Skip to main content

Road trip gastronomico

I sorprendenti sapori della Norvegia

Roba squisita - da leccarsi le dita!

Cosa succede quando una chef indiana cucina il curry con la carne di renna, o quando una pasticciera inglese deve mungere una mucca per fare una torta?

Segui il nostro gustosissimo viaggio e scoprilo!

Quali sono i risultati della ricerca se provi a googlare ‘cibi norvegesi’? Certamente ti farai un’idea solo parziale! È vero, abbiamo i nostri piatti tradizionali con nomi strani, come smalahove (testa di pecora), brunost (formaggio marrone) e fårikål (stufato di agnello) – ma il nostro paese ha molto di più da offrire, specialmente se vuoi mangiare le specialità freschissime del territorio.

E i gourmet lo vogliono. Per questo Visit Norway ha invitato in Norvegia la blogger americana Tinger Hseih, la pasticciera inglese Benjamina Ebuehi e la chef indiana Maunika Gowardhan, per assaggiare alcuni dei nostri cibi più sostenibili. Hanno anche potuto aggiungere il loro tocco a deliziosi piatti preparati con ingredienti locali.

“Non ho molta familiarità con il coltivare o raccogliere direttamente i miei prodotti. Vedere come passano dalla fattoria alla tavola, o dal mare alla tavola, sarà un’esperienza davvero interessante”, dice Tinger all’inizio del viaggio.

E cosa c’è di più straordinario che immergersi a pescare i ricci di mare e mangiarli appena raccolti?

Frutti di mare freschissimi

Per essere introdotte ai frutti di mare norvegesi le tre blogger hanno incontrato delle persone locali che raccolgono veri tesori come cozze, ricci di mare e scampi (le aragoste norvegesi). Alcune di queste prelibatezze arrivano fino a ristoranti stellati Michelin.

“Ho rischiato la vita per voi, ragazze”, scherza Tinger offrendo un riccio che ha appena raccolto sul fondo del mare.

Mentre indossa ancora la muta lo apre e tutte ne assaggiano un po’. L’espressione sulle loro facce dice tutto – guarda tu stesso!

Guarda tutta la storia dopo la ricetta.

I sapori selvatici dalle montagne

Uno dei primi posti in Norvegia ad abbracciare l’idea della forza dei cibi locali è stata la zona di Røros, che ora conta quasi 30 produttori. Sono specializzati in tutto, da latte, yogurt e carni essiccate a premiati formaggi.

Benjamina, Maunika e Tinger sono andate a far visita agli allevatori di renne a Rørosrein per saperne di più sull’importanza della renna nella cultura e tradizione dei Sami. Hanno anche potuto capire perché così tante persone, dalle semplici famiglie ai critici gastronomici, apprezzano il gusto della selvaggina.

Durante la loro visita la chef Maunika ha aggiunto nella pentola delle spezie esotiche e ha preparato un curry di renna. Le aspettative si sono alzate mentre spiegava la storia che sta dietro al contorno: chutney di camemoro o lampone artico.

“Si dice che scoppiassero guerre a causa di queste bacche”, racconta Maunika.

C’è tanto di cui mostrarsi all’altezza, quindi è ora di vedere se i sapori di montagna speziati hanno fatto colpo sulle altre blogger.

Guarda tutta la storia dopo la ricetta.

Dalla fattoria alla tavola

Uova di galline ruspanti, latte in abbondanza, burro e formaggi dolci – abbiamo molto per cui ringraziare galline, capre e mucche. Che in Norvegia in cambio ricevono delle ben meritate vacanze estive. No, non stiamo scherzando – hanno le vacanze obbligatorie, perché animali sani e felici sono la chiave per avere prodotti d’eccellenza.

Qui in Norvegia gli allevatori forniscono i loro prodotti a negozi alimentari e ristoranti. Alcuni hanno anche delle botteghe della fattoria dove puoi comprare prodotti come uova, latte e burro.

Da pasticciera e autrice di ricette Benjamina utilizza molti di questi ingredienti per preparare le sue torte. Ma durante la visita alla fattoria Fannremsgården ha dovuto fare qualcosa che non aveva mai fatto prima. Procurarsi latte e uova direttamente alla fonte. In questo caso dalle simpatiche galline e da una mucca di nome Dotty.

“Ma come fai a mungere la mucca senza darle fastidio e senza farti colpire in faccia?” chiede la ragazza all’allevatore Jon Fredrik.

Egli gestisce Fannremsgården da anni e fornisce la maggior parte del latte a Credo, ristorante stellato Michelin a Oslo. Ha fatto vedere alle blogger come si munge una mucca.

Anche Benjamina ci ha provato – ma, come puoi vedere nel video, non è così facile come sembra …

Guarda tutta la storia dopo la ricetta.

Ricetta del pan di spagna di Benjamina

Ingredienti

Torta:
225 g di burro non salato (artigianale)
225 g di zucchero bianco
3 uova medie di galline ruspanti (di giornata)
3 cucchiaini di lievito in polvere
275 g di farina per tutti gli usi
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 baccello di vaniglia
80 ml di latte intero (da Dotty)

Farcitura:
250 g di camemori, freschi o surgelati
50 g di zucchero bianco
1 cucchiaio di succo di limone
250 ml di panna intera (montata)

Guarnizione:
zucchero a velo (quanto basta)

Preparazione

Preriscalda il forno a 180°C. Prepara due tortiere rotonde (circa 20,5 cm di diametro) rivestendo il fondo con carta da forno e imburrando i bordi.

Setaccia la farina insieme a lievito in polvere e cardamomo in una piccola ciotola e tienila da parte.

In una grossa ciotola monta insieme il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e soffice.

Amalgama le uova una alla volta, mescolando bene dopo ognuna. Aggiungi la vaniglia. Incorpora metà della miscela di farina e mescola delicatamente fino ad ottenere un composto morbido. Unisci il latte e la restante farina.

Versa l’impasto uniformemente nelle tortiere e inforna per 20–25 minuti. Togli dal forno e fa raffreddare su una gratella.

Per la farcitura metti in un pentolino i camemori, lo zucchero, acqua e succo di limone e porta a bollore. Abbassa la fiamma e mescola frequentemente per 6–8 minuti fino a quando la marmellata si addensa. Trasferiscila in una ciotola e lasciala raffreddare completamente.

Per assemblare la torta metti un pochino di panna al centro del piatto di portata e appoggia una delle torte. Ricopri di panna montata tutta la superficie e aggiungi la marmellata di camemori. Appoggia sopra l’altra torta e spolverizza di zucchero a velo.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate