Skip to main content

Gastronomia in Norvegia

C'è stato un formidabile cambiamento nell'atteggiamento verso le tradizioni culinarie in Norvegia negli ultimi anni. Oggi celebriamo quello che è tipicamente norvegese in modi moderni e non tradizionali.

Quando si parla di mangiare e bere in Norvegia si è verificata negli ultimi anni una silenziosa rivoluzione culinaria. I ristoranti e le case norvegesi hanno visto un notevole aumento nel consumo di alimenti locali e biologici.

Ciò che realmente caratterizza la cucina norvegese è dovuto in gran parte alle nostre particolari abitudini agricole: pecore, mucche e capre pascolano all’aperto lungo la costa e sulle montagne. Il clima freddo e i territori incontaminati sono ideali per la crescita lenta di ortaggi, frutta e bacche, senza l'uso estensivo di pesticidi. Piccole fattorie e aziende agricole che producono latte, formaggio e carni in un ambiente salubre sono virtualmente esenti da malattie e devono rispettare norme rigorose riguardo al benessere degli animali. E naturalmente la lunghissima costa dona alla Norvegia antiche e ricche tradizioni in fatto di pesce.

Il notevole impegno a infondere un senso di orgoglio a ogni livello della filiera alimentare ha dato i suoi frutti. Stanno spuntando in tutto il paese nuovi piccoli produttori di formaggi, miele, dolci, sidri, carni biologiche e molto altro. Per non parlare delle centinaia di microbirrifici che sperimentano la produzione di nuovi tipi di birra. E dato che la Norvegia è fra i primi tre maggiori consumatori di caffè al mondo, non è strano che cerchiamo costantemente di preparare e torrefare i migliori caffè del pianeta.

Allo stesso tempo gli chef norvegesi hanno ottenuto fama formidabile a livello mondiale. La Norvegia è il paese più premiato nella storia del Bocuse d’Or, la prestigiosa competizione internazionale di cucina. Nel 2016 il Maaemo è stato il primo ristorante norvegese a ottenere le ambite tre stelle della Guida Michelin.

Il Libro di cucina norvegese

Scopri le fantastiche ricette di pesce, carne, verdure e dolci dei nostri migliori chef.

Inizia a cucinare

Incontra chef di tutto il paese e vai alla scoperta dei cibi straordinari delle loro regioni.

La Via Lattea per i norvegesi

Lo sapevi che le mucche in Norvegia fanno almeno 8 settimane di vacanza? Scopri perché il latte e le carni norvegesi sono tra i migliori al mondo.

Ti è venuta fame?

Filtra la tua ricerca e guarda tra queste proposte.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate