Skip to main content

Norvegia dei fiordi

Vedere per credere

Fai scroll down per trovare ispirazione o vai a
Pianifica il tuo viaggio.

Datti un pizzicotto, è tutto reale.

La Norvegia dei fiordi è davvero così – piena di punti panoramici quasi surreali che potrebbero essere appena usciti da una favola, come Preikestolen nel Ryfylke

… e cascate mozzafiato, come Vøringsfossen.

La regione è piena di spettacolari ghiacciai da esplorare con un tour guidato …

… e di strade che sembrano impossibili finché non le percorri – come la Strada Atlantica nel Nordovest dei fiordi, definita dal quotidiano The Guardian ‘il più bel viaggio in auto al mondo’.

I fiordi più iconici si trovano proprio in questa parte occidentale della Norvegia. Ammira le montagne e le cascate, che si tuffano nelle acque di un blu profondo.

I fiordi più famosi sono, il Geirangerfjord e il Nærøyfjord, sulla lista dei Patrimoni dell’Umanità, l’Hardangerfjord, il Nordfjord e il Sognefjorden, lungo 205 chilometri. Ma altrettanto incantevoli sono quelli meno conosciuti, e ce ne sono a centinaia nella regione!

Sono splendidi in estate …

… ma ancora più sorprendenti in primavera, quando le colline sono punteggiate dai fiori colorati dei frutteti. Oppure in autunno, quando le foglie degli alberi si tingono di rosso, arancione e giallo.

Esplora i fiordi in tutta la loro tranquillità a fior d’acqua facendo un giro in kayak o in barca …

… o metti gli scarponi per una giornata attiva e tanti panorami spettacolari. Si possono fare fantastiche escursioni quasi ovunque nella Norvegia dei fiordi.

Alcune sono impegnative, anche per gli escursionisti esperti. Altre passeggiate sono corte e facili – ma altrettanto magnifiche.

Scopri le escursioni più belle nella Norvegia dei fiordi.

In inverno puoi perfino fare discesa sui versanti delle montagne – sciando fino giù in riva ai fiordi. Wow!

La Norvegia dei fiordi ha eccellenti località sciistiche dove puoi trovare di tutto, da impegnativi fuori pista a piste facili ideali per famiglie, come Stranda, Sogndal, Myrkdalen e Voss. E su alcuni ghiacciai puoi anche praticare sci estivo.

Ma tranquillo.

I panorami strepitosi non richiedono per forza adrenalina o scarponi infangati.

Fatti portare in funivia fino in vetta a Loen (nella foto), Voss o Bergen

… o ammira i monti maestosi che si innalzano verso il cielo con una crociera sui fiordi.

(Scopri le migliori attrazioni invernali nell’Hardanger e sull’itinerario tra Bergen e Flåm.)

Non perderti la Ferrovia di Flåm, eletta uno dei più spettacolari viaggi in treno al mondo.

Puoi prenderla facendo il famoso tour Norway in a Nutshell, con partenze da Bergen e da Oslo.

A dire il vero anche la Ferrovia di Bergen e la Ferrovia di Rauma sono inserite nella lista della Lonely Planet dei viaggi in treno più panoramici d’Europa.

Un’altra attrazione da non perdere sono i panorami lungo una delle Strade Turistiche Nazionali, che si snodano serpeggianti attraverso l’aspro paesaggio di montagne e fiordi.

Immagina di salire in auto fin quassù, a Trollstigen.

Naturalmente guidare su strade come queste richiede il suo tempo. La Norvegia dei fiordi è molto più vasta di quanto non sembri sulla cartina, quindi fai con calma – o concentrati solo su una parte della regione.

E fermati tutte le volte che vuoi per gustare i cibi locali.

Il pesce fresco appena pescato. Carne così saporita, tanto quanto i pascoli sono scenografici. E la frutta più dolce e succosa che tu abbia mai assaggiato – mangiala fresca o assaggia il sidro delle fattorie dell’Hardanger o dell’area del Sognefjord.

La linea costiera esterna è di per sé un’avventura, piena di isole affascinanti, come Grip. Qui molte case erano state spazzate via dal mare nel 1804, ma furono ricostruite, dato che l’isola è un’importante comunità di pescatori.

La Norvegia dei fiordi è anche una regione con splendide cittadine.

Per tanti turisti Bergen è un naturale punto di partenza. Quella che è stata in passato capitale della Norvegia e città anseatica, è ricca di tesori storici come Bryggen e di una vivace scena culturale, con teatri, concerti e festival durante tutto l’anno.

Ma Bergen non è l’unica meraviglia urbanistica in questa parte della Norvegia.

Affascinanti città sono disseminate lungo tutta la costa, come Ålesund, gioiello di art nouveau (nella foto), la città per gourmet Stavanger, e Haugesund, con la sua ricca storia vichinga.

Sei un appassionato escursionista? Fatti una foto qui, a Trolltunga!

O in qualsiasi altro luogo in questa parte così suggestiva del paese.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Ultime pagine visualizzate