Skip to main content

Gusta tutto quello che c'è di buono da bere in Norvegia! Troverai quanto c'è di meglio in caffetterie e bar, birrifici artigianali, distillerie e fattorie. Ecco alcuni consigli sulle bevande che devi assolutamente provare.

“Poter bere acqua pura direttamente dal rubinetto o da un ruscello di montagna è un lusso che credo sia piuttosto raro al mondo,” afferma Vidar Lund, scienziato senior presso il Ministero della Salute Norvegese.

Ruscelli di montagna, un lusso naturale

Ricorda di mettere una tazza nello zaino quando fai un’escursione in montagna. Potrai così gustare l’acqua fresca e naturalmente pura direttamente dai piccoli ruscelli di montagna. Cerca un torrente in cui l’acqua scorra rapidamente e controlla il terreno attorno per assicurarti che l’acqua non sia stata contaminata dagli animali.

Tra l’altro Fjellbekk (che in norvegese significa ruscello di montagna) è anche il nome di un classico cocktail norvegese a base di acquavite, vodka, limone e lime. L’acquavite, in norvegese “akevitt”, è il liquore più popolare nel paese.

Sidri e succhi di mela premiati

Quella stessa acqua viene assorbita dalle nostre piante, con i cui fantastici frutti vengono prodotti i succhi di mela e i sidri norvegesi. I succhi e sidri artigianali della Norvegia arrivano spesso ai primi posti nelle competizioni internazionali.

Il microclima nelle zone di Hardangerfjord, Sognefjord e nel Telemark è particolarmente favorevole alle coltivazioni. La superficie dell’acqua riflette i raggi del sole sulle ripide colline ricoperte dagli alberi da frutto e il suolo è costituito dal fertile terreno morenico depositato dai ghiacciai.

Il ‘Sidro dell’Hardanger’ e il ‘Succo di mela dell’Hardanger’ hanno ottenuto il riconoscimento di indicazione geografica protetta, allo stesso modo dello ‘Champagne’. I diversi tipi di mele dei fiordi sono in effetti differenti tra loro tanto quanto lo sono le uve francesi.

Stanno aprendo in tutto il paese sempre più produttori di sidro, birrifici artigianali e caratteristici negozi nelle fattorie. Esplora l’universo culinario di Fruktbygda(il Villaggio della Frutta) a Gvarv, nel Telemark. Gli agricoltori del posto hanno vinto molti premi, tra cui quello per il miglior succo di mela della Norvegia.

Scorri in basso per scoprire come vide la luce il primo sidro di mele nell’Hardanger e dove andare per un tour sulla bellissima Strada della frutta e del sidro.

Il boom dei birrifici artigianali

La birra viene prodotta in Norvegia da circa 3.000 anni e infatti i Vichinghi erano famosi per la loro birra. Al giorno d’oggi possiamo gustare un’ampia varietà di birre, dal nord al sud del paese. Molti produttori sono creativi e amano sperimentare con una gamma sempre più vasta di ingredienti e aromi, tra cui diversi tipi di frutta e perfino di abeti. Stanno aprendo centinaia di nuovi birrifici, che si guadagnano l’attenzione internazionale per le loro ottime birre artigianali.

Prenota la visita a un birrificio per osservare il processo di produzione, fare una degustazione di birre e acquistare le tue preferite. Ovunque ti porti il tuo viaggio in Norvegia troverai sicuramente delle birre artigianali da assaggiare.

In Norvegia si contano anche molte nuove distillerie di gin e di whisky. Ne troverai diverse in località piuttosto remote e suggestive, battute dal vento e distanti dalla terraferma, come la Myken Destilleri su un’isoletta al largo della costa dello Helgeland, la Feddie Ocean Distillery sull’isola di Fedje sulla costa più esterna della Norvegia dei fiordi, e la Oss Craft Distillery nei pressi di Bergen, il cui Bareksten Navy Strength Gin ha vinto l’oro alla London Spirits Competition 2022.

Puoi visitare anche la distilleria di whisky più settentrionale al mondo, Aurora Spirit Distillery, situata alla bocca del Lyngenfjord nella Norvegia settentrionale, dove potrai fare l’esperienza di un distillato artico.

Caffè sempre e ovunque

I norvegesi hanno il più alto consumo di caffè al mondo e possono vantare diversi campioni mondiali nell’arte del barista. Se sei a Oslo puoi gustare il caffè di Tim Wendelboe, World Barista Champion. La sua caffetteria si trova nel quartiere di Grünerløkka, vicino al fiume Akerselva, ed è allo stesso tempo un bar, una piccola torrefazione e un centro di formazione sulla cultura del caffè.

Trova i posti migliori per berti un buon caffè e ricorda di provare anche qualcuno degli altri tanti nuovi bar e caffetterie indipendenti sparsi un po’ in tutto il paese.

Latte che sa di natura

È la nostra natura che rende il latte e i formaggi norvegesi così freschi e saporiti. Perfino il latte che compri al supermercato è particolarmente buono. Il motivo sta nel fatto che le mucche in Norvegia possono pascolare liberamente, mangiano bene e sono allevate con amore. Tanti allevatori norvegesi sono in prima linea per il benessere degli animali e si prendono molta cura del proprio bestiame.

Visita una un’accogliente fattoria norvegese o un alpeggio estivo e assaggia il latte fresco appena munto. Molte fattorie sono completamente immerse nella natura, circondate da magnifici paesaggi culturali, quindi potrai soddisfare il tuo palato e allo stesso tempo goderti il panorama!

L’energia delle vitamine

Nutri i tuoi sensi con un rinfrescante kombucha (bevanda ottenuta dalla fermentazione del tè) e frappè fermentati ‘made in Norway’.

La fermentazione è un processo attraverso cui le sostanze organiche vengono lentamente trasformate. Il metodo può essere usato per molte cose oltre a birra, sidro di mele e alimenti, se si utilizzano colture di partenza come latte cagliato, grani di kefir o siero di latte.

Gry Hammer è l’autore del libro Fermentation e un appassionato sostenitore del ritorno a quest’antica tradizione norvegese.

“Un frappè a base di latte acido coagulato norvegese unito a bacche e frutta di stagione è un modo semplice per utilizzare una base fermentata. Qualsiasi bevanda fermentata è un elisir, una pozione, con tutta l’energia delle vitamine”, sostiene Hammer.

Dovunque in Norvegia potrai soddisfare la tua sete con una vasta scelta di bevande pure e fresche tanto quanto lo è la nostra natura. La freschezza ti verrà versata nel bicchiere!

Trova un posto dove bere qualcosa

Non devi aspettare di arrivare qua per scoprire cosa ti piacerebbe mangiare e bere in Norvegia.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate