BERGEN
Il cuore dei fiordi
Fai scroll down per trovare ispirazione o vai direttamente alla nostra pagina Pianifica il tuo viaggio
Diamo molti nomi alle cose che amiamo, per questo poche città in Norvegia hanno così tanti soprannomi come Bergen.
“Il cuore dei fiordi” è uno di questi.
Sebbene Bergen sia la seconda città più grande della Norvegia, conserva un’atmosfera da cittadina di provincia, piena di fascino e di carattere.
Case abbarbicate sui fianchi delle colline …
… stretti vicoli acciottolati ...
… e attrazioni famose in tutto il mondo.
Probabilmente l’hai visto su Instagram, il pittoresco quartiere del porto con la fila di antichi edifici in legno di diversi colori.
Bryggen, “il porto anseatico” Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è la testimonianza più evidente dei tempi in cui Bergen era il centro dei commerci tra la Norvegia e il resto dell’Europa.
Oggi le case del porto ospitano un museo, negozi, gallerie e ristoranti, e sono un punto di riferimento molto popolare sia per gli abitanti sia per i visitatori.
Proprio a due passi c’è il vivace Mercato del pesce, che fornisce i freschi tesori del mare agli abitanti fin dal 1276.
Oggi è uno dei mercati all’aperto più visitati di tutta la Norvegia e vende anche frutta e verdura fresca, artigianato e souvenir.
Chi ama il pesce – o diciamo più in generale chi ama il cibo – ha un sacco di motivi per apprezzare Bergen, che è una Città della Gastronomia UNESCO.
Il pesce fresco è al centro della cucina di Bergen. Tra le specialità locali ci sono zuppa di pesce, polpette di pesce e “persetorsk”, un piatto tradizionale di Bergen a base di merluzzo al vapore.
Al buon cibo fa’ seguire un concerto.
Con il 10 per cento della popolazione composto da studenti puoi essere certo di trovare sempre qualcosa da fare nei tanti locali e luoghi di ritrovo della città.
Bergen è in effetti conosciuta per aver visto nascere alcuni artisti e band norvegesi di successo, come Kygo, Aurora e Röyksopp.
Poche città al mondo sono orgogliose come lo è Bergen di avere 200 giorni di pioggia (!) all’anno.
Orgogliosa? – ti starai chiedendo.
Già! Tanta pioggia significa A): trovare abbigliamento impermeabile all’ultima moda …
… e B): un sacco di cose interessanti da fare al coperto.
KODE è uno dei più grandi musei di arte, design e musica dei paesi scandinavi, formato da una straordinaria combinazione di musei d’arte e case dei compositori.
Troldhaugen è stata per 22 anni la casa di Edvard Grieg (1843- 1907), il compositore norvegese più famoso di tutti i tempi.
Oggi è un vivace museo che comprende la villa di Grieg, lo chalet del compositore, un centro espositivo e la sala da concerti Troldsalen.
Un’altra attrazione è l’Acquario di Bergen. Con le oltre 50 vasche e tanti divertenti e interessanti animali di mare e di terra, è un must per i bambini di ogni età.
Lo stesso vale per il Museo all’aperto della Vecchia Bergen, dove puoi gettare uno sguardo nel passato.
Il museo è la ricostruzione di una piccola cittadina e ricorda il fatto che Bergen era la maggiore città in legno d’Europa: è formato da 50 case di legno del XVIII, XIX e XX secolo.
Una delle cose affascinanti di Bergen è che non devi per forza visitare un museo o una galleria per poter vedere dell’arte interessante.
In tutta la città puoi ammirare una vasta collezione di opere dipinte con lo spray, grazie a famosi artisti di strada provenienti da vicino e da lontano. Skostredet, forse la più bella strada per lo shopping a Bergen, è il punto di partenza ideale per un giro alla scoperta della street art.
Bergen ha ottenuto la certificazione di Sustainable Destination. Anche se questo non significa che la destinazione sia già sostenibile, indica che si è impegnata a lavorare sistematicamente per ridurre l’impatto negativo del turismo e rafforzarne gli aspetti positivi.
Bergen viene spesso definita anche “la città tra sette montagne”.
La cima sicuramente più facile da raggiungere è Fløyen, a 320 metri d’altezza. È collegata al centro città tramite la funicolare di Fløibanen con una corsa di 6 minuti.
Da lassù puoi goderti una veduta panoramica del centro, mentre i più piccoli si possono sfogare un po’ nel parco numero uno di Bergen.
Prendi la Fløibanen per tornare in città, fai una piacevole passeggiata in discesa, o prosegui verso le montagne.
Il più alto dei sette monti è Ulriken, 643 metri sul livello del mare. Puoi raggiungere facilmente anche questa cima grazie alla funivia di Ulriken.
Dalla vetta di Ulriken, che sovrasta mare, isole, montagne e fiordi, puoi capire perché ci si riferisce spesso a Bergen come alla “capitale dei fiordi”.
In posizione ideale tra i due maggiori fiordi della Norvegia, l’Hardangerfjord e il Sognefjord, la città è il punto di partenza perfetto per le escursioni sui fiordi.
Se vuoi una vera chicca partecipa al leggendario tour “Norway in a Nutshell”, che ti fa attraversare i paesaggi dei fiordi e delle montagne protetti dall’UNESCO.
L’itinerario ad anello include anche una tratta della Ferrovia di Bergen - eletta uno dei viaggi in treno più belli al mondo - e la Ferrovia di Flåm (nella foto).
Il cuore dei fiordi. La città tra sette montagne.