"Trovo ovunque cadaveri e tracce di delitti."
Gunnar Staalesen
Non puoi mai sapere quali oscuri segreti o piacevoli sorprese si nascondono dietro l’angolo quando passeggi per Bergen insieme a Gunnar Staalesen, scrittore di punta del noir nordico.
Vieni con noi a conoscere una delle scene letterarie del crimine più belle al mondo.
Triangolo culturale a Bergen
di Gunnar Staalesen
"Ho trovato molta ispirazione per i miei romanzi in queste stradine."
"Questa via si chiama Skottegaten semplicemente perché questo era il luogo in cui una volta abitava la comunità scozzese della città."
Bergen è diventata una nuova patria per molti immigrati da Germania, Paesi Bassi e Gran Bretagna. Il che ha conferito alla città quell’atmosfera propria del continente che permane anche ai nostri giorni.
"Alcune persone — inclusi perfino degli abitanti di Oslo — ritengono che Bergen sia l’unica città veramente continentale della Norvegia."
Ci lasciamo alle spalle queste antiche case di legno e proseguiamo verso Fisketorget, il mercato del pesce sul porto.
"L’ufficio di Varg Veum è qui, in questo edificio. È al quarto piano, quarta finestra da sinistra."
"Varg Veum passa davanti a questo ristorante tutti i giorni mentre va in ufficio. In un romanzo viene investito da un’auto proprio qui e quasi ucciso."
Quello che sospettiamo è che a Staalesen stia per essere servito del cibo buono da morire ...
"Questo è in assoluto uno dei miei piatti preferiti: persetorsk (merluzzo pressato)."
Per questa particolare pietanza di Bergen il merluzzo viene dapprima fatto marinare in un composto che è sia dolce sia salato, per poi essere pressato al fine di rilasciare parte dei liquidi. Questo procedimento rende il filetto un po’ più sodo rispetto al merluzzo fresco ed è proprio la sua compattezza ad essere caratteristica del persetorsk.
"Questo piatto è preparato appositamente da Gard Haugland, che è davvero uno dei migliori chef di Bergen."
"C’è una piccola libreria al secondo piano di questo hotel così particolare."
"Quando sei stanco dopo aver girato a piedi per la città puoi cercarti un buon libro qui sugli scaffali. Ad esempio un romanzo di Gunnar Staalesen."
"L’uomo che venne trovato mercoledì 19 ottobre 1932 annegato in mare presso il molo di Nøstet, fu velocemente identificato grazie alle carte fradicie trovate nella sua tasca interna ..."
Se vuoi leggere il seguito del volume 1950. High Noon ora sai dove trovare il libro.