TRØNDELAG
Piacevole e accogliente
Fai scroll down per trovare ispirazione o vai direttamente alla nostra pagina
Pianifica il tuo viaggio
La regione di Trøndelag è il cuore autentico della Norvegia. Situata proprio nel mezzo, con arterie che si diramano in ogni possibile direzione. Da qui puoi viaggiare verso il selvaggio ovest, il nord artico, il profondo est o il ridente sud.
Oppure puoi fermarti. Perché questo è il posto migliore per imparare la nobile arte del nostro passatempo preferito - il “kos”.
Il tempo qui sembra scorrere un po’ più lentamente e molte persone del posto pare si muovano a un ritmo più rilassato. Perché nel Trøndelag “kos” è uno stile di vita. Come al caffè Baklandet Skydsstation.
Ma cos’è esattamente “kos”?
Può essere il tempo che passi con i tuoi amici esplorando Bakklandet, il vecchio quartiere con le case in legno nella vivace città studentesca di Trondheim. La città principale della regione è la vera capitale del “kos”.
Ma anche del jazz, dell’interessante arte contemporanea e di originali festival, di monaci che producono formaggio e di gente con grandi baffi chiamati “trønderbart” 👨🏻.
Per non dimenticarci degli ingegneri, tra i più innovativi esperti di tecnologia d’Europa.
Trondheim è in effetti una fucina di tecnologie d’avanguardia. Basta dare un’occhiata a questa costruzione iconica progettata da Snøhetta.
Powerhouse è uno degli edifici a più basso impatto ambientale in tutto il mondo.
Il tetto di 3.000 metri quadrati ricoperto da pannelli solari produce energia sufficiente sia per l’edificio stesso sia per il vicinato – come pure per tutti gli autobus elettrici cittadini.
Un altro edificio emblematico assolutamente da non perdere è la stupenda cattedrale di Nidaros.
Potresti anche incontrare dei pellegrini che hanno percorso a piedi il famoso Cammino di St. Olav – la principale via di pellegrinaggio attraverso la Norvegia. Questo itinerario sta diventando uno dei tracciati escursionistici a lunga distanza più popolari dell’Europa settentrionale.
Anche viaggiatori gourmet da tutto il mondo si dirigono verso il centro culinario che Trondheim rappresenta.
La città è conosciuta come la “patria dei sapori nordici” – e a ragione!
Qualche anno addietro il Trøndelag divenne la forza trainante dietro l’esplosione di interesse per i cibi locali in Norvegia.
A Trondheim puoi provarne alcuni dei più squisiti esempi, ad esempio nei ristoranti stellati Michelin Speilsalen e Fagn o all’annuale festival gastronomico Trøndersk Matfestival.
Puoi anche assaggiare pesce eccellente, tra il più buono al mondo, incluso il famoso granchio di Hitra.
Ma ci sono tantissimi altri tesori locali da scoprire anche nel resto della regione. E sì, è “kos” condividere i prelibati prodotti del territorio.
Assaggia le saporite ricette della nonna e gusta i formaggi locali. Un buon punto di partenza è al Monastero di Munkeby – una celestiale combinazione di latte fresco norvegese e produzione casearia tradizionale francese.
Un altro formaggio premiato ti aspetta al caseificio Gangstad Gårdsysteri, appena fuori dalla superstrada E6 in direzione di Inderøy, una penisola a due ore a nord di Trondheim.
Da lì la deviazione sulla Strada Dorata ti condurrà attraverso dolci colline e fiordi alla scoperta di orgogliosi produttori e contadini, cibi di qualità, arte, e il lusso rurale di Øyna Cultural Landscape Hotel.
Perché non farla diventare una vacanza in bicicletta?
Si può considerare “kos” anche portare i bambini a conoscere le nostre radici storiche a Stiklestad.
Il 29 luglio 1030 la battaglia di Stiklestad giocò un ruolo importante nella conversione della Norvegia dal paganesimo alla cristianità.
La storia è ancora decisamente viva presso il Centro Culturale Nazionale di Stiklestad, che ogni anno mette in scena il più grande spettacolo teatrale all’aperto della Scandinavia, il Dramma di Sant’Olav.
Un’altra località con una storia particolare è la cittadina di Røros, Patrimonio UNESCO – probabilmente la più accogliente città mineraria al mondo.
Accoccolati davanti al caminetto in una delle piccole case in legno, la maggior parte originali, che tengono il caldo anche quando la temperatura scende a meno 40 gradi. Sì, può fare così freddo in inverno.
Inoltre Røros è famosa per i suoi eccellenti cibi del territorio.
Nella parte settentrionale del Trøndelag ti aspetta un itinerario panoramico costiero lungo 650 chilometri. La strada Kystriksveien segue la costa di Helgeland fino a Bodø nel Nordland, nella Norvegia settentrionale.
È facile capire perché questo paesaggio sia considerato uno dei più belli al mondo!
Potresti percorrere in auto tutto il tragitto in due giorni, ma per avere abbastanza tempo sia per un po’ di “kos” sia per qualche entusiasmante avventura, prevedi almeno cinque giorni.
“Kos” è anche essere tutt’uno con la natura e partire per un viaggio seguendo il ritmo stesso del paesaggio.
Ad esempio a Halvikhula, la grotta più grande del Nord Europa.
Nell’entroterra sette parchi nazionali aspettano solo te.
Niente code.
Gli unici compagni che potresti trovare qui sono i re della foresta – alci – o una mandria di possenti buoi muschiati a Dovrefjell.
Se preferisci puoi goderti questa splendida natura mentre aspetti che abbocchi la preda. Il Trøndelag è un paradiso per i pescatori che vogliono misurarsi con merluzzi, halibut o eglefini.
O con il re dei pesci stesso. Lo troverai in alcuni dei migliori fiumi da salmone al mondo – proprio qui nel Trøndelag.
Su un ponte sopra il fiume da salmone Namsen, puoi alloggiare in una casa per pescatori davvero unica: un treno retro parcheggiato!
E poi ci sono i momenti zen. Quando respiri l’aria fresca e senti il vento salato tra i capelli.
Trascorri una notte, o anche dieci, in uno dei tradizionali villaggi di pescatori sparsi sulle centinaia di isole lungo la costa frastagliata.
O scegli la versione 2.0 di uno “sperduto villaggio di pescatori” presso l’incredibile Stokkøya, dove puoi vivere esperienze particolari come un piatto di gustose alghe, un’architettura sorprendente – e il beach bar più cool di tutto il Nord.
Scopri le centinaia di bar, festival ed esperienze che ti aspettano nel Trøndelag.
Pronto a farti accogliere?