Skip to main content

Le soste più belle sulla
Ferrovia del Sørland

Tutti a bordo!

Dalla vivace capitale norvegese, Oslo, attraverso le valli del Telemark, giù lungo la magnifica costa meridionale, e verso ovest fino a Stavanger nella Norvegia dei fiordi – questo viaggio in treno di otto ore è pieno di sorprese.

Pianificando alcune soste puoi trasformare un semplice trasferimento in una vera vacanza in treno – non ti serve l’auto.

Questo itinerario è perfetto anche se viaggi con i bambini, viste le tante proposte adatte alle famiglie nei pressi delle stazioni.

Andiamo!

Il viaggio ha inizio

… dalla Stazione Centrale di Oslo.

Mettiti comodo e rilassati mentre il treno ti porta ad ovest, passando per Asker, Bærum e Drammen.

Ti sei dimenticato il caffè prima di partire? Nessun problema! Puoi fare un salto al vagone con servizio bar per prenderti qualcosa da bere.

Dopo un’ora arriverai a Kongsberg.

Kongsberg è una città mineraria storica che vale una visita. Con una passeggiata di un quarto d’ora dalla stazione raggiungerai il Museo Lågdal, una meta adatta alle famiglie che illustra la storia e le tradizioni locali.

D’estate si possono accarezzare gli animali della fattoria – ideale se sei in viaggio con bambini piccoli.

Dopo Kongsberg la Ferrovia del Sørland prosegue attraverso la regione del Telemark, una zona della Norvegia nota per la sua natura molto varia e il clima estivo piuttosto caldo.

Il treno si fa strada tra vaste foreste, montagne e verdi colline, prima di fermarsi nel grazioso villaggio di Bø, che offre belle esperienze in mezzo alla natura e tanto divertimento per le famiglie!

A breve distanza in auto ti aspetta il più grande parco acquatico della Scandinavia, Bø Sommarland! Prendi un taxi o un autobus locale direttamente dalla stazione.

Sei in viaggio con una persona speciale?

Dalla stazione di Bø puoi prendere un taxi o un pullman per il Villaggio della frutta, Gvarv. Qui avrai la possibilità di passare una notte romantica in una grande botte nel vigneto di Lerkekaasa Vineyard.

Di ritorno sul treno del Sørland, la stazione successiva è Lunde.

Da Lunde puoi provare la bella navigazione sul Canale del Telemark, con diversi giri e tour in barca tra cui scegliere.

Alla fine il viaggio continua in treno!

Dopo un paio di fermate si arriva alla stazione di Nelaug, nella Norvegia meridionale.

A Nelaug puoi cambiare treno e prendere la ferrovia Arendalsbanen, una tratta secondaria che ti porta alla idilliaca cittadina costiera di Arendal.

Ma non perderti il resto della Ferrovia del Sørland!

Vennesla è la fermata successiva. Devi assolutamente vedere la biblioteca e centro culturale della cittadina, che è stata premiata per la sua straordinaria architettura in legno.

Fantastica, non trovi?

Ora hai di nuovo tempo per metterti comodo e goderti la vista dal finestrino prima di giungere a un’altra importante sosta, la capitale dell’estate norvegese, Kristiansand.

Kristiansand è la città più grande della Norvegia meridionale, ricca di proposte e attività per tutta la famiglia, tra cui fantastiche spiagge e parchi acquatici, interessanti musei e ottima cucina a base di pesce.

Dovresti proprio pensare di fermarti qui almeno un paio di giorni!

Dyreparken, lo zoo e parco divertimenti di Kristiansand, è una tappa d’obbligo se sei in viaggio con bambini.

Il parco acquatico Badelandet è proprio accanto – per una giornata all’insegna del divertimento!

Il Centro per le arti performative Kilden è un capolavoro architettonico a Kristiansand, e vale la visita.

Vi si tengono spettacoli di teatro, musica, opera, danza e balletto. Inoltre l’edificio in sé ha ottenuto consensi e premi a livello internazionale.

Kristiansand ha uno dei più grandi agglomerati nell’Europa settentrionale di tradizionali casette di legno bianco, nell’antico quartiere chiamato Posebyen. È il posto perfetto per una piacevole passeggiata. Di sabato in estate vi si svolgono mercatini locali.

Scopri Kristiansand

Adesso sei pronto a dirigerti verso ovest a bordo del Sørtoget, come viene chiamato il treno che viaggia sulla Ferrovia del Sørlandet. Leggiti un buon libro o preparati per le tappe successive.

Il treno impiega circa un’ora e mezza da Kristiansand a Sira. C’è il tempo anche per uno spuntino al bar.

Alla stazione di Sira puoi prendere il pullman per Flekkefjord, bella cittadina costiera situata sul fiordo di Lafjorden, a metà strada tra Kristiansand e Stavanger.

Troverai tanto da scoprire nel piacevole centro città. Vedi ad esempio il pittoresco quartiere olandese Hollenderbyen – un piccolo rione con antiche case bianche di legno. Ma anche la fantastica street art ad opera di artisti norvegesi e internazionali.

Se sei in cerca di un’attività per tutta la famiglia, prova il tour in rail bike sulla vecchia ferrovia di Flekkefjord. Il percorso ti fa attraversare magnifici paesaggi e anche diversi tunnel!

I tour sui binari sono disponibili tutti i giorni in estate.

Tornando sulla Ferrovia del Sørland preparati a 45 minuti di percorso tortuoso mentre il treno ti porta ancora più a ovest, di nuovo sulla costa, verso la città di Egersund.

Egersund è un’incantevole cittadina con case di legno e una magnifica natura, perfetta per chi cerca una combinazione di attività tra mare, città, foresta e montagna!

Mentre sei in zona potresti fare l’escursione alla particolare (e un po’ osé!) formazione rocciosa di Trollpikken, poco distante dalla città.

Egersund Taxi ha una tariffa fissa dalla stazione ferroviaria al parcheggio da cui parte il sentiero per Trollpikken.

Presso l’Ufficio informazioni di Egersund puoi noleggiare una bici per percorrere l’idilliaca Nordsjøveien, strada ciclabile lungo il litorale tra Egersund e Hellvik.

Se vuoi puoi cambiare treno a Egersund e prendere la linea secondaria Jærbanen, che percorre solo la tratta da Egersund a Stavanger.

Questo treno ferma alle stazioni di Ogna e Brusand, vicino alle splendide spiagge di Jæren.

Pronto per il gran finale?

Benvenuto a Stavanger!

Un’ora e dieci minuti più tardi arriverai al capolinea:

Stavanger – una città con strade colorate, arte interessante e magnifica natura.

O forse è Stavanger il tuo punto di partenza? In ogni caso…

Goditi il viaggio!

Informazioni sulla Ferrovia del Sørland

Il viaggio in treno da Oslo, nella Norvegia orientale, a Stavanger, nella Norvegia dei fiordi, impiega circa otto ore. Durante il tragitto attraversi un paesaggio molto vario, formato da grandi foreste, montagne, idilliaca natura litoranea della Norvegia meridionale, fino alla suggestiva costa occidentale della Norvegia dei fiordi. Il treno viaggia sulla linea ferroviaria chiamata Sørlandsbanen, che va da Drammen a Stavanger (ma si può naturalmente partire da Oslo).

Ecco le soste più interessanti lungo la tratta:

Questa linea ferroviaria si collega alla linea Arendalsbanen, che va da Nelaug ad Arendal. Una linea secondaria, la Ferrovia di Jæren, percorre soltanto un tratto della linea Sørlandsbanen, tra Egersund e Stavanger.

C’è anche la possibilità di un treno notturno da Oslo a Stavanger. Se vuoi uno scompartimento letto privato devi prenotare i biglietti in anticipo perché si esauriscono velocemente. Leggi altri eccellenti consigli sui viaggi in treno di un esperto di treni.

Viaggia in treno

Vai alla scoperta delle destinazioni lungo la Ferrovia del Sørland. L’auto non serve!

Scopri la Norvegia in treno

Approfitta delle migliori offerte

Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.

Ultime pagine visualizzate