Tour guidati
Lasciati condurre da un esperto!
Una guida esperta ti può accompagnare in avventure che ricorderai per sempre.
Può aumentare le tue possibilità di ammirare l’aurora boreale.
E potrebbe perfino salvarti la vita.
Orientarsi in un luogo nuovo può essere scoraggiante, ma cosa ne dici allora di farti accompagnare da un esperto? Leggi perché prenotare una guida può migliorare la tua esperienza di viaggio e, in qualche caso, perfino salvarti la vita.
“Il mio obiettivo è assicurare che i viaggiatori vivano l’esperienza per cui sono venuti qui,” afferma Jann Engstad, fondatore di Lofoten Aktiv e guida con oltre 50 anni di esperienza.
Si considera un facilitatore, che aiuta i visitatori a prendere decisioni informate.
“Quando si tratta di vedere l’aurora boreale, una guida può portarti nei luoghi migliori e aumentare le possibilità che hai di avvistarla,” prosegue Engstad.
Mentre sei al cospetto dei cieli luminosi la tua guida ti racconterà miti, leggende e storie che hanno circondato per secoli questo fenomeno naturale, aggiungendo un ulteriore tocco di magia alla tua esperienza.
Jann sottolinea anche l’importanza del rispetto della natura. Avendo trascorso la sua vita immerso nell’outdoor ritiene che sia indispensabile avvicinarsi con cautela all’ambiente fragile delle Lofoten.
“Noi seguiamo le linee guida di Certified EcoTourism Norway, e abbiamo ottenuto la certificazione per la nostra azienda fin dal 2008. Queste direttive ci aiutano a mantenere un equilibrio tra turismo responsabile e impegno attivo per la tutela dell’ambiente,” aggiunge.
È un convinto sostenitore dell’idea che tutti coloro che godono della natura hanno la responsabilità di preservarla per le generazioni future.
Altre avventure con la fauna
Preparati a un’esperienza indimenticabile!
Se ami le vacanze attive la natura della Norvegia ti offre un’infinità di esperienze entusiasmanti.
Prenotare una guida ti assicura di vivere un’avventura in sicurezza, permettendo di muoverti in territori impegnativi sotto la guida di un esperto e senza preoccupazioni.
Sicurezza innanzitutto
Ogni anno si verificano incidenti in Norvegia perché le persone si avventurano nella natura senza conoscenza ed esperienza per affrontare percorsi impegnativi e condizioni meteo che cambiano molto rapidamente.
Le guide locali conoscono bene il territorio, il tempo e i potenziali pericoli e ti aiutano ad andare in esplorazione in tranquillità e sicurezza.
“Una guida non accresce solo la tua sicurezza ma ti fa approfondire anche la comprensione dell’ambiente, permettendoti di vivere al meglio la tua avventura nel rispetto della natura,” dice Jann Engstad.
Secondo Engstad una guida esperta sa anche quando è necessario tornare indietro. Riconoscere i segnali del cambiamento delle condizioni oppure se il terreno diventa troppo pericoloso è fondamentale. Una buona guida darà sempre priorità alla sicurezza rispetto al portare a termine l’escursione, assicurandosi che tu non ti spinga oltre i tuoi limiti e mantenendo l’esperienza sia piacevole sia sicura.
“A chi viaggia da solo una guida offre anche di più oltre alla pura competenza: è anche una preziosa compagnia lungo il tragitto,” afferma Engstad.
“Se ti va di parlare o semplicemente se ti fa piacere sapere che sei in buone mani, una guida può rendere un viaggio in solitaria più gratificante e memorabile.”
La friluftsliv norvegese
La friluftsliv – l’amore per la vita all’aria aperta – è tipicamente norvegese, come lo sci di fondo e i maglioni di lana.
Da panorami naturali mozzafiato...
… a pareti decorate da colorata street art!
Vedi come gli artisti trasformano gli spazi urbani in potenti espressioni di cultura e identità con un tour guidato alla street art.
Viaggi su misura
“Una guida locale può offrire una conoscenza inestimabile di cultura, storia e tradizioni di un luogo,” sostiene Marit Utaker.
Lavora da 31 anni come guida a Oslo e conosce la capitale come le sue tasche.
“La parte migliore del mio lavoro è trasmettere entusiasmo e possibilmente dare vita a quello che mostro,” dice Marit Utaker.
Non è un segreto che prenotare una guida può farti risparmiare tempo, assicurarti un itinerario ideale e permetterti di evitare la folla nelle grandi città.
Ma una guida non è solo una questione di efficienza: significa anche personalizzare la tua esperienza.
“Che si tratti di arte, storia, natura o perle nascoste, una guida adatta il percorso ai tuoi interessi.”
Da oltre 25 anni il servizio di guide Oslo Guidebureau propone tour che offrono “quel qualcosa in più.” Da passeggiate in città a itinerari alla scoperta di tesori nascosti, i loro tour regalano una prospettiva fresca e vivace di Oslo.
Esplorare la città
Per chi è interessato ad approfondire aspetti di nicchia, i tour guidati offrono la possibilità di vivere esperienze uniche, dietro le quinte. Ad esempio l’Opera e Balletto Nazionale Norvegese propone dei tour che portano i visitatori nel backstage, alla scoperta di luoghi che solitamente sono vietati al pubblico.
Le persone impiegate nell’iconico edificio ricoprono ben 50 diverse professioni, il che rende ogni tour un’esperienza davvero unica. I partecipanti possono ad esempio incontrare una ballerina in costume, un cantante d’opera che sta provando, o perfino dare un’occhiata a una prova dal vivo!
Con dieci guide che hanno differenti background – ballerini, cantanti d’opera, artisti e altro - ogni singolo tour offre una prospettiva diversa e irripetibile sulla magia del Teatro dell’Opera.
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.
Allora cosa aspetti?
Prenota una guida per la tua prossima avventura!
Trova l’ispirazione
Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.