Trøndelag
Il cuore della Norvegia
La regione del Trøndelag, proprio al centro del paese, è il perfetto punto di partenza per ogni avventura in Norvegia.
La sua natura incontaminata regala una piacevole fuga dalla folla, ideale per chi è in cerca di tranquillità…
… e di esperienze gastronomiche straordinarie.
Il Trøndelag è il posto ideale per imparare la nobile arte del kos!
Ma cosa significa kos?
Kos è una parola norvegese, difficile da tradurre, che indica una sensazione di benessere, meglio se circondati dalla natura!
Il capoluogo della regione, Trondheim, è una vera capitale del kos e patria dei sapori nordici! Esplora l’incantevole città vecchia, fermati negli accoglienti caffè e vivi l’esperienza di questa cittadina così strettamente connessa alla natura circostante.
Non mancare di visitare la cattedrale di Nidaros, un capolavoro di arte gotica e uno dei più importanti simboli della Norvegia. Meta finale del Cammino di Sant’Olav, è un luogo dal profondo significato storico e spirituale.
La regione del Trøndelag, compresa la città di Trondheim, è considerata una delle principali mete culinarie della Norvegia ed è stata nominata Regione Europea della Gastronomia nel 2022.
Dagli straordinari piatti dei ristoranti stellati Michelin, Speilsalen e Fagn, a pesce e frutti di mare freschissimi, come il granchio di Hitra e le capesante di Frøya, la zona offre un ricco panorama culinario e tante squisite specialità locali da gustare.
Fai una gustosa deviazione sulla Strada Dorata a Inderøy, una penisola idilliaca poco distante dalla superstrada E6, solo a 2 ore a nord di Trondheim.
Questo itinerario raccoglie oltre 20 destinazioni e aziende di piccole dimensioni che offrono diverse esperienze culinarie e culturali di qualità, tra cui anche lo Øyna Cultural Landscape Hotel.
Fai sosta al caseificio Gangstad Gårdsysteri per assaggiare i formaggi premiati, incontrare contadini e allevatori locali, e gustare i sapori del Trøndelag rurale.
Anche Røros è una delle migliori destinazioni per foodies, con un mix unico di sapori tradizionali e creazioni moderne. Questa affascinante cittadina mineraria, sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è famosa per le sue antiche case di legno ben conservate e la ricca storia.
I sette parchi nazionali e le due riserve naturali del Trøndelag regalano infinite opportunità di praticare escursionismo, pesca e raccolta di funghi e bacche.
Il parco nazionale di Dovrefjell è uno dei soli cinque luoghi al mondo in cui vivono i rari buoi muschiati.
Un consiglio: questa foto è stata scattata con un teleobiettivo! I buoi muschiati devono essere osservati sempre da una certa distanza. Per la tua sicurezza e per il loro bene è necessario fare un tour guidato: la guida sa come ci deve comportare per vivere al meglio l’esperienza, sia per te sia per gli animali.
Lontano dalle strade più battute dai turisti, la costa del Trøndelag è un gioiello nascosto. Visita isole stupende, incantevoli cittadine e villaggi costieri e vai in esplorazione del ricco patrimonio culturale.
È il posto perfetto per andare a pesca e vivere avventure nella natura.
Si trova qui il beach bar più cool di tutto il nord, allo Stokkøya Beach Hotel a Fosen.
Il Trøndelag è anche un paradiso per i pescatori, con i suoi eccellenti fiumi da salmone come il Namsen e le numerose località sul mare che noleggiano barche ed equipaggiamento per la pesca lungo tutta la costa.
Soggiorna in una tipica casetta dei pescatori, oppure a bordo di un vecchio treno riadattato su un ponte sul fiume Namsen.
Il Trøndelag è il punto di partenza della strada costiera Kystriksveien, che va da Steinkjer fino a Bodø, considerata una delle strade panoramiche più belle al mondo.
Scorri in basso e comincia a pianificare il tuo viaggio nell’accogliente Trøndelag!