RØROS
Un viaggio indietro nel tempo
Fai scroll down per trovare ispirazione o vai direttamente alla nostra pagina Pianifica il tuo viaggio
Pittoresche case di legno con una storia da raccontare.
Un mondo sotto terra.
Testimonianze di un’altra epoca.
Røros, caratteristico paese di montagna nel Trøndelag, è una delle più antiche città con case di legno in Europa e sito Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
È famosa per essere un museo vivente che sussurra ovunque secoli di storia, dalle incantevoli stradine fin giù …
… alle vecchie miniere di rame, come la Miniera Olavsgruva.
Røros fu fondata nel 1644, dopo le prime scoperte di giacimenti di rame nella zona. Nel corso degli anni divenne una delle città minerarie più importanti della Norvegia.
Gli abitanti di Røros hanno preservato il fascino originario della cittadina, con le case che risalgono al 1700 e 1800, e il paesaggio culturale che la circonda.
Parti da solo alla sua scoperta o …
... fai un viaggio indietro nel tempo con un tour guidato.
Una delle principali attrazioni è l’antica chiesa di Røros, chiamata anche Bergstadens Ziir, che significa l’orgoglio della città mineraria.
Guarda la sua architettura, i dettagli ...
… per non parlare della semplice bellezza dell’interno.
Røros è anche una delle principali regioni in Norvegia per la produzione di cibi locali.
Come il delizioso Pjalt, un specie di piadina tradizionale spesso servita con il tipico formaggio marrone.
In estate puoi iscriverti a un tour degustazione di cibi del territorio e assaggiare di tutto, da carne di renna a pesce fermentato (rakfisk), fino a premiati formaggi e prodotti agricoli delle fattorie Eggen Gardsysteri e Galåvolden Gård.
Queste prelibatezze vengono anche proposte tutto l’anno negli accoglienti ristoranti della città.
Il paesaggio brullo e le temperature di questa regione fanno in modo che tutto cresca più lentamente sviluppando sapori unici – cosa molto apprezzata anche dalle tante renne della zona.
La splendida natura che circonda Røros vale la pena di essere esplorata.
Avventurati nei parchi nazionali Femundsmarka e Forollhogna, dove puoi fare escursioni a piedi, in mountain bike e andare a pesca. O scopri il canyon più grande dell’Europa settentrionale, Jutulhogget.
Se hai voglia di una giornata rilassante al lago, la storica M/S Fæmund II propone in estate giri in barca sul lago Femunden.
Ad Alvdal, a sud di Røros, puoi risalire in auto la seconda strada più elevata della Norvegia fino al monte Tronfjellet, da cui ammirare una veduta panoramica della regione.
In inverno spesso la gente usa uno “spark” (slitta a spinta) per spostarsi in città. Prova anche tu e poi fai una sosta nei negozi indipendenti e nei laboratori che vendono ceramiche, abiti e cibi prodotti localmente.
Dato che Røros in inverno è una della città più fredde della Norvegia, dovresti proprio fare come la gente del posto: avvolgerti nella lana!
Maglioni ai ferri e guanti di lana dei negozi locali o calde coperte e cuscini di Røros Tweed – tutte cose belle da avere quando la temperatura scende a meno 20°.
Il vantaggio di questo clima freddo è l’abbondanza di neve!
Rannicchiati sotto una coperta in pelle di pecora mentre fai un giro in slitta, vai a sciare o prova a guidare una slitta trainata dai cani.
Una delle più famose tradizioni invernali è l’annuale mercatino di Natale, visto che Røros è una delle migliori destinazioni per il Natale in Norvegia.
Gli addobbi, le bancarelle del mercatino e l’autentico spirito natalizio – sono la scenografia perfetta per festeggiare il Natale in modo nostalgico.
Torna indietro nel tempo nella storica Røros.