Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway
Ad

Valuta e prezzi

Per un pugno di kroner 

La valuta norvegese è il "Kroner", che a volte è mal tradotto in "corone". Ad ogni modo, il contante oggigiorno è stato surclassato dalle carte di credito e debito, che vengono accettate ovunque.

Pernottamento


Costo medio per una camera a notte a ottobre 2017: NOK 943 (fonte: ssb.no), ma le tariffe variano molto a seconda della posizione, della qualità della struttura e dei servizi a disposizione.

I rifugi in montagna gestiti dall’Associazione Trekking Norvegese (DNT) sono disponibili a partire da NOK 100 per persona a notte (fonte: dnt.no).

Gli chalet e bungalow nei campeggi hanno tariffe a partire da circa NOK 250 a notte (fonte: camping.no).

Contanti


Anche se le carte di credito o di debito sono accettate quasi dappertutto è sempre utile avere con sé un po’ di contante. Le valute straniere vengono accettate di rado, quindi è necessario disporre di valuta norvegese.

I bancomat si trovano dovunque nelle città grandi e piccole, ma anche nelle zone rurali c’è di solito almeno un punto in cui è possibile prelevare contante, ad esempio presso un chiosco o un distributore di benzina.

Carte di credito/debito


Uffici postali e alcuni negozi di alimentari o supermercati non accettano carte di credito straniere, ma solo carte di debito.

Visa e MasterCard sono le carte di credito più accettate. In caso di dubbio, chiedi prima di fare i tuoi acquisti.

Prezzi


Ecco i prezzi di alcune voci spesso richieste dai viaggiatori che vogliono venire in Norvegia. Questo elenco indica i prezzi medi o le fasce di prezzo come riportati da numbeo.com a gennaio 2018 e sono soggetti a variazioni.

  • 1 litro di benzina: NOK 13-16
  • 1 litro di latte: NOK 14-20
  • Cappuccino in un bar: NOK 30-45
  • Pacchetto di sigarette: NOK 100-120
  • Biglietto del cinema: NOK 110-130
  • Portata principale in un ristorante economico: NOK 130-230
  • Portata principale in un ristorante di fascia alta: NOK 280-500
  • Una bottiglia di birra in un negozio di alimentari: NOK 25-45
  • Una bottiglia di birra in un bar: NOK 60-90

Mance


Quando e dove si deve lasciare la mancia?

L'usanza della mancia non è comune in Norvegia, ad eccezione di bar e ristoranti dove i norvegesi lasciano la mancia quando sono soddisfatti del servizio o del cibo.

Non c'è una regola su quanto bisogna lasciare di mancia, ma in genere si lascia dal 5-15% del totale della fattura. Ma ricorda che lasciare la mancia è interamente a tua discrezione, nessuno ti serberà rancore.

Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad