Skip to main content

Prova alcuni fra i più bei viaggi in treno del mondo

Tutti a bordo! Viaggia comodamente in treno verso stupendi fiordi, attraverso selvagge montagne, nel meraviglioso sud e a nord del Circolo polare artico. Queste otto linee ferroviarie in Norvegia offrono panorami spettacolari lungo il tragitto e molte si classificano costantemente fra i viaggi in treno più belli del mondo.

Prendere il treno in Norvegia equivale sia ai panorami straordinari e magnifici che si ammirano lungo il tragitto, sia al raggiungere la propria destinazione. Molte linee ferroviarie norvegesi vengono classificate tra i viaggi in treno più belli del mondo, secondo la Lonely Planet e molti altri.

Linee come la Ferrovia del Nordland e la Ferrovia di Bergen offrono ben più di un semplice mezzo di trasporto. Da passeggero in treno riesci ad avvicinarti al paesaggio e alla cultura lungo il tragitto come non ti sarebbe possibile fare se viaggiassi in aereo.

Jan Helge Østlund ha scritto diversi libri sui viaggi in treno e sulla storia della ferrovia in Norvegia. “Svizzera e Austria fanno una bella concorrenza, ma direi comunque che la Norvegia è una destinazione ferroviaria eccellente in Europa. Più a sud ci saranno anche treni più veloci, ma noi siamo considerati tra i migliori per quanto riguarda storia, fermate interessanti e natura splendida lungo il percorso”, dice Østlund.

Viaggiare in treno è anche uno dei modi più sostenibili per esplorare il paese. Ecco otto incredibili viaggi in treno in Norvegia:

1. La Ferrovia di Bergen

La Ferrovia di Bergen è forse - meritatamente - il viaggio panoramico in treno più popolare della Norvegia. Questa linea attraversa splendidi paesaggi montani da Oslo a Gol e Geilo, risalendo la valle di Hallingdal verso Finse, in alta montagna, e lungo il magnifico ghiacciaio di Hardangerjøkulen, prima di scendere verso la fermata finale.

“Non solo la Ferrovia di Bergen collega due delle nostre città più importanti, Bergen e Oslo, ma lungo il percorso attraversa anche un incredibile spaccato di paesaggi norvegesi: campagne, fiordi, foreste e montagne, tutto entra a far parte di questo viaggio di sette ore. È interessante anche il fatto che tocchi il punto più elevato di qualsiasi altra linea ferroviaria in Norvegia” afferma Østlund.

La rete televisiva norvegese NRK ha filmato l’intero tragitto e l’ha trasmesso in diretta senza interruzioni, diventando pioniera della cosiddetta ‘slow tv’ (hanno trasmesso anche un programma maratona della navigazione del Postale dei fiordi in tempo reale). Da allora questo viaggio è diventato uno dei preferiti dai turisti. Molti approfittano della possibilità di cambiare treno alla stazione di Myrdal per prendere la famosissima Ferrovia di Flåm, un viaggio attraverso alcuni dei paesaggi più mozzafiato della Norvegia.

Prenota i biglietti con VY.

Vedi altri consigli sui posti da non perdere lungo la Ferrovia di Bergen con le famose gemelle norvegesi Locomotwins.

2. La Ferrovia di Dovre

La Ferrovia di Dovre è un modo indimenticabile per viaggiare da Oslo a Trondheim. Nel viaggio in treno di sette ore si passa per Gudbrandsdalen, Rondane e Dovrefjell, attraversando alcuni dei più spettacolari parchi nazionali norvegesi.

“La Ferrovia di Dovre regala una bella giornata di viaggio. Ci sono tante cose meravigliose da vedere nel tragitto lungo il lago Mjøsa, verso Hamar e Lillehammer. Si passa anche da Eidsvoll, dove è nata la Costituzione norvegese. Nonostante i paesaggi non siano così scenografici come lungo alcune delle nostre tratte ferroviarie più famose, c’è comunque molto da vedere lungo il percorso. Tra le altre specie animali, il bue muschiato si avvista spesso durante questo tragitto”, dice l’esperto di treni Østlund.

Puoi anche fare una sosta a metà strada, sui monti Dovrefjell. Partecipa a un safari al bue muschiato e gusta un pasto gourmet al rifugio Kongsvold Fjeldstue, uno degli hotel e ristoranti più particolari della Norvegia, situato accanto alla stazione di Kongsvoll.

