Skip to main content

I FIORDI

Una volta nella vita...

... questo devi proprio provarlo.

Incredibili cascate. Capre in riva al fiordo. Posti dove il tempo si muove a un altro ritmo.

Giganteschi ghiacciai formarono profonde vallate, in cui l’acqua del mare si insinua come ad abbracciare i piedi delle maestose montagne.

La parola “fjord” deriva dall’antico nordico fjorðr, che significa andare, passare attraversare.

Ha la stessa radice del verbo å fare, viaggiare.

Cosa in cui erano particolarmente bravi i numerosi Vichinghi che un tempo vivevano in questa zona.

Puoi quindi immaginare anche da cosa derivi la parola norvegese farvel (come l’inglese farewell, da noi tradotto con arrivederci, ma letteralmente viaggia bene)!

Al giorno d’oggi i moderni Vichinghi attraversano i fiordi in molti modi diversi.

Wooow...

... oppure ohhh!

Ammira il panorama con una silenziosissima mini crociera elettrica su un fiordo Patrimonio UNESCO.

La Norvegia ha migliaia di fiordi e i più famosi si trovano nella regione della Norvegia dei fiordi, nella parte sud-occidentale del paese.

La Norvegia dei fiordi è un paradiso per gli escursionisti (ma non preoccuparti, puoi anche barare e salire in funivia fino sulla cima di alcune montagne!).

Scopri i fiordi in una veste inconsueta con un viaggio in autunno!

Fermati per un po’ di tempo e scopri la pace e la tranquillità in uno dei tanti pittoreschi villaggi sui fiordi.

Troverai fiordi dai paesaggi incontaminati e suggestivi anche nella Norvegia settentrionale, come ad esempio il famoso Trollfjorden (nella foto).

Una crociera lungo la Rotta costiera a bordo delle navi Hurtigruten o Havila ti permetterà di vedere tutti i fiordi più famosi in un viaggio!

In Norvegia ci sono anche fiordi urbani, come l’Oslofjord, ricco di affascinanti testimonianze della storia della Seconda guerra mondiale...

... e fiordi da gustare, come l’Hardangerfjord, famoso per i suoi frutteti e il sidro di mele.

Ci sono più di mille fiordi in Norvegia, lungo tutta la costa. La maggior parte di quelli più iconici – quelli da cartolina come il Sognefjord, il Lysefjord, i due fiordi Patrimonio UNESCO di Nærøyfjord e Geirangerfjord – sono situati nella Norvegia dei fiordi, nella parte sud-occidentale del paese.

Ma troverai fiordi dai paesaggi molto suggestivi anche nella Norvegia settentrionale e altri più piccoli e tranquilli nella Norvegia meridionale.

Molti fiordi assomigliano a placidi laghi azzurri, ma d’acqua salata (talvolta mista però all’acqua dolce proveniente da fiumi e ghiacciai): sono bracci di mare che si insinuano spesso molto profondamente nell’entroterra, con montagne imponenti che li sovrastano da entrambi i lati.

Anche se i fiordi sono spesso collegati tra loro ed è possibile navigare da uno all'altro o tornare verso il mare, quando ti trovi lì può sembrarti di essere in un mondo totalmente isolato e remoto - specialmente se visiti la regione in inverno.

Dal passato al presente

Tuttavia la chiave per comprendere perché i fiordi sono probabilmente il simbolo più importante della Norvegia – e tra le attrazioni più popolari e visitate del paese – sta in ciò che essi rappresentano.

Più di tanti altri luoghi, i paesaggi dei fiordi evocano immagini di una Norvegia del passato: un tempo in cui la gente viveva coltivando la terra in un ambiente incredibilmente impervio e roccioso (talvolta è ancora così). Un tempo in cui si faceva la raccolta a mano nei frutteti e in cui la testa della pecora era considerata una prelibatezza (e lo è tuttora).

Anche se questi paesaggi possono sembrare intatti e selvaggi, le zone dei fiordi sono comunque facili da visitare sia per conto proprio sia con dei tour organizzati. Ci sono piccoli villaggi sparsi ovunque e tantissimi sentieri per escursioni in montagna e sui ghiacciai.

Prenota un tour su misura Norway in a nutshell nei fiordi con Fjord Tours.

I fiordi hanno il proprio fascino in ogni stagione, ma i vibranti colori dell’autunno sono imperdibili.

Fuga d’autunno Bergen-Flåm-Oslo

In inverno i fiordi sprigionano una magia completamente diversa. Le cime innevate e i paesaggi ghiacciati creano uno sfondo mozzafiato per le tue avventure.

Cosa fare nei fiordi

I fiordi sono la meta ideale sia per assaporarne la pace e la tranquillità sia per praticare attività adrenaliniche.

Comincia con una crociera sui fiordi, una facile escursione o una rilassante passeggiata in riva al fiordo, o partecipa a un tour guidato ai punti più panoramici per ammirare fiordi, montagne e cascate.

Tour più impegnativi includono ripide escursioni che ti ricompenseranno con una vista ineguagliabile dalla vetta, oppure puoi andare in esplorazione facendo kayak, SUP, rafting, escursioni sui ghiacciai, scalate e vie ferrate. Ci sono tour guidati di pesca in molte località.

Puoi sciare tutto l’anno sui monti sopra i fiordi nella regione di Hardangerfjord e in altre località. Lo sci estivo è un’attività molto popolare e la si può combinare a una nuotata nel fiordo nell’arco della stessa giornata.

Per gli appassionati di storia ci sono molti affascinanti siti storici, rovine di antichi edifici, musei di arte e folclore, musei all’aria aperta e siti dell’Età vichinga. La lista dei Patrimoni UNESCO include Bryggen a Bergen, la stavkirke di Urnes, i fiordi di Nærøyfjord e Geirangerfjord e i paesaggi circostanti.

Nella Norvegia dei fiordi ci sono diversi parchi nazionali con sentieri segnalati, dove potrai fare esperienza della splendida natura e della fauna, di laghi, fiumi e ghiacciai, con rifugi di montagna e centri visitatori.

Spettacolari paesaggi Patrimonio dell’Umanità

I fiordi della Norvegia occidentale, rappresentati da Geirangerfjord e Nærøyfjord, hanno ricevuto lo status di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell'UNESCO nel 2005.

«La loro eccezionale bellezza naturale deriva dalle strette e ripide pareti di roccia cristallina che si innalzano dal Mare di Norvegia fino a 1.400 metri di altezza e raggiungono i 500 metri sotto il livello del mare. Le pareti a strapiombo dei fiordi sono disseminate di cascate mentre i fiumi attraversano le foreste latifoglie e conifere verso laghetti glaciali, ghiacciai e aspre montagne», afferma l’UNESCO.

Nel 2006 il National Geographic ha riunito un gruppo di esperti per valutare e premiare i siti più popolari del Patrimonio Mondiale. I fiordi norvegesi sono risultati i vincitori, battendo rivali come le Galapagos, le piramidi d'Egitto, il Grand Canyon, Angkor Wat e Machu Picchu.

«Ciò sembra confermare il fatto che i norvegesi hanno particolare cura del loro territorio rispetto ad altre parti del mondo. Si tratta di un’abilità che i leader di altri paesi dovrebbero studiare e adattare alla propria situazione», dice Jonathan B. Tourtellot, Direttore del Centro per le Destinazioni Sostenibili, National Geographic Society.

Non sai quali fiordi visitare?

Con più di mille fiordi in tutto il paese non è strano che un turista non sappia dove andare e quali fiordi vedere. Impara a conoscere e distinguere i più famosi e restringi la scelta con l’aiuto degli itinerari che consigliamo.

Esplora i fiordi

Guarda i fiordi più lunghi, più profondi e più famosi della Norvegia.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Trova altre attività nei fiordi

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e guarda tra le proposte qui sotto.

0

Trova l’ispirazione

Ultime pagine visualizzate