Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Agder Agder
Credits
Agder.
Photo: Aptum/Jan Peter Lehne
Campaign
Partner
Ad

Un po' di pianificazione ti porta lontano

In generale, le compagnie aeree, i treni, gli autobus, i traghetti e i negozi in Norvegia sono accessibili a tutti. Ma preparandosi in anticipo sarà ancora più facile muoversi.

Viaggiare in aereo

Se stai volando in Norvegia, la compagnia aerea ti può aiutare a prenotare posti con spazio a sufficienza, mentre il personale di terra ti darà una mano a scendere e salire sugli aerei. Contatta la compagnia aerea e l'aeroporto con almeno 48 ore di anticipo per comunicare le tue esigenze.

Viaggiare da e per gli aeroporti

La maggior parte degli aeroporti in Norvegia è raggiungibile tramite autobus e taxi, mentre alcuni hanno anche collegamenti ferroviari. Quasi tutti gli autobus per gli aeroporti sono accessibili alle sedie a rotelle e dotati di ascensori o rampe. I servizi igienici non sono generalmente disponibili su treni e autobus da e per aeroporti.

Se hai delle esigenze di viaggio particolari, contatta l'azienda che fornisce il servizio prima di metterti in viaggio.

Treni

Se hai esigenze particolari per il tuo viaggio in treno, prenota il biglietto direttamente dal personale presso la stazione, o contattando il servizio clienti delle Ferrovie Norvegesi (NSB).

L'assistenza è disponibile da e verso il treno in alcune stazioni. L'assistenza durante il viaggio è gratuita e deve essere prenotata con almeno 24 ore di anticipo. L'assistenza per salire e scendere dal treno non richiede la prenotazione anticipata, ma è comunque consigliabile contattare il centro clienti in anticipo. Se hai un accompagnatore che ti aiuta, ha diritto ad uno sconto.

La maggior parte dei treni moderni sono equipaggiati con impianti di risalita per sedie a rotelle, servizi igienici accessibili ai disabili, attacchi di sicurezza per sedie a rotelle e almeno un ampio compartimento per dormire. Questi ultimi devono essere prenotati in anticipo. Le fermate vengono annunciate nell'altoparlante e visualizzate sugli schermi nelle carrozze.

Per saperne di più su NSB.

Pullman a lunga percorrenza

I moderni pullman veloci e a lunga percorrenza hanno un ascensore per sedie a rotelle e punti di fissaggio per garantire la loro sicurezza a bordo. I mezzi più moderni dispongono di servizi igienici a bordo accessibili ai viaggiatori disabili, e display digitali che mostrano la prossima fermata oltre all'altoparlante che l'annuncia.

Ricorda che i cani guida non possono salire sull'autobus se a bordo ci sono passeggeri allergici ad essi. Si prega di contattare la società di autobus in anticipo se si sta portando un cane guida o hanno altre esigenze particolari.

Autobus locali

Gli autobus locali più moderni sono dotati di rampe manuali o automatiche. Nelle città più grandi, la maggior parte degli autobus hanno pavimenti bassi e un pulsante per tenere le porte aperte fino a quando tutti sono a bordo. Gli autobus più recenti mostrano la prossima tappa sugli schermi, e le soste vengono annunciate attraverso un altoparlante. I cani guida sono generalmente ammessi sugli autobus locali.

I tram e la metropolitana di Oslo

A Oslo, i tram più recenti hanno pavimenti bassi che facilitano l'accesso ai disabili. Quelli più vecchi hanno spesso scalinate strette e può essere difficile salirvi senza assistenza. A Bergen, tutti i tram sono predisposti per il trasporto di sedie a rotelle.

La maggior parte delle stazioni della metropolitana di Oslo hanno ascensori o rampe che rendono i treni accessibili ai disabili, ma bisogna fare attenzione allo spazio tra il treno e la piattaforma. Nelle stazioni, i treni vengono annunciati tramite l'altoparlante e visualizzati sugli schermi e sui treni stessi. Sui treni, le stazioni vengono annunciate tramite l'altoparlante.

Per saperne di più sui trasporti pubblici a Oslo e Akershus.
Maggiori informazioni sul trasporto pubblico a Bergen e Hordaland.

Traghetti

La maggior parte dei traghetti in Norvegia sono accessibili ai disabili. I traghetti moderni sono in genere dotati di impianti di risalita, e la maggior parte di quelli più datati hanno montascale per sedie a rotelle. Quasi tutti i traghetti sono dotati di rampe e servizi igienici per disabili. Alcuni terminali dei traghetti sono dotati di aree di attesa speciali per i passeggeri disabili. Utilizzandole, si verrà indirizzati allo spazio a bordo più adatto alle tue esigenze. Se il terminale non è dotato di tali spazi, puoi contattare il personale di bordo che ti indirizzerà agli spazi più adatti alle tue esigenze.

Anche se non è richiesto formalmente, si raccomanda vivamente di chiamare in anticipo per comunicare all'equipaggio le tue esigenze.

Ricorda che per Hurtigruten si applicano regole speciali.

Navi veloci

In genere, tutte le navi veloci che solcano le coste norvegesi sono accessibili ai disabili. Le navi che collegano le maggiori località costiere sono dotate di servizi igienici per portatori di handicap e rampe per scendere e salire a bordo.

Arrivare...

... e muoversi

Cosa pensano i turisti della Norvegia

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad