Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Ad

Valuta e prezzi

Per un pugno di kroner 

La valuta norvegese è il "Kroner", che a volte è mal tradotto in "corone". Ad ogni modo, il contante oggigiorno è stato surclassato dalle carte di credito e debito, che vengono accettate ovunque.

Pernottamento


Costo medio per una camera a notte a ottobre 2017: NOK 943 (fonte: ssb.no), ma le tariffe variano molto a seconda della posizione, della qualità della struttura e dei servizi a disposizione.

I rifugi in montagna gestiti dall’Associazione Trekking Norvegese (DNT) sono disponibili a partire da NOK 100 per persona a notte (fonte: dnt.no).

Gli chalet e bungalow nei campeggi hanno tariffe a partire da circa NOK 250 a notte (fonte: camping.no).

Contanti


Anche se le carte di credito o di debito sono accettate quasi dappertutto è sempre utile avere con sé un po’ di contante. Le valute straniere vengono accettate di rado, quindi è necessario disporre di valuta norvegese.

I bancomat si trovano dovunque nelle città grandi e piccole, ma anche nelle zone rurali c’è di solito almeno un punto in cui è possibile prelevare contante, ad esempio presso un chiosco o un distributore di benzina.

Carte di credito/debito


Uffici postali e alcuni negozi di alimentari o supermercati non accettano carte di credito straniere, ma solo carte di debito.

Visa e MasterCard sono le carte di credito più accettate. In caso di dubbio, chiedi prima di fare i tuoi acquisti.

Prezzi


Ecco i prezzi di alcune voci spesso richieste dai viaggiatori che vogliono venire in Norvegia. Questo elenco indica i prezzi medi o le fasce di prezzo come riportati da numbeo.com a gennaio 2018 e sono soggetti a variazioni.

  • 1 litro di benzina: NOK 13-16
  • 1 litro di latte: NOK 14-20
  • Cappuccino in un bar: NOK 30-45
  • Pacchetto di sigarette: NOK 100-120
  • Biglietto del cinema: NOK 110-130
  • Portata principale in un ristorante economico: NOK 130-230
  • Portata principale in un ristorante di fascia alta: NOK 280-500
  • Una bottiglia di birra in un negozio di alimentari: NOK 25-45
  • Una bottiglia di birra in un bar: NOK 60-90

Mance


Quando e dove si deve lasciare la mancia?

L'usanza della mancia non è comune in Norvegia, ad eccezione di bar e ristoranti dove i norvegesi lasciano la mancia quando sono soddisfatti del servizio o del cibo.

Non c'è una regola su quanto bisogna lasciare di mancia, ma in genere si lascia dal 5-15% del totale della fattura. Ma ricorda che lasciare la mancia è interamente a tua discrezione, nessuno ti serberà rancore.

La parola ai nostri sponsor

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad