Skip to main content

Mele eccezionali

“Solo nel Sørfjorden ci sono attualmente 20 produttori commerciali di sidro e succo di mela. Quasi tutti hanno iniziato l’attività dopo il 2016,” racconta Olav.

Richard Juhlin, originario della Svezia, è stato nominato Cavaliere della Legion d’Onore ed è considerato il più grande esperto internazionale di Champagne. Egli ritiene che l’Hardanger abbia le mele migliori al mondo:

“Sono fantastiche, e a renderle così sono il terreno e il clima. La zona fresca e mite. La mineralità ben diversa da quella che puoi trovare in un clima più caldo. La sublimità, una ricchezza di sfumature. La purezza e l’intensità maggiori che abbia mai assaggiato,” ha dichiarato Juhlin al quotidiano norvegese DN. 

Non è soltanto Juhlin a sottolinearlo. Le ciliegie dell’Hardanger, le prugne dell’Hardanger, le mele dell’Hardanger e le pere dell’Hardanger: tutte hanno ricevuto il marchio di qualità IGP indicazione geografica protetta, come anche il “Sidro dell’Hardanger” e il “Succo di mela dell’Hardanger”, allo stesso modo dei prodotti di regioni famose come Chablis e Champagne.

Nell’edizione 2021 del Norwegian Cider Championship, ben 5 dei 7 vincitori provenivano dall’Hardanger. La competizione consiste in una degustazione condotta da un panel di professionisti del settore gastronomico.

“La vision è che il sidro norvegese dell’Hardanger sarà la risposta della Norvegia allo Champagne,” ha affermato Ingunn Øvsthus, del Norwegian Institute for Bioresearch (NIBIO) nell’incantevole villaggio della frutta di Lofthus, alla televisione norvegese NRK. 

Øvsthus sta effettuando ricerche su come creare un proprio “linguaggio del sidro”. La normale terminologia del vino si è rivelata a quanto pare, non sufficientemente descrittiva per esprimere questi particolari aromi. 

Aromatiche, acidule, asciutte o dolci

Se pensi che tutte le mele e tutti i sidri siano uguali, sappi che non è così. Ogni singola varietà ha un particolare sapore, caratteristiche e proprietà. Contenuto di zucchero, consistenza e contenuto di tannini, tutto concorre a determinare a cosa è destinata quella mela. Alcune sono adatte a essere consumate come frutta da tavola, mentre altre a essere pressate per produrre marmellate o una gran varietà di succhi e sidri. Alcune varietà sono corpose, altre aromatiche, asciutte, acidule o dolci.

“Inoltre l’anno, il terreno e il periodo di raccolta e spremitura giocano tutti un ruolo nel determinare il gusto,” ha detto il coltivatore Asbjørn Børsheim al quotidiano norvegese Dagsavisen.

A Ulvik, nella zona più interna dell’Hardangerfjord, accoglie 10.000 visitatori all’anno nel negozio della sua fattoria, Ulvik Frukt & Cideri.

È una delle tre fattorie aperte ai visitatori sulla Strada della frutta e del sidro a Ulvik, che include Hardanger saft- og siderfabrikk a Lekve Gard, e Syse Gard. La fattoria Syse Gard ha anche un caffè molto accogliente e un negozio, con un’ampia scelta di frutta fresca e conservata, succhi e bevande, gelato artigianale e tante altre golosità, tra cui le famose mele candite.

Questa fattoria è definita un Economusée (un 'museo operante'), dove puoi conoscere le origini delle tradizioni artigianali. A Syse, di proprietà della famiglia da tre generazioni, si allevano anche pecore, che brucano liberamente su queste bellissime montagne per tutta l’estate. La carne viene usata per preparare diverse specialità della tradizione come pinnekjøtt (costolette essiccate e salate), fenalår (coscia di agnello essiccata e salata) e insaccati, e viene conservata e affumicata utilizzando i metodi tradizionali.

L’ottimismo porta i suoi frutti

La spinta innovativa sia di giovani coltivatori sia di fattorie famigliari tradizionali che osano investire in qualcosa di nuovo, ha portato anche a un maggiore afflusso di foodies da tutto il mondo verso questa splendida zona dei fiordi.

C’è chi viene per ammirare la fioritura degli alberi da frutto, che è al culmine nei mesi di maggio e giugno. Altri vengono a gustare la frutta dell’Hardanger durante la stagione estiva, prima che sia in pieno svolgimento la raccolta delle mele, con i suoi festival e le degustazioni.

Delizioso Hardanger

Scopri di più

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Trova esperienze gustose

Filtra la tua ricerca e inizia subito a organizzare la tua deliziosa avventura!

Ultime pagine visualizzate