Skip to main content

Pasqua in Norvegia

Una festa misteriosamente allegra

Pasqua = Påske!

In Norvegia la Pasqua è una festa molto importante. Significa andare in montagna a godersi l’ultima opportunità della stagione di farsi una bella sciata

… e di abbronzarsi mentre ci si rilassa al sole appoggiati alla parete della hytta (lo chalet).

Per non parlare di tutti gli spuntini golosi! Il cioccolato Kvikk Lunsj, i dolci di marzapane, l’aranciataSolo, i panini dolcie le arance…

tantissime arance.

Lanciati sulle piste… prima di ritrovarti con familiari e amici in uno chalet privato o in un rifugio di montagna accanto a un caminetto scoppiettante.

Amo vedere come i norvegesi sono attaccati alle loro tradizioni pasquali.

Silvia Lawrence, travel blogger norvegese-americana

Quando l’outdoor blogger americana Silvia Lawrence si è trasferita in Norvegia ha scoperto una Pasqua molto diversa.

Lei ama sciare, e per fortuna, dato che ad un certo punto Silvia è venuta ad abitare nel villaggio di Rauland, un paradiso invernale circondato da montagne innevate.

E ad ogni primavera, quando crede che ormai l’inverno sia passato, inizia invece la vacanza sulla neve tra le più amate dai norvegesi: Pasqua.

Silvia fa sue le tipiche tradizioni pasquali del posto e scrive di queste e di altre cose caratteristiche nel suo blog “Heart my Backpack”.

“Quando il mio supermercato ha iniziato a vendere le uova di cioccolato a inizio febbraio e tutti sono impazziti per comprarle subito, ho capito che la Pasqua in Norvegia sarebbe stata diversa da ogni altra Pasqua che avevo vissuto finora”, dice Silvia.

“Nelle settimane seguenti ho avuto prova ogni giorno di quanto i norvegesi siano davvero affezionati a questa festa”, aggiunge, e assicura che la Pasqua norvegese è molto diversa da come viene celebrata a casa sua, negli Stati Uniti.

Qui le tradizioni pasquali ruotano attorno allo sci, allo snack al cioccolato Kvikk Lunsj e agli chalet in montagna. Dove sono cresciuta negli Sati Uniti la domenica di Pasqua era il giorno in cui indossare un prendisole carino, magari partecipare alla caccia alle uova di Pasqua fuori dalla chiesa e poi tornare a casa a mangiare uova ripiene. Penso proprio di non aver mai visto una Pasqua con la neve prima di trasferirmi in Norvegia, quindi non avrei mai pensato che fosse una vacanza così popolare per andare a sciare.”

Silvia ha l’impressione che ci sia un pizzico di pazzia in tutto il Paese nei giorni di Pasqua.

“È come una festa non-stop e, anche se fuori fa ancora piuttosto freddo, ci sono un mucchio di persone che sciano in maglietta o addirittura prendono il sole sulla neve. È strano!”

La Norvegia è un paradiso dello sci di qualsiasi tipo. Puoi fare sci di fondo praticamente ovunque, inoltre Pasqua e tutta la primavera sono la stagione ideale anche per lo sci alpino. Clicca qui sotto per scoprire quattro ragioni per cui dovresti venire qui a sciare in primavera:

Pasqua in città

Una Pasqua urbana è l’alternativa per chi preferisce andare per bar e mostre d’arte mentre la maggior parte dei norvegesi se ne va in montagna. Ci sono concerti, festival e altri eventi che si svolgono in tutto il paese nel periodo delle vacanze pasquali. I fan della musica metal dovrebbero fare in modo di venire a Oslo proprio nel weekend di Pasqua, quando vi si tiene il più grande evento metal della Norvegia, l’Inferno Metal Festival!

I norvegesi amano camminare tanto quanto sciare, anche a Pasqua, e potrai scegliere tra tante escursioni in città con incredibili panorami. Porta con te delle uova di Pasqua ripiene di dolcetti e fai una caccia alle uova insieme alla tua famiglia.

Un’altra esperienza divertente (e freddissima) che puoi fare durante le vacanze pasquali è provare il nuoto in acque gelide, che ultimamente è diventato molto popolare in Norvegia.

“Non ne avevo mai sentito parlare prima”

“Amo vedere come i norvegesi sono attaccati alle loro tradizioni pasquali. Adoro anche il modo in cui tutti celebrano la fine dell’inverno nonostante il fatto che ci sia ancora così tanta neve. Negli Stati Uniti penso che mi sarei sentita davvero depressa se ci fosse stata ancora neve a Pasqua, mentre qui in Norvegia sembra che una Pasqua senza neve sarebbe un vero disastro - penso che ci sentiremmo tutti in dovere di tirar fuori i nostri skiroll,” dice Silvia.

Abitando a Rauland, che è una importante località sciistica, a Silvia sembra che le lunghe feste pasquali possano talvolta risultare un po’ travolgenti.

“Voglio dire, la nostra cittadina ha di solito circa 1.000 abitanti, ma nel periodo pasquale può raggiungerne più di 10.000! Ma è davvero divertente. Ci sono tantissimi eventi in programma e sembra che a Pasqua tutta la Norvegia sorrida.”

L’après-ski a Pasqua per i norvegesi è rannicchiarsi nel loro chalet con un buon libro.”

Le espressioni felici diventano volti più seri quando come di routine tutti i norvegesi prendono in mano il loro libro giallo, prassi che è diventata una tradizione in apparenza unica della Norvegia. Pasqua in Norvegia è sinonimo di narrativa poliziesca.

“Ho vissuto in sei nazioni prima di trasferirmi in Norvegia ma finora non avevo mai sentito parlare della lettura di romanzi crime a Pasqua. Non ho ancora ben capito da dove arrivi questa tradizione, ma amo l’idea che tutti tornino al loro chalet dopo una giornata sugli sci per rannicchiarsi con un buon giallo.”

Le festività pasquali in Norvegia, per quanto travolgenti possano apparire, non impediscono a Silvia di sentirsi a casa a Rauland.

“Ho intenzione di restare in Norvegia per sempre.”

Guarda cosa c’è in programma a Pasqua

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e cerca qui gli eventi.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate