Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway

Preikestolen e Lysefjord a Ryfylke

Ryfylke

Parco giochi della natura

Immagina di ammirare montagne, frane e scogliere levigate a centinaia di metri sopra il livello del mare.
A Ryfylke, la natura stessa è l'attrazione principale.

Una volta raggiunta la vetta, dimenticherai presto le fatiche sostenute nella salita. Preikestolen («Il Pulpito») è una formazione rocciosa squadrata che assomiglia ad un pulpito, sospesa a 604 metri sopra il Lysefjord. L'escursione verso questa roccia dura circa due ore, e una volta che avrai messo piede su di essa ti renderai subito conto del perché questa meraviglia della natura riceve ben più di 200.000 visitatori ogni anno.

Questa è una delle più popolari destinazioni turistiche della Norvegia, situata nel Ryfylke: una regione situata a nord di Stavanger e ad est di Haugesund. Il Lysefjord è forse la parte più famosa del Ryfylke, col suo bellissimo paesaggio. Oltre allo spettacolare panorama che si gode da Preikestolen e Kjerag, potrebbero allettarti anche le viste tranquille delle colline sul fiordo o delle valli lussureggianti all'interno del Ryfylke.

Puoi scalare le montagne lungo il fiordo, andare in escursione nella brughiera, pedalare sulle isole, nuotare nei fiordi, o fare una crociera sul Lysefjord. E dopo una giornata all'aperto non c'è niente di meglio di una scorpacciata. Alcune delle migliori specialità locali sono i komler (gnocchi di patate), i frutti di mare freschi, «Suldalsskinke» (il prosciutto Suldal) e le dolci cong (semplici torte cotta sulla piastra).

Tutta la regione è costellata di monumenti di varie epoche storiche. Le incisioni rupestri di Solbakk mostrano l'importanza della navigazione lungo i fiordi, mentre il Museo Ryfylke ha numerose e diverse sedi in tutta la regione, come la fattoria Kolbeinstveit sul lago Suldalsvatn. Qui si trova il Guggedalsloftet, la più antica costruzione in legno non ecclesiastica della contea del Rogaland, risalente al XIII secolo.

Ryfylke
Ryfylke
Ryfylkemuseet
Høsebrua, Ryfylke
Suldalslågen, Ryfylke
Jarle Lunde / SuldalFoto.no
Preikestolen
Preikestolen
Outdoorlife Norway
Svandalsfossen, Ryfylke
Svandalsfossen, Sauda
Jarle Wæhler / Statens vegvesen
Allmannajuvet, Ryfylke
Allmannajuvet, Ryfylke
Arne Espeland
Ad

Cosa fare

Arrivare e muoversi

In aereo:
  • L'aeroporto di Stavanger è il più vicino al Ryfylke, con voli diretti da e per diverse destinazioni in Norvegia e all'estero. Una navetta con numerose partenze giornaliere ti porta da e verso il terminal dei traghetti dove parte il battello per Tau, nel sud del Ryfylke. L'autobus impiega circa 30 minuti e il traghetto 30-40 minuti.
  • L'aeroporto di Haugesund si trova a circa 100 chilometri da Ropeid, nel nord del Ryfylke. Il modo più semplice per arrivare dall'aeroporto a Ropeid/Sauda è noleggiando un'auto. Società di noleggio auto si trovano presso l'aeroporto.
In auto:
  • Puoi raggiungere Stavanger in pullman da città come Kristiansand (4 ore), Bergen (5 ore) e Oslo (10 ore e mezza).
  • La Strada Turistica Nazionale del Ryfylke, un tratto di 183 chilometri tra Oanes sul Lysefjord a Hordalia nel Røldal, ti porta verso le attrazioni vicino a Sauda a nord, attraverso Forsand, al Lysefjord nel sud.
In treno:
  • NSB, le Ferrovie Norvegesi, ha partenze giornaliere da Oslo verso Stavanger e il viaggio dura circa sette ore e mezza.
In nave:
  • C'è un servizio di navi veloci da Stavanger verso molti luoghi nel Ryfylke, come Tau, Jørpeland, Fister, Hjelmeland, Jelsa, Sand e Sauda. Trovi inoltre molte navi veloci che attraversano il Ryfylke.

Ryfylke offre anche...

Abbiamo molto altro da offrire, e non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare.

×

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad