Bergen in inverno
10 ottimi motivi per venirci
Quando l’inverno arriva in Norvegia, Bergen accoglie la stagione a modo suo. Un clima mite, i paesaggi suggestivi, un porto medievale Patrimonio dell’Umanità e una cultura vivace: c’è qualcosa per ogni viaggiatore.
1. Lo storico Bryggen
Vai alla scoperta dell’iconico Bryggen, sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, senza troppa folla.
Questi secolari edifici in legno sono tra gli insediamenti medievali più conosciuti e meglio preservati al mondo.
2. La funicolare di Fløibanen
Fløyen in inverno è il segreto meglio conservato di Bergen. Un momento stai schivando la pioggerella in città mentre poco dopo vieni trasportato in alto dalla funicolare di Fløibanen in un fantastico mondo invernale!
3. Funivia di Ulriken
Ma il più alto dei sette monti di Bergen è Ulriken, 643 metri sul livello del mare. Puoi scegliere fra attrezzarti di scarpe chiodate e fare l’escursione a piedi, o semplicemente salire in cima con la funivia di Ulriken.
4. Inverni più miti
Il clima d’inverno a Bergen ha una natura piuttosto imprevedibile. Nevicherà? Pioverà? Chissà!
In questa parte della Norvegia ci sono inverni relativamente miti grazie alla Corrente del Golfo, per cui è piacevole passeggiare per le strade ed esplorare le zone più affascinanti della città.
5. Natale a Bergen
Non sorprenderti di vedere le luci e le decorazioni natalizie già a novembre: l’atmosfera festiva qui inizia presto! Stiamo parlando di incantevoli mercatini di Natale pieni di magia, spettacoli di luci e la città di pan di zenzero più grande al mondo!
6. Cene raffinate e comfort food
Il buon cibo può dare la sensazione di un caldo abbraccio!
A Bergen, Città UNESCO della Gastronomia, troverai molti ristoranti straordinari.
Come questo, Frescohallen, decorato con affreschi e installazioni di specchi. L’ex palazzo della Borsa è considerato uno dei tesori artistici nazionali della Norvegia e ha un menu che si ben si abbina.
7. Pesce al top
Ma cosa scegliere dal menu? Il pesce fresco è al centro della cucina di Bergen e in questo periodo dell’anno è più saporito che mai!
Impara di più su Bergen, sulla sua storia e sulle tradizioni culinarie locali con un tour guidato a piedi, che include anche una visita al mercato del pesce Fisketorget, con il mercato coperto Mathallen.
8. Capolavori artistici
Da pesce straordinario ad arte straordinaria!
KODE è uno dei più grandi musei di arte, design e musica dei paesi scandinavi. La sua collezione comprende numerose opere del famosissimo pittore Edvard Munch.
Se ami la musica dovresti proprio visitare Troldhaugen, la casa del compositore Edvard Grieg, del 1885, che è ora un museo vivente.
9. Divertirsi al coperto
Se a un certo punto volessi trovare riparo dalla pioggia ti farà piacere sapere che ci sono tantissimi modi per divertirsi anche al coperto!
Cosa ne dici ad esempio di una visita all’Acquario di Bergen per incontrare dei simpatici abitanti locali?
10. Crociere invernali
Da Bergen avrai anche l’opportunità di scoprire alcuni dei fiordi più iconici al mondo, ora nella loro veste invernale!
Il famoso tour Norway in a Nutshell è disponibile tutto l’anno. E in inverno eviterai la maggior parte dei turisti.
Hai poco tempo? Partecipa a una crociera di mezza giornata nello stretto Mostraumen. La barca scivola così vicino a una imponente cascata che senti perfino gli spruzzi d’acqua sul viso!
Scorri in basso e inizia oggi a pianificare il tuo viaggio a Bergen!