I fiordi sono la meta ideale sia per assaporarne la pace e la tranquillità sia per praticare attività adrenaliniche.
Comincia con una crociera sui fiordi, una facile escursione o una rilassante passeggiata in riva al fiordo, o partecipa a un tour guidato ai punti più panoramici per ammirare fiordi, montagne e cascate.
Tour più impegnativi includono ripide escursioni che ti ricompenseranno con una vista ineguagliabile dalla vetta, oppure puoi andare in esplorazione facendo kayak, SUP, rafting, escursioni sui ghiacciai, scalate e vie ferrate. Ci sono tour guidati di pesca in molte località.
Puoi sciare tutto l’anno sui monti sopra i fiordi nella regione di Hardangerfjord e in altre località. Lo sci estivo è un’attività molto popolare e la si può combinare a una nuotata nel fiordo nell’arco della stessa giornata.
Per gli appassionati di storia ci sono molti affascinanti siti storici, rovine di antichi edifici, musei di arte e folclore, musei all’aria aperta e siti dell’Età vichinga. La lista dei Patrimoni UNESCO include Bryggen a Bergen, la stavkirke di Urnes, i fiordi di Nærøyfjord e Geirangerfjord e i paesaggi circostanti.
Nella Norvegia dei fiordi ci sono diversi parchi nazionali con sentieri segnalati, dove potrai fare esperienza della splendida natura e della fauna, di laghi, fiumi e ghiacciai, con rifugi di montagna e centri visitatori.