Lysefjord
Escursionismo e crociere da sogno
Wow! Non c’è da stupirsi che Preikestolen (il Pulpito) sia famoso ben oltre i confini della Norvegia, perfino a Hollywood!
La camminata impegnativa per raggiungerlo, lunga 8 chilometri, richiede circa 4 ore tra andata e ritorno ed è praticabile dalla maggior parte delle persone in buone condizioni fisiche.
Ricorda che è necessario indossare abbigliamento adatto all’escursionismo e scarponcini da trekking.
Ma non è l’unica escursione straordinaria in questa zona.
Quanto tempo potresti metterci a salire i 4.444 gradini della scalinata di legno più lunga al mondo che parte dal villaggio senza strade di Flørli?
Sei in cerca di una vera sfida? Vai a Kjeragbolten! Questa escursione è molto difficile, con un sentiero molto stretto che porta alla roccia, quindi devi prestare davvero attenzione se decidi di salire sul celebre masso.
Ma è altrettanto bello ammirare le montagne in modo più rilassante: dal fiordo!
Fai una crociera in giornata partendo da Stavanger, un tour guidato in kayak, o prendi il traghetto passeggeri che porta fino a…
... Lysebotn!
I tornanti di Trollstigen sembrano quasi poca cosa se paragonati a quelli dell’incredibile salita di Lysevegen.
Pernotta in un hotel qui nel Lysefjord, a Flørli, a Forsand o vicino a Preikestolen. Ma per vedere l’alba più spettacolare…
… dovresti fermarti a The Bolder Sky Lodges!
I particolari chalet di Skåpet e il rifugio Preikestolen Fjellstue sono altre ottime alternative per chi ama l’architettura all’avanguardia in una splendida natura.