Skip to main content

Viaggiare con disabilità

Aerei, treni, pullman, traghetti e negozi in Norvegia sono generalmente ben accessibili. Ma pianificando in anticipo sarà ancora più semplice spostarsi.

Aerei

Se viaggi in aereo in Norvegia la compagnia ti può aiutare a prenotare posti con spazio sufficiente, mentre il personale di terra ti aiuterà a salire e scendere dall’aereo. Contatta la compagnia aerea o l'aeroporto con almeno 48 ore di anticipo per comunicare le tue necessità.

Da e per gli aeroporti

Puoi raggiungere la maggior parte degli aeroporti in Norvegia in pullman o taxi; inoltre alcuni, tra cui l’Aeroporto di Oslo, hanno collegamenti in treno o metropolitana. Quasi tutti gli autobus per l’aeroporto sono accessibili in sedia a rotelle e dotati di pedane o rampe. Non è sempre disponibile il bagno per disabili sui pullman per l’aeroporto, ma lo è sulla maggior parte dei treni.

Se hai esigenze particolari per il trasferimento in aeroporto contatta in anticipo la compagnia con cui viaggi.

Assistenza di viaggio sul treno Flytoget Airport Express a Oslo.

Trasporti pubblici gratuiti a Oslo

Le persone in sedia a rotelle viaggiano gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblici nella regione di Oslo.

Treni

Se hai particolari necessità per il tuo viaggio in treno prenota il biglietto rivolgendoti al personale presso le biglietterie delle stazioni oppure contatta il servizio clienti della compagnia ferroviaria.

In alcune stazioni è disponibile un servizio di assistenza per raggiungere il treno. Durante il viaggio l’assistenza è gratuita e deve essere prenotata almeno 24 ore prima. L'assistenza per salire e scendere dal treno non richiede prenotazione anticipata, ma è comunque consigliato contattare in anticipo il servizio clienti.

L’accompagnatore ha diritto a uno sconto.

La maggior parte dei treni moderni ha pedane elevabili per sedie a rotelle, toilette per disabili, fermi di sicurezza per la carrozzina e almeno uno scompartimento letti più ampio. Devono essere prenotati in anticipo. Le fermate vengono annunciate con gli altoparlanti e visualizzate sui monitor nelle carrozze.

Informazioni di viaggio per persone con mobilità ridotta di Vy (treni nella regione di Oslo/ferrovia di Bergen)

Informazioni di viaggio per persone con mobilità ridotta di SJ (treni da Oslo verso nord)

Assistenza per persone disabili Bane Nor offre un servizio di assistenza gratuita in alcune delle stazioni ferroviarie più trafficate nella regione di Oslo e nelle altre stazioni principali di Bergen, Trondheim, Kristiansand, Stavanger, Hamar e Tønsberg.

Autobus urbani

I nuovi autobus urbani sono dotati di rampe, manuali o automatiche. Nelle città più grandi la maggior parte degli autobus hanno il pianale basso e un pulsante per tenere le porte aperte fino a quando tutti sono a bordo. Gli autobus più recenti visualizzano sui monitor la fermata successiva, oltre ad annunciarla con gli altoparlanti. I cani guida sono solitamente ammessi sui bus urbani.

Pullman a lunga percorrenza

I moderni pullman express e a lunga percorrenza hanno una pedana elevabile per sedie a rotelle e fermi di sicurezza a bordo. I nuovi pullman hanno la toilette a bordo accessibile ai viaggiatori disabili. Inoltre sui più recenti ci sono monitor digitali che visualizzano la fermata successiva, oltre ad essere annunciata con gli altoparlanti.

Nor-Way Bus Express e Vy Express Bus operano entrambi con una vasta rete di linee di pullman nella Norvegia meridionale e nella Norvegia dei fiordi.

Tram e metropolitana di Oslo

A Oslo i tram più nuovi hanno il pianale basso e sono facilmente accessibili ai passeggeri con mobilità ridotta. I tram più vecchi hanno spesso i gradini stretti e può essere difficile salirvi senza assistenza. A Bergen tutti i vagoni dei tram, o metropolitana leggera, sono accessibili in sedia a rotelle.

La maggior parte delle stazioni della metropolitana di Oslo ha ascensori o rampe che rendono i treni accessibili ai viaggiatori in sedia a rotelle, ma attenzione allo spazio tra il treno e la banchina. Nelle stazioni i treni vengono annunciati con gli altoparlanti e visualizzati sui monitor e sui treni stessi. A bordo dei treni le fermate vengono annunciate con gli altoparlanti.

Leggi di più sui trasporti pubblici a Oslo e Akershus.

Leggi di più sui trasporti pubblici a Bergen e nella Norvegia dei fiordi.

Navi veloci

In genere le navi veloci e i battelli espressi che percorrono la costa norvegese sono tutti accessibili in sedia a rotelle. I battelli che collegano le maggiori città costiere hanno toilette per disabili e rampe per salire e scendere.

Traghetti

La maggior parte dei traghetti in Norvegia è accessibile in sedia a rotelle. I traghetti moderni sono di solito dotati di ascensori, mentre la maggior parte di quelli più vecchi hanno montascale per carrozzine. Quasi tutti i traghetti sono dotati di rampe e toilette per disabili. Alcuni terminal dei traghetti hanno zone di attesa speciali per i passeggeri con mobilità ridotta; utilizzandole avrai modo di venire indirizzato a bordo nello spazio più adatto alle tue esigenze. Se il terminal non è dotato di tale zona puoi contattare il personale, che nella maggior parte dei casi potrà offrire assistenza.

È consigliato, anche se non formalmente richiesto, avvisare in anticipo per informare l'equipaggio del traghetto delle tue necessità.

Crociere

Le due famose linee di crociera lungo la costa norvegese, Havila e Hurtigruten, danno il benvenuto a tutti i passeggeri. Sulle loro navi dispongono di un numero limitato di stanze accessibili, quindi è consigliato prenotare con un certo anticipo e contattare il servizio clienti per comunicare le tue esigenze.

La travel app di Entur

Cerca il tuo itinerario di viaggio con Entur e trova i percorsi consigliati su tutta la rete di trasporti pubblici in Norvegia.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate