Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Norway Now
Search
or search all of Norway
Preikestolen Preikestolen
Credits
Preikestolen.
Photo: Terje Rakke/Nordic Life/regionstavanger.com
Campaign
Partner

La città che scatena l'euforia

Un paesaggio mozzafiato fatto di splendidi fiordi, montagne e lunghe spiagge bianche. Ex capitale europea della cultura, Stavanger vanta anche un vasto assortimento di musei ed eventi culturali.

Nella regione di Stavanger si trovano molte famose attrazioni paesaggistiche, tra le quali la spiaggia Sola, il Lysefjord e il famoso Preikestolen (il "Pulpito"). Il Preikestolen si trova 604 metri sopra il livello del mare ed è l'attrazione più visitata della contea di Rogaland. Lonely Planet lo ha definito la terrazza panoramica più incredibile al mondo. 

Stavanger è città universitaria e sede di una serie di istituti di istruzione superiore e ricerca. Ciò si riflette in un ambiente cittadino vivace, e nell'ampia scelta di negozi e ristoranti. Nel 2008 Stavanger e Sandnes sono state designate come Capitale Europea della Cultura, a testimonianza della varietà di eventi culturali e attività nella regione. Il festival culinario Gladmat, che si tiene normalmente alla fine di luglio, è un evento di estremo successo che attira circa 250.000 visitatori ogni anno.

La scoperta del primo giacimento di petrolio a Ekofisk, a sud nel Mare del Nord, nel 1969 diede alla regione di Stavanger un ruolo chiave nell'economia norvegese. Oggi Stavanger è la capitale europea dell'energia e del petrolio, e il motore trainante dell'economia locale viene dal settore petrolifero. Questa industria ha contribuito all'internazionalizzazione delle regione, portando qui persone da tutto il mondo.

Il centro di Stavanger è abbastanza piccolo, una caratteristica che rende la maggior parte delle attrazioni raggiungibili a piedi. La città vecchia offre l’insediamento di edifici in legno meglio conservato d'Europa, formato da più di 170 case bianche. Passeggiando per le strade di Stavanger incontrerai numerosi musei, tra cui quello del petrolio, il Museo di Belle Arti e il Museo sull'Inscatolamento.

Swords in Rock, Hafrsfjord in Stavanger
Le Spade nella Roccca, Hafrsfjord a Stavanger
CH - visitnorway.com
NuArt street art festival in Stavanger
Il festival di street art NuArt a Stavanger
CH - visitnorway.com
Stavanger
Il Museo del petrolio a Stavanger
CH - visitnorway.com
Stavanger
Ovre Strandgate nella vecchia Stavanger
CH - visitnorway.com
Ad

Mangiare e bere

Arrivare e muoversi

In aereo:
  • Stavanger è il secondo aeroporto della Norvegia per quanto riguarda il traffico aereo internazionale.
  • Dall'aeroporto internazionale Stavanger Sola partono e arrivano voli diretti da più di 60 destinazioni in Norvegia e all'estero.
  • Un autobus navetta collega l'aeroporto col centro della città di Stavanger. La navetta parte ogni 20 minuti e ne impiega 30 per arrivare a destinazione.
In auto:
  • Ci sono diverse partenze di autobus al giorno da Oslo, Bergen e Kristiansand verso Stavanger. Il tempo di percorrenza approssimativa da Oslo è di 10 ore, da Bergen 5 e da Kristiansand 4.
In treno:
  • NSB (Ferrovie dello Stato Norvegese) offre partenze dei treni regolari per Stavanger da Oslo via Kristiansand, e il viaggio dura circa otto ore.
  • Il treno locale fra Stavanger ed Egersund parte almeno una volta ogni ora, offrendo un facile accesso all'area di Jæren.
In nave:
  • Se vuoi andare a Stavanger in auto puoi prendere un traghetto da Hirtshals in Danimarca a Kristiansand, per poi guidare per circa quattro ore per Stavanger, o per Tananger, a circa 20 minuti da Stavanger.
  • Dal porto di Stavanger partono diverse navi passeggeri sia verso Ryfylke che le isole appena fuori Stavanger.

 

Stavanger offre anche...

Abbiamo molto altro da offrire, e non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Non perdere tempo a comincia a esplorare!

×

Continua a leggere

RECENTLY VIEWED ARTICLES PLACHOLDER