There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Hostelling International - la porta per la Norvegia
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia
Up Norway - viaggi su misura
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Secret Atlas – il modo più autentico per esplorare le Svalbard
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Morbido e dolce ...
... o che avvolge i ripieni e le farciture che preferisci!
Scopri questo pane tipico norvegese, che ricorda le piadine o le crepes – una delle nostre tradizioni culinarie più antiche.
“Ci sono così tante varietà diverse di lefser, da quelle dolci alle piadine salate”, dice Gry Nordvik Karlsen, coautrice di un libro norvegese di cucina con ricette tradizionali di pane e impasti piatti, tra cui i lefser.
Karlsen e la sorella Ane Nordvik Hasselberg hanno deciso di raccogliere in un libro le ricette della tradizione, perché non sono facili da trovare.
“Nessuno mette in mostra la propria capacità di preparare i lefser su YouTube o gli dedica un blog. Ma ogni regione, ogni piccola cittadina o villaggio nei fiordi in Norvegia ha le proprie tradizioni di lefse”, spiega Hasselberg. E naturalmente un’infinità di ricette segrete di famiglia vengono tramandate di generazione in generazione.
“Tantissime persone hanno ricette di famiglia, ma non a tutti piace condividerle. Non volevamo che queste tradizioni andassero perse e pensavamo che chiunque dovrebbe avere la possibilità di imparare a fare impasti piatti come i lefser”, aggiunge Karlsen.
Le due sorelle sono appassionate di tradizioni norvegesi in fatto di panificazione, e dicono che i lefser hanno sempre avuto un posto speciale a tavola.
“I lefser si ispirano a quello che chiamiamo flatbrød (pane piatto), che è un sottilissimo pane croccante spesso servito con zuppe, carni stagionate e con i cibi strani della tradizione norvegese come il rakfisk (trota fermentata)”, prosegue Karlsen.
Il flatbrød non richiede molti ingredienti. La tradizione risale al tempo dei Vichinghi e del loro brauðiskr (piatto di pane), quindi il flatbrød è fatto con acqua, farina integrale e una presa di sale.
Il lefse è una versione morbida del flatbrød, spesso preparata con qualche ingrediente in più, come latte e burro. Lo usiamo per avvolgere farciture golose – proprio come facciamo con le piadine o le crepes.
“Quando ero piccola i lefser erano considerati una vera leccornia. Richiedevano molto lavoro, quindi li preparavamo soltanto per le feste e le occasioni speciali”, dice Karlsen.
La magia sta nella combinazione perfetta di pasta e di ripieno.
Come per i nostri amati waffle e i golosissimi boller, anche i lefser sono deliziosi con burro e formaggio marrone.
Guarnisci il lefse con burro, zucchero e cannella per un dolce delizioso …
… o condiscilo come una piadina per uno snack salutare da mettere nel tuo matpakke (il pranzo al sacco che ti porti a scuola, al lavoro, nelle escursioni, e così via).
I lefseruller, rotoli farciti preparati con i lefser, sono perfetti anche come finger food per una festa o una serata con gli amici.
Chi potrebbe dire di no a dei rotoli al salmone come questi?
Il lefse è un impasto versatile ma, come sottolinea Karlsen, richiede parecchio tempo per farlo partendo da zero.
Per fortuna puoi trovare facilmente i potetlefser (lefser fatti con le patate) in quasi tutti i negozi di alimentari. Sono perfetti da usare tipo piadine per il pranzo o uno spuntino. Puoi utilizzarli anche per preparare un hot dog norvegese al posto dei panini! In questo caso lo chiamiamo pølse og lompe (hot dog con lompe, un piccolo lefse di patate).
Alcuni negozi vendono anche i lefser con zucchero e cannella, ma Karlsen consiglia di provarli nelle botteghe delle fattorie e nei panifici che hanno i lefser tra le loro specialità.
“Non c’è niente di più buono dei lefser preparati artigianalmente. Sono il primo dolce che finisce subito sulle bancarelle dei mercatini di Natale, e quello che tutti mangiano volentieri a una festa di compleanno o a un rinfresco”, afferma Karlsen.
Dalen Lefsebakeri is located in magnificent nature with high mountains, many hiking trails and good swimming…
Go to: Dalen LefsebakeriDalen Lefsebakeri is located in magnificent nature with high mountains, many hiking trails and good swimming…
A local bakery that fries all their breads on an iron griddle. This is the old way of making bread in Norway.
Go to: Hemsedal FlatbrødbakeriA local bakery that fries all their breads on an iron griddle. This is the old way of making bread in Norway.
A bakery that offers sandwiches, cakes, buns, bread and coffee in many varieties.
Go to: Kringlo BakeryA bakery that offers sandwiches, cakes, buns, bread and coffee in many varieties.
La nostra entusiasta appassionata di cibo spiega che le persone spesso si ritrovano insieme quando vogliono preparare i lefser, dividendosi i compiti per rendere il lavoro più facile.
“Vecchi o giovani, c’è sempre qualcosa da fare per aiutare. Alcuni fanno l’impasto, mentre altri lo spianano con il mattarello. Poi c’è chi è incaricato di cuocere i lefser su una grossa piastra, cospargere di zucchero e cannella, e tagliarli in pezzi più piccoli.”
È questo il modo in cui si tramanda la tradizione alle generazioni più giovani. E rende anche il lavoro di preparazione divertente e socializzante. In sostanza il lefse è fatto con amore.
Come viene fatto il lefse e con cosa viene farcito, varia a seconda dei luoghi. Poi i lefser che usiamo ad esempio per una cena o per degli spuntini non sono dolci come quelli che serviamo come dolce e dessert.
“Io sono di Salten, nella Norvegia settentrionale, e sono cresciuta mangiando i møsbrømlefser quando volevamo qualcosa di buono per cena. È il mio tipo preferito”, spiega Karlsen.
Il møsbrømlefse è un lefse con ripieno di møsbrøm, un formaggio marrone spalmabile. Karlsen segnala anche il kjøttlefse (lefse con la carne) che è simile ai tacos, dove metti la carne dentro il lefse e lo scaldi.
Nella Norvegia dei fiordi è molto popolare il Vestlandslefse (lefse della Norvegia occidentale). È la versione dolce con zucchero e cannella.
“Una variante simile è il tjukklefse (lefse spesso), anch’esso con un ripieno dolce”, dice Karlsen.
Un altro dolce popolare è il krinalefse. Originariamente del Nordland, nella Norvegia settentrionale, questo lefse ha impresso un motivo simpatico e richiede più tempo di preparazione. In passato il motivo disegnato rappresentava la fattoria che produceva quel particolare lefse.
I lefser sono solo uno dei molti impasti piatti che si possono assaggiare in Norvegia.
Qui da noi non prendiamo mai un traghetto senza comprarci uno svele, e neanche tu dovresti farlo. Gli sveler sono la versione norvegese dei pancake americani. Si mangiano come snack, spesso con il caffè, e serviti con burro e marmellata, zucchero, o formaggio marrone.
“Gli abitanti della regione del Trøndelag sono noti per il loro pjalt, specialmente a Røros”, spiega Karlsen.
Il pjalt è una specie di pancake morbido, spesso servito con burro e con un delizioso formaggio norvegese. La zona di Røros è famosa per i suoi cibi del territorio, dai prodotti caseari alla carne di renna, e le persone del posto hanno tutte la loro personale versione di pjalt. Qui il lefse viene chiamato spesso anche lemse.
Le tradizioni di panificazione in Norvegia includono anche una grande varietà di panini dolci – chiamati boller – e di pane, il nostro cibo preferito.
Non vedi l’ora di assaggiare i lefser? Allora non aspettare. Non sarà la stessa cosa di quelli artigianali, ma puoi sempre provare a prepararti uno spuntino veloce. E se adesso non sei in Norvegia e non puoi procurarti i lefser, ma vuoi provare un gusto simile, usa una piadina o una crepe e segui queste ricette.
Perfetti come finger food.
Per 4 persone.
Cosa ti serve
5 lefser grandi, oppure piadine
125 g di formaggio fresco spalmabile (come ad esempio lo “Snøfrisk”, un formaggio norvegese cremoso di capra)
100 g salmone affumicato (eventualmente puoi sostituirlo con prosciutto)
della rucola
Preparazione
Spalma il formaggio.
Aggiungi le fettine di salmone affumicato e la rucola.
Arrotola e taglia a formare piccoli rotoli.
Ideali per la pausa caffè.
Per 1 persona.
Cosa ti serve
1 lefse oppure una crepe
1 cucchiaio di burro (ammorbidito)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
Preparazione
Spalma il burro ammorbidito.
Spolverizza con zucchero e cannella.
Ripiega a metà o arrotola.
