Skip to main content

Fuggi dal caldo e dall’afa dell’estate...

... e punta al nord per una fresca vacanza in Norvegia. L’ultima moda dei viaggi.

Coolcation:
destinazione fresco

Tante idee per una “cool-vacation” questa estate in Norvegia

Un clima più fresco

Le estati in Norvegia sono piacevoli e rigeneranti!

Il clima può variare molto a seconda della zona del paese in cui ti trovi.

Le temperature di solito fluttuano tra i 12 e i 23 gradi di media in estate, ma può fare più caldo o, soprattutto se vai al nord, più freddo.

Tutto sull’estate in Norvegia

Friluftsliv

La vita è più bella se stai all’aria aperta!

L’amore per la Friluftsliv - la vita all’aperto - è tipicamente norvegese.

Le temperature gradevoli in estate rendono molto più facile fare vacanze attive.

In Norvegia c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le tante attività outdoor.

Puoi praticare escursionismo, arrampicata, bicicletta, kayak, equitazione, surf, pesca e molto altro ancora.

Notti bianche

Resta fuori per 24 ore al giorno!

Le lunghe notti estive sono fantastiche in tutta la Norvegia, ma praticamente senza fine nella Norvegia settentrionale tra maggio e luglio grazie al sole di mezzanotte.

È una sensazione incredibile quando tutto intorno a te è tranquillo e silenzioso e il paesaggio è inondato da una luce dorata.

Splendide spiagge

La linea costiera della Norvegia è la seconda al mondo per lunghezza, quindi chiaramente le spiagge stupende non mancano.

La sabbia bianca e l’acqua cristallina le fanno sembrare spiagge tropicali, anche se le temperature sono un po’ diverse.

Ma questo non è certo un problema per i norvegesi, che utilizzano le loro spiagge non solo per prendere il sole. Goditi anche tu una passeggiata al tramonto, un picnic, o usa la fantasia!

Favolose cascate

Alcune delle cascate più alte al mondo si trovano proprio in Norvegia. Non perderti la famosa Vøringsfossen(nelle immagini), la Vettisfossen, o le Sette Sorelle nel Geirangerfjord.

Le cascate sono spettacolari in ogni stagione, ma il periodo migliore per vederle è verso maggio o giugno, quando la loro portata d’acqua è maggiore per lo sciogliersi della neve.

Valli verdeggianti

Immergiti nella natura nelle valli rigogliose della Norvegia. Scopri l’interessante storia culturale in luoghi perfetti anche per famiglie come Hallingdal e Gudbrandsdalen,o le tradizioni popolari norvegesi nel Setesdale nel Valdres

Avventure nei fiordi

In Norvegia ci sono oltre un migliaio di fiordi. Molti dei più famosi, tra cui quelli Patrimonio UNESCO, si trovano nella Norvegia dei fiordi, nella parte occidentale del paese. 

Sono bracci di mare che si insinuano verso l’interno, circondati da montagne e da natura selvaggia, e sulle cui rive sorgono graziosi villaggi. Esplora i fiordi con escursioni a piedi, crociere sui fiordi, in kayak o andando a pesca.

City break

Parti per un city break alla norvegese! Il venerdì dedicato alla cultura, il sabato in giro come la gente del posto e una bella passeggiata alla domenica.

Le città più grandi sono Kristiansand e Stavanger al sud, Bergen e Ålesund a ovest, e Trondheim, Bodø e Tromsø al nord.

Sufficientemente piccole e facili da girare le città norvegesi hanno un proprio preciso carattere e uniscono perfettamente la vita urbana e le esperienze nella natura.

Oslo

Il Wall Street Journal l’ha definita “la nuova capitale del Nordic cool”. Vieni a scoprire perché!

Questa vibrante città si riempie di vita durante i mesi estivi, quando sia gli abitanti sia i turisti si godono gli eccellenti musei, le spiagge cittadine, l’island hopping, le cene all’aperto, le escursioni a piedi, lo shopping e la vita notturna.

La cosa più bella è che Oslo è una delle città più facili da girare a piedi del mondo!

Quando fuori piove

Non ci può essere sempre il sole, quindi le estati in Norvegia possono essere rinfrescate dalla pioggia. Ma non c’è problema: sono tante le attività interessanti e divertenti da fare al coperto per riempire la tua giornata.

Trascorri un momento rilassante in una spa, visita musei e gallerie d’arte, rilassati in accoglienti caffè e deliziosi ristoranti, prova una escape room, trova un buon libro in una biblioteca, oppure semplicemente prendi l’ombrello e goditi l’aria fresca (come fa la gente del posto).

Saune fumanti

Cominci ad avere nostalgia del caldo? In Norvegia troverai un’ampia scelta di saune da provare. Dopo esserti ben riscaldato potresti anche osare una nuotata in mare. Ma se ti sembra comunque troppo freddo basta un tuffo veloce per poi tornare nel calore della tua sauna in riva al fiordo!

Scegli una sauna trendy in una grande città o rilassati in una sauna appartata in mezzo alla natura. In tanti posti si può entrare pagando un biglietto d’ingresso, oppure se preferisci puoi prenotare tutta una sauna per te.

Un consiglio!


Ora costa meno viaggiare in Norvegia, specialmente rispetto a euro, dollari, sterline o corone danesi.

Dato che la corona norvegese (NOK) ha un tasso di cambio ai minimi storici, è più conveniente viaggiare ora in questo paese. Quindi cosa aspetti?

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate