Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Lofoten Lofoten
Credits
Lofoten.
Photo: Lene K. Jonasson / visitnorway.com
Campaign
Partner
Ad

I nostri migliori consigli

Vogliamo che ti goda il soggiorno in Norvegia quanto più possibile. Più i turisti sono contenti più torneranno a trovarci. Quindi è giusto dar loro i nostri migliori consigli per rendere il soggiorno piacevole.

Consigli e curiosità dalla A alla Z

Alcolici

L'età minima per acquistare alcolici in Norvegia è di 18 anni. Per i super alcolici si sale a 20 anni.

La birra può essere acquistata nella maggior parte dei negozi, ma solo fino alle 20 durante la settimana o alle 18 il sabato. Per vino, liquori o la birra doppio malto, devi andare in uno dei punti vendita Vinmonopolet che trovi nella maggior parte delle grandi città e paesi.

Animali domestici

Ricorda di informarti sulle regole dell'Autorità norvegese sulla sicurezza alimentare prima di metterti in viaggio. Cani, gatti e furetti provenienti da ogni Paese dell'Unione Europea devono essere dotati di passaporto, microchip e aver fatto tutti i vaccini. I cani devono aver ricevuto un trattamento anti vermi almeno 24 ore e al massimo 120 ore prima di entrare in Norvegia. I piccoli roditori, gli uccelli e i conigli devono avere permessi di importazione validi rilasciati dall'Autorità norvegese sulla sicurezza alimentare. Alcune razze di cani sono proibite in Norvegia. La Norvegia è uno dei pochi Paesi al mondo in cui la rabbia è stata debellata grazie alle severe regole e all'alta sensibilizzazione.

Ci sono inoltre ulteriori regole per i Paesi extra-europei. Se non trovi le informazioni che stai cercando sul sito dell'Autorità norvegese sulla sicurezza alimentare, contatta l'ambasciata o il consolato norvegese del tuo Paese.

Arrivare

In aereo o in treno, in autobus o in barca, in tutti modi possiamo aiutarti ad arrivare in Norvegia.

Chiamare a casa

Digita "00" seguito dal codice a due o tre cifre, il prefisso e il numero di telefono.

Sulla maggior parte dei telefoni puoi digitare "+" al posto di "00".

Disabile?

In genere, linee aeree, treni, autobus, traghetti e negozi in Norvegia sono accessibili a tutti. Ma pianificare in anticipo renderà i tuoi spostamenti più semplici. Scopri come viaggiare in Norvegia se si è disabili.

Elettricità

La corrente a 220 volt (50 Hz) è lo standard norvegese.

La Norvegia utilizza la presa standard europeo continentale.

Quasi tutta l'energia elettrica in Norvegia è di provenienza idroelettrica, quindi puoi utilizzarla con la coscienza pulita.

Emergenza

  • 110 - Vigili del fuoco
  • 112 - Polizia
  • 113 - Ambulanza
  • 120 - Emergenza in mare
  • 22 59 13 00 - Centro antiveleni
  • 1412 TDD (telefono per i non udenti)

Fuso orario

In Norvegia si utilizza l'ora dell'Europa centrale (CET), che è un'ora indietro rispetto all'orario universale coordinato (UTC + 1).

Giorni festivi

I giorni festivi fissi in Norvegia sono Capodanno (1° gennaio), Festa del Lavoro (1° maggio), Festa della Costituzione (17 maggio), Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre). Quelli variabili sono Pasqua, Ascensione, Domenica di Pentecoste, e lunedì di Pentecoste.

La maggior parte dei negozi sono chiusi nei giorni festivi e il trasporto pubblico funziona con una frequenza ridotta e capacità. Molti ristoranti e bar sono aperti, tranne che a Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Alcuni musei sono aperti la domenica e i giorni festivi, ma saranno spesso chiusi il lunedì successivo.

Internet

L'accesso a internet è ottimo nella maggior parte delle città e paesi, sia sulla rete mobile che su quelle wi-fi nei bar e altre aree pubbliche. La copertura nelle zone scarsamente popolate potrebbe essere frammezzata.

La maggior parte degli hotel ha una connessione wi-fi gratuita nelle camere, ma se ne hai davvero bisogno è meglio chiedere all'hotel prima di prenotare.

Molti autobus, pullman e treni sono dotati di connessione wi-fi a bordo, ma spesso richiede registrazione e ha una banda limitata.

LGBT

La maggior parte dei locali LGBT si trovano nelle grandi città come Oslo, Bergen e Trondheim.

Lingue straniere

La maggior parte dei norvegesi parlano un discreto inglese, soprattutto i più giovani.

Molti hanno anche imparato il tedesco, il francese o lo spagnolo a scuola, ma il livello di abilità può variare.

Matrimoni

Certo che puoi sposarti in Norvegia, ma devi pianificarlo con un po' di anticipo. Contatta prima di tutto l'ambasciata norvegese per i dettagli.

Moneta

La valuta norvegese è il "kroner", abbreviato in NOK. Ok, quindi quanto si da di mancia, quanto si paga o si può fatturare?

Normative doganali

Puoi importare le seguenti merci esentasse per un valore massimo di 6.000 NOK (ricorda che le quote sono diverse quando viaggi all'interno dell'Unione Europea):

Una quantità limitata di alcolici e tabacchi
Carni, salumi, formaggi e cibi esclusi mangimi per cani e gatti, per un totale di 10 chili provenienti da Paesi europei. Non puoi portare nel tuo bagaglio carni, latte e prodotti caseari provenienti da Paesi extra europei e valuta straniera per un valore superiore a 25.000 NOK.
È proibito importare le seguenti merci senza un permesso speciale:

Droghe, medicinali e veleni (sono permessi i medicinali in piccole quantità per uso personale)
Alcolici oltre il 60% di gradazione alcolica
Armi e munizioni
Fuochi d'artificio
Patate
Mammiferi, uccelli e animali esotici
Piante/parti di piante da coltivazione
Per ulteriori informazioni sulle normative doganali quando ti rechi in Norvegia, contatta la Dogana Norvegese.

Ora legale

L'ora legale inizia sempre l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di Ottobre.

L'orologio viene mandato avanti di un'ora durante l'estate, per spostare un'ora di luce dalla mattina alla sera.

Sicurezza

Vogliamo che torni, perciò leggi i nostri consigli su come stare al sicuro  in montagna, in mare, o sulle strade.

Sigarette

È vietato fumare all'interno nella maggior parte dei luoghi pubblici. Questo comprende alberghi, bar, ristoranti e tutti gli altri posti in cui sono serviti cibo e bevande. Per comprare tabacchi in Norvegia è necessario avere più di 18 anni.

Strade a pedaggio

La Norvegia ha molte strade a pedaggio, ma la maggior parte di esse sono abbastanza economiche e non serve fermarsi per pagare. Tutto su AutoPASS, se hai intenzione di guidare in Norvegia.

Vestirsi

Il clima norvegese cambia di giorno in giorno, quindi l'ideale è vestirsi a strati. In questo modo è possibile aggiungere o rimuovere gli indumenti a seconda della temperatura. Inoltre, porta almeno un giubbino caldo, un impermeabile e/o un ombrello e scarpe comode.

Se viaggi d'inverno avrai bisogno di cappotto, sciarpa, guanti e scarpe calde o scarponi.

In autunno e in primavera, si consiglia di portare pantaloni impermeabili e stivali.

D'estate puoi viaggiare leggero, ma ricorda che anche le serate e le notti estive possono essere fredde, soprattutto in montagna.

Visto e passaporto

I visitatori provenienti dai Paesi dell'area di Schengen non hanno bisogno di un passaporto o un visto per entrare in Norvegia, ma devono mostrare un documento d'identità valido. Si consiglia la carta d'identità o il passaporto.

Svalbard non fa parte dell'area di Schengen, quindi tutti i visitatori stranieri devono mostrare il passaporto. La tessera sanitaria europea non è valida per le isole Svalbard. Ti consigliamo pertanto di acquistare un'assicurazione di viaggio prima di visitare queste isole.

I turisti provenienti da alcuni Paesi al di fuori della Comunità Europea devono munirsi di visto turistico. Per conoscere questi Paesi, basta consultare il sito udi.no.

Viaggiare in economia

Sì, è possibile. Guarda i nostri 10 consigli per una vacanza economica.

Qualche parola per aiutarti 

Capire la lingua ti aiuterà molto, non da ultimo grazie all'affetto che susciterai con le perosne del posto che sono ben felici di aiutare un visitatore. Questa lista ti darà una solida base.

Sì = Ja
No = Nei
Grazie = Takk
Mi scusi = Unnskyld meg
Ciao = Hallo

Treno = Tog
Bus = Buss
Metropolitana = T-bane
Tram = Trikk
Stazione = Stasjon
Aeroporto = Flyplass

Ospedale = Sykehus
Servizi di emergenza = Legevakt
Vigili del fuoco = Brannvesenet
Polizia = Politi

Cibo = Mat
Bevanda = Drikke
Alcol = Alkohol
Analcolico = Alkoholfritt
Vegetariano = Vegetar
Allergico = Allergisk

Ricevuta = Kvittering
Conto = Regning
Contante = Kontanter
Carta di credito = Kredittkort

Giorno = Dag
Settimana = Uke
Mese = Måned
Anno = År
Oggi = I dag
Ieri = I går
Domani = I morgen

Lunedi = Mandag
Martedì = Tirsdag
Mercoledì = Onsdag
Giovedi = Torsdag
Venerdì = Fredag
Sabato = Lørdag
Domenica = Søndag

Leggi le opinioni dei turisti

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad