Skip to main content

Valuta e prezzi

Usa bene i tuoi soldi. La valuta in Norvegia è la corona norvegese (NOK o kroner). Ma pagare in contanti è poco comune dato vengono accettati quasi ovunque i pagamenti elettronici con carta o con cellulare.

Pernottamento


Secondo il motore di ricerca viaggi Momondo le ricerche effettuate da visitatori di tutto il mondo indicano che il costo medio per una camera d’hotel a notte è di NOK 1.725. Le tariffe variano comunque molto in base a stagione, posizione, livello della struttura e servizi offerti.

I rifugi o chalet di montagna gestiti dall’Associazione Trekking Norvegese (DNT) sono disponibili da NOK 400-1.600 per persona a notte.

Per gli altri chalet il costo dipende da stagione, grandezza e standard. Un semplice bungalow in un campeggio può partire da NOK 500.

Contanti


Le carte di credito o di debito sono accettate quasi ovunque ma può sempre essere utile avere con sé un po’ di contante per le piccole spese. Le valute straniere vengono accettate di rado, quindi è necessario avere le corone norvegesi. Dopo il COVID alcuni posti non accettano più i contanti.

I bancomat si trovano dovunque nelle città grandi e piccole, ma anche nei villaggi c’è di solito almeno un punto in cui è possibile prelevare contante, ad esempio presso un chiosco, un negozio di alimentari o una stazione di servizio.

Carte di credito/debito


Uffici postali e alcuni negozi di alimentari o supermercati non accettano carte di credito straniere, ma solo carte di debito.

Visa e MasterCard sono le carte di credito più accettate. In caso di dubbio, chiedi prima di fare i tuoi acquisti.

Prezzi


Ecco alcuni esempi di prezzi che i turisti spesso chiedono prima di venire in Norvegia. La lista indica i prezzi medi a gennaio 2024, ma sono soggetti a variazioni.

  • 1 litro di benzina: NOK 21-25
  • 1 litro di latte: NOK 20-25
  • Cappuccino al bar: NOK 35-65
  • Pasto in un ristorante economico: NOK 170-350
  • Pasto in un ristorante di fascia media, tre portate: NOK 650-1500
  • Una birra in un supermercato: NOK 30-50
  • Una birra al bar: NOK 100-140

Mance


Quando e dove si deve lasciare la mancia?

L'usanza della mancia non è comune in Norvegia, ad eccezione di bar e ristoranti dove i norvegesi lasciano la mancia quando sono soddisfatti del servizio o del cibo.

Non c'è una regola su quanto bisogna lasciare di mancia, ma in genere si lascia dal 5-15% del totale della fattura. Ma ricorda che lasciare la mancia è interamente a tua discrezione, nessuno ti serberà rancore.

Scopri di più

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate