fantastiche discese su neve intatta.
Se vieni con la famiglia, Stølen e Vangslia hanno entrambi aree separate per i bambini. A Vangslia troverai anche un entusiasmante snowpark.
9. Gausta
Benvenuto sulla vetta del Telemark! Il centro sciistico di Gausta ha 13 impianti di risalita, 35 piste, 3 aree per bambini e 2 snowpark – all’interno dello stesso comprensorio.
Ma tanti vengono qui per uscire dalle piste battute. Fai il fuori pista con o senza guida e goditi l’avvincente freeride senza fatica.
Come? Prendendo l’impianto di risalita più particolare della Norvegia! Gaustabanen è una funicolare all’interno della montagna che ti trasporta fino alla cima di Gaustatoppen. Poi sta a te tornare a valle …
10. Strandafjellet
Montagne, fiordi e avviso di neve fresca! Non distante da Ålesund c’è la località sciistica di Strandafjellet con una vista assolutamente fantastica sul paesaggio dei fiordi norvegesi.
Cinque impianti di risalita e una funivia, 17 piste preparate e l’area per freeride forse migliore della Scandinavia, rendono Stranda uno dei posti preferiti da sciatori e snowboarder.
Inoltre uno snowpark e un’area separata per i bambini offrono ancora più divertimento.
Consigliato: acquista lo ski pass Alpepass e avrai accesso a ben 9 località sciistiche nella Norvegia dei fiordi.
Quando vieni?
Lo sapevi che qui puoi sciare fino a primavera inoltrata? La chiamiamo la stagione da sogno del downhill.