Se viaggi con i bambini non devi perderti una sosta al parco divertimenti Hunderfossen Family Park a Lillehammer. Alla stazione di Bjorli puoi cambiare treno e prendere la famosa Ferrovia di Rauma.

Troverai biglietti e orari della Ferrovia di Dovre su SJ NORD.

Vedi altri consigli su cosa vedere e fare lungo la Ferrovia di Dovre con l’esperto di treni Erik Sveberg Dietrichs.

3. La Ferrovia di Rauma

Østlund ha descritto la Ferrovia di Rauma come una delle “linee ferroviarie più belle e selvagge” della Norvegia. Questa tratta di 114 chilometri avrà sempre un posto speciale nel suo cuore.

“Da Bjorli fino giù a Åndalsnes potrai scoprire alcuni paesaggi assolutamente mozzafiato, paragonabili a quelli svizzeri. Secondo me è forse la zona più bella che il nostro paese possa offrire”, afferma.

Il viaggio in treno dura circa 1 ora e 40 minuti e tra le attrazioni ci sono la valle di Romsdalen, la parete di Trollveggen e il famoso ponte Kylling. Se stai viaggiando sulla Ferrovia di Dovre puoi facilmente cambiare per la Ferrovia di Rauma alla stazione di Dombås. Questo treno mette l’accento sul turismo, con finestrini panoramici e presenza di guide in estate.

Da Åndalsnes, villaggio sul fiordo chiamato anche “la capitale dell’arrampicata”, puoi fare la famosa escursione alla cresta di Romsdalseggen, praticare sci escursionismo o percorrere la Strada turistica nazionale Geiranger-Trollstigen.

Puoi prenotare il tuo viaggio sulla Ferrovia di Rauma con SJ NORD.

Non perderti nulla! Ecco altri consigli sulle cose da scoprire lungo questa ferrovia:

4. La Ferrovia di Røros

La Ferrovia di Røros fu aperta nel 1877 ed è la più antica linea ferroviaria della Norvegia. Il viaggio di cinque ore collega Hamar (a un’ora di treno da Oslo) e Trondheim attraversando magnifici paesaggi naturali e misteriose foreste nella valle di Østerdalen prima di giungere a Røros, caratteristica cittadina mineraria patrimonio UNESCO, e proseguire fino a Støren.

“Molti considerano la Ferrovia di Røros un po’ noiosa, ma in realtà c’è tanto da vedere se ti prendi il tempo di osservare con calma. Nelle vaste distese di foresta potresti – con un pizzico di fortuna –avvistare alci, ghiottoni, linci, lupi e orsi”, dice Østlund.

Prenota i biglietti con SJ NORD.

5. La Ferrovia di Flåm

Il fatto che sia uno dei viaggi in treno più famosi al mondo, nonostante la sua breve durata di circa un’ora, la dice lunga sulla Ferrovia di Flåm e sui panorami che offre lungo il percorso. Ogni anno più di mezzo milione di viaggiatori rimane affascinato dal ripido viaggio dalla stazione di Myrdal fino giù al villaggio di Flåm, situato nella parte più interna dell’Aurlandsfjord.

“La Ferrovia di Flåm offre vedute spettacolari quando c’è bel tempo. Con imponenti cascate, fiumi, valli e montagne, questo tragitto è per molti l’esatta definizione della natura norvegese”, dice Østlund.

Da appassionato di treni da una vita, Østlund apprezza in modo particolare gli aspetti tecnici degli antichi treni della Ferrovia di Flåm.

“Innanzitutto la Ferrovia di Flåm è un capolavoro tecnologico. A causa del forte dislivello, da 0 a 866 metri sul livello del mare, sono necessarie due locomotive – una davanti e una dietro al treno, e ogni vagone è dotato di uno speciale sistema frenante”, spiega.

Flåm offre un’ampia scelta di attività e crociere sostenibili sui fiordi durante tutto l’anno. La Ferrovia di Flåm è diventata inoltre una grande attrazione in inverno, quando funge anche da impianto di risalita.

Prenota il tuo tour Norway in a nutshell con Fjord Tours, o prenota i biglietti ferroviari con VY.

6. La Ferrovia del Sørland

Il viaggio in treno di otto ore tra Oslo e Stavanger può non avere la fama di itinerario “selvaggio” come i suoi equivalenti più settentrionali, ma è comunque un’alternativa molto più piacevole e pittoresca rispetto a viaggiare in auto se stai andando nel “ridente sud”.

