Cosa fare
in una giornata
di pioggia
in Norvegia
1. Vestiti nel modo giusto!
C'è un detto popolare in Norvegia che dice “Non esiste il brutto tempo, solo l'abbigliamento non adatto.”
Quindi quando vieni portati un po’ di tutto, dal costume da bagno al maglione di lana, perché il tempo in Norvegia può essere imprevedibile.
Ma le giornate di pioggia non sono per forza tristi e uggiose. Un acquazzone rende tutto più brillante e può trasformare una vacanza troppo calda in una coolcation. Il sole poi torna fuori altrettanto all’improvviso!
2. ... o compra un ombrello nuovo
Bergen, nel cuore dei fiordi, è la seconda città più grande della Norvegia e ha una media di oltre 230 giorni di pioggia all’anno. Ma non perderti d’animo! È una città affascinante che ti ruberà il cuore.
Acquista abbigliamento alla moda e accessori antipioggia di designer locali come BRGN o Norwegian Rain.
Circondata da sette montagne, a Bergen la pioggia consente la crescita di una natura verde e rigogliosa che fa venire voglia di andare fuori in esplorazione.
Ma dato che qui piove così tanto non mancano i posti da visitare al coperto, da musei a gallerie, da ristoranti a negozi.
3. Scopri interessanti musei
In effetti tutte le maggiori città della Norvegia hanno musei in abbondanza, interessanti e divertenti.
Potresti passare tutto il giorno ad esempio al Rockheim, il Museo nazionale norvegese di musica pop e rock a Trondheim!
Oslo offre delle mete uniche, quando le giornate non sono il massimo, tra cui musei straordinari come il MUNCH e il Museo Nazionale.
Se sei in cerca di riparo troverai anche posti davvero particolari, come il Paradox Museum!
4. Divertiti con i bambini
Quando i bambini hanno finito di giocare con le pozzanghere puoi portarli in uno dei tanti centri esperienziali e interattivi, musei scientifici, acquari e zoo della Norvegia.
E abbiamo anche tanti parchi giochi e parchi divertimento al coperto!
5. Apprezza i contrasti
Dai il giusto sprint alla giornata con un tuffo nelle acque fredde seguito dall’abbraccio rilassante del calore della sauna: è quello che amano fare i norvegesi!
6. Rilassati in una spa
Illumina la tua giornata con una sosta in una lussuosa spa norvegese, circondato dalla tranquillità della natura.
Pura felicità!
7. Gusta qualcosa di dolce
Se il giro in città con la pioggia ha stuzzicato il tuo appetito fermati in un caffè o in una pasticceria per gustare un dolce norvegese!
8. Concediti una coccola
... e sorseggia una tazza di cioccolata calda!
I norvegesi sono maestri nell’arte del kos (passare dei momenti piacevoli), e hanno tantissime parole per esprimerlo, tra cui innekos (kos in casa o al chiuso), peiskos (kos accanto al camino), kveldskos (kos serale), sengekos (kos a letto, un modo per dire sesso!) e fredagskos (kos del venerdì), solo per citarne alcune.
9. Ospitalità con stile
Non dimentichiamo hyttekos, il kos in uno chalet.
In Norvegia ci sono molti posti spettacolari dove soggiornare e rilassarti mentre osservi il tempo e il paesaggio.
10. Mangiare sott’acqua
Non importa com’è il tempo se vai a cena sotto la superficie dell’acqua: lo puoi fare a Under, uno dei più grandi ristoranti sottomarini al mondo.
Oppure gusta la cucina spettacolare della Norvegia in altri dei nostri ristoranti stellati Michelin!
11. Un po’ di musica
Per tanti il modo perfetto per concludere una giornata di pioggia è con un bel concerto, uno spettacolo a teatro o partecipare a un festival.
12. Apprezza il fresco
Scambia la pioggia con la neve! Non importa che tempo fa fuori, puoi sempre scendere sulle piste di SNØ, centro sciistico al coperto appena fuori Oslo.
... o canta sotto la pioggia!
“Scende la pioggia ma che fa...” Controlla le previsioni meteo su yr.no, ma ricorda che spesso il tempo è meglio del previsto!