Come per i nostri amati waffle e i golosissimi boller, anche i lefser sono deliziosi con burro e formaggio marrone.
Vestlandslefse – Un lefse dolce della Norvegia dei fiordi, con burro, zucchero e cannella.
Møsbrømlefse – Un lefse di Salten, nella Norvegia settentrionale, servito con un formaggio marrone spalmabile.
Tykklefse – Una versione più spessa del lefse dolce, con burro, zucchero e cannella.
Kjøttlefse – Lefse con la carne, simile ai tacos.
Potetlefse – Lefse fatto con le patate.
Lomper – Un altro modo per chiamare i potetlefse, spesso indica la versione più piccola che si serve con l’hot dog.
Krinalefse – Originariamente dello Helgeland, nella Norvegia settentrionale, questo lefse ha impresso un simpatico motivo e viene servito con burro, zucchero e cannella. In passato lo si serviva con il gomme, una specie di formaggio dolce con cannella.
Gnikkalefse – Una variante di lefse che viene cotto con sopra uno strato di gnikk, fatto con latte scremato, fecola di patate e carbonato d’ammonio.
Pjalt – Una specie di pancake morbido di Røros, nel Trøndelag.
Lemse – Lefse di Røros, nel Trøndelag.
Klenning – La versione della regione del Trøndelag dei lefser dolci con burro, zucchero e cannella.
Kling – Il nome dei lefser dolci nel Buskerud, Norvegia orientale.
Vestlandslefse – Un lefse dolce della Norvegia dei fiordi, con burro, zucchero e cannella.
Møsbrømlefse – Un lefse di Salten, nella Norvegia settentrionale, servito con un formaggio marrone spalmabile.
Tykklefse – Una versione più spessa del lefse dolce, con burro, zucchero e cannella.
Kjøttlefse – Lefse con la carne, simile ai tacos.
Potetlefse – Lefse fatto con le patate.
Lomper – Un altro modo per chiamare i potetlefse, spesso indica la versione più piccola che si serve con l’hot dog.
Krinalefse – Originariamente dello Helgeland, nella Norvegia settentrionale, questo lefse ha impresso un simpatico motivo e viene servito con burro, zucchero e cannella. In passato lo si serviva con il gomme, una specie di formaggio dolce con cannella.
Gnikkalefse – Una variante di lefse che viene cotto con sopra uno strato di gnikk, fatto con latte scremato, fecola di patate e carbonato d’ammonio.
Pjalt – Una specie di pancake morbido di Røros, nel Trøndelag.
Lemse – Lefse di Røros, nel Trøndelag.
Klenning – La versione della regione del Trøndelag dei lefser dolci con burro, zucchero e cannella.
Kling – Il nome dei lefser dolci nel Buskerud, Norvegia orientale.
Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.
Grazie al cambio di atteggiamento verso le proprie tradizioni alimentari, oggi la Norvegia non ha più nulla da invidiare alle altre nazioni quando si parla di cucina.
Da dolci prelibatezze come frutti di bosco, waffle e sidro, fino alle carni essiccate e alcuni dei formaggi migliori al mondo. Per non parlare del pesce fresco: granchio reale, salmone e il famoso merluzzo atlantico. Gusta i sapori nuovi e tradizionali della Norvegia.
La cucina norvegese non è famosa per i sapori speziati e i colori vivaci, ma ciò non significa che ci siano gusti banali. Dalla smalahove al lutefisk al formaggio marrone – ecco i cibi che non avresti mai pensato di voler assaggiare.
Tre food blogger sono venute in Norvegia per assaggiare alcuni dei nostri cibi più sostenibili. Durante il loro viaggio hanno pescato ricci di mare, incontrato degli allevatori di renne e munto una mucca.
I panini dolci norvegesi sono semplicemente irresistibili e la buona notizia è che li trovi davvero ovunque in Norvegia. Ti abbiamo anche messo una ricetta da provare!
Perché i norvegesi mangiano tantissimo pane, e cosa mai significa pålegg? È ora di scoprirlo! Un bonus: avrai la ricetta di un pane integrale delizioso e sano.
Hai mai sentito parlare di formaggio marrone? È il nostro preferito! Leggi di più sul tradizionale formaggio marrone norvegese e scopri dove puoi assaggiarlo.
Non abbiamo mai incontrato qualcuno a cui non piacciono i lefser . È ora di scoprire perché amiamo questo pane tipico simile alle piadine e leggere i consigli su come prepararti uno spuntino veloce.