Il treno passa accanto a tante destinazioni preferite dalle famiglie come il più grande parco acquatico della Scandinavia, Bø Sommarland nel Telemark, e Kristiansand, nota come la capitale estiva del sud con le tante belle spiagge e attrazioni per le famiglie, come lo Zoo e parco divertimenti di Kristiansand.

“Molti immaginano una linea ferroviaria proprio in riva al mare, ma la maggior parte della Ferrovia del Sørland fu costruita nell’entroterra per evitare i bombardamenti in tempo di guerra. È infatti solo arrivando a Egersund che si vede l’oceano. Prima ci sono per lo più valli e foreste. Da Nelaug una linea secondaria conduce ad Arendal, con zone bellissime lungo il percorso”, dice Østlund.

La Ferrovia del Sørlandet permette anche di raggiungere facilmente i magnifici paesaggi costieri della Norvegia meridionale e le piccole cittadine con le case in legno dipinte di bianco come Risør, Grimstad, Mandal, Flekkefjord ed Egersund.

7. La Ferrovia del Nordland

Il tragitto di 729 chilometri fra Trondheim e Bodø costituisce la linea ferroviaria più lunga della Norvegia, secondo Vy. I passeggeri compiono un viaggio attraverso paesaggi meravigliosi e molto vari, dal panorama tipico della costa settentrionale, alle piccole cittadine dell’entroterra e le zone in alta montagna. Ti porta perfino a Hell, (‘all’inferno’)! Scendi lì o in una delle altre stazioni nel Trøndelag per andare a pesca di salmoni o esplorare i tre parchi nazionali nella valle Namdalen. In alternativa scendi a Mosjøen o a Mo i Rana se vuoi andare in esplorazione della stupenda costa dello Helgeland.

La Ferrovia del Nordland è 729 chilometri di esperienze, storia e natura spettacolare. Molti potrebbero pensare che sia un viaggio noioso dato che dura undici ore. In realtà è uno dei veri gioielli delle ferrovie norvegesi”, dice Jan Helge Østlund.

La Ferrovia del Nordland è l’unica ferrovia norvegese che attraversa il Circolo polare artico ed è un viaggio piacevole da fare in ogni momento dell’anno. Puoi scegliere tra due partenze giornaliere da Trondheim e da Bodø, e il viaggio notturno è definito uno dei più belli al mondo dalla Lonely Planet. Prenota in anticipo il tuo itinerario se vuoi una cabina letto.

Prenota il tuo viaggio con SJ NORD.

8. La Ferrovia di Ofoten

Una volta chiamata “l’ottava meraviglia del mondo”, la Ferrovia di Ofoten è la linea ferroviaria più settentrionale della Norvegia e partendo da Narvik, sul fiordo di Ofotfjord, percorre la vecchia linea per il trasporto dei minerali di ferro. Il treno corre attraverso un paesaggio storico, magnifico e selvaggio, con vedute fantastiche del fiordo, di frastagliate cime montuose e scroscianti cascate. Il viaggio fino al confine svedese impiega circa un’ora, per poi continuare verso sud attraverso la Svezia per Stoccolma o altre destinazioni in Europa.

Di questo viaggio non è soltanto il panorama ad essere suggestivo. Le tracce dei manovali o sterratori (“rallare” in norvegese) che costruirono la ferrovia a fine ‘800 creano un contesto affascinante. Lo stesso per i segni della Seconda guerra mondiale: gran parte del conflitto durante la Battaglia di Narvik ebbe luogo vicino alla ferrovia, che era la rotta di esportazione per l’Europa dei più grandi e importanti depositi di materiali ferrosi.

Scendi alla stazione di Katterat, circondata da graziose case dipinte di rosso, e torna verso Rombaksbotn, sul fiordo, con un’escursione a piedi lungo la bellissima Rallarvegen, la vecchia strada dei manovali. In estate sono disponibili tour guidati e il ritorno a Narvik in gommone. Se ami sciare la stazione sciistica Narvikfjellet è aperta fino a maggio, e in estate la funivia ti porta fino in cima alla montagna dove puoi godere di una strepitosa vista sul fiordo.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Inizia a pianificare il tuo viaggio

Filtra la tua ricerca e guarda tra le offerte qui sotto.

Ultime pagine visualizzate