Skip to main content

10 cose belle da fare sotto il sole di mezzanotte

Un giro di sera su magnifiche spiagge bianche …

… pagaiare su incantevoli fiordi …

… spostarsi in bici di isola in isola …

… o pescare fino a tarda notte.

L’estate è così nella Norvegia settentrionale.
È quasi un peccato sprecare tempo per dormire.
E allora semplicemente goditi questo infinito tramonto!

Il sole di mezzanotte non è soltanto un fenomeno naturale – è quasi uno stato d’animo per i norvegesi che vivono nella Norvegia settentrionale, oltre il Circolo polare artico. Se vieni a visitare questa regione in estate la potrai provare anche tu: quella strana energia che ti prende verso la fine della giornata e ti rende impossibile andare a dormire alla solita ora. La luce del sole che non tramonta mai, basso sopra l’orizzonte, ti lascia una sola possibilità - stare fuori e continuare l’avventura!

Spesso la gente del posto si prende un caffè insieme o va a pescare, anche dopo la mezzanotte. E tu come vorresti passare tutte queste ore in più che ti ritrovi ad avere all’improvviso? Ecco alcuni consigli sulle cose più belle da fare sotto il sole di mezzanotte.

1. Goditi le spiagge

Estate e sole sono spesso sinonimi di spiaggia, e vale lo stesso qui nella Norvegia settentrionale. Anche nuotare. Ma se spiagge bianche e acqua limpida ricordano il nostro Mediterraneo, l’acqua è … leggermente più fredda. Ok ammettiamolo, è molto più fredda. Ma decisamente tonificante.

Quando il sole dipinge il paesaggio con le sue tinte dorate non c’è niente di meglio di una serata rilassante su una bellissima spiaggia. Molte di queste baie sono rivolte a ovest o a nord, in posizione perfetta per ammirare il sole. I numerosi ottimi campeggi ti offrono la possibilità di trascorrere la notte in mezzo alla natura. Compra cibi locali come formaggio, pesce e affettati e goditi un bel picnic. E perché non accompagnare il cibo con una birra prodotta in loco?

2. In crociera sotto il sole di mezzanotte

Forse il modo migliore è vederlo dal mare. Se fai una crociera lungo la splendida costa norvegese con Hurtigruten o con Havila avrai un posto in prima fila per ammirare il sole che non tramonta mai. Inoltre potrai partecipare a tour guidati e attività.

Altri tour operator offrono diversi tipi di crociere sotto il sole di mezzanotte, ad esempio sul magnifico Trollfjord, tra le Lofoten e le Vesterålen, o attorno a Tromsø.

3. Escursioni a mezzanotte

Con una notte splendidamente luminosa perché non fare un’escursione a piedi a mezzanotte? Sono tanti i sentieri panoramici nella Norvegia settentrionale che diventano ancora più suggestivi sotto il sole di mezzanotte. Se preferisci un modo più facile per raggiungere la cima, puoi salire in funivia sia a Tromsø sia a Narvik. Queste sono alcune delle escursioni migliori sotto il sole di mezzanotte.

4. Uscite di pesca e safari alle balene

L’oceano non chiude mai e i pesci abboccano sia di giorno sia di notte. Quando ti trovi in mare e ti godi la calma e la luce, puoi dimenticarti la vita di tutti i giorni. Si possono noleggiare quasi ovunque barche e attrezzatura, oppure puoi partecipare a un’uscita organizzata di pesca. Chiedi consiglio alla gente del posto.

O magari preferisci osservare le gigantesche creature che vivono sotto la superficie del mare? Vai alle Vesterålenpartecipa a un safari alle balene in partenza da Andenes o da Stø. È un’esperienza memorabile in qualsiasi momento della giornata – ma ammirare questi maestosi animali nella magica luce del sole di mezzanotte è semplicemente eccezionale.

Altri safari naturalistici ti porteranno a vedere pulcinella di mare, aquile coda bianca, foche e tanti animali della fauna artica.

5. In kayak nell’arcipelago

Immagina di pagaiare a tarda notte e poi montare la tenda su una spiaggia riparata: solo tu, i gabbiani, l’oceano e la chiara notte estiva. Magari con qualcuno che ami. Molte destinazioni in questa parte del paese hanno la fortuna di avere stupendi arcipelaghi e lunghi fiordi, e potrai di solito noleggiare kayak, SUP e barche a remi.

Ricorda però che l’acqua è fredda e che il mare può diventare burrascoso anche in estate. È una buona idea portarsi un cambio asciutto, inoltre ti consigliamo di partecipare a un tour guidato. Le guide locali sanno dove le condizioni sono migliori e come vivere il mare in tutta sicurezza.

Scopri le possibilità di andare in kayak sotto il sole di mezzanotte o trova altre offerte per pagaiare nella Norvegia settentrionale.

6. In bicicletta al tramonto

Prendi la bici e fai island hopping, ad esempio lungo la splendida costa dello Helgeland. Ci sono tante proposte di tour organizzati, quindi tutto quello che devi fare è venire qui e partire. E, visto che il sole splende sempre, perché non andare in bici di sera o qualche volta di notte per evitare il traffico?

Puoi noleggiare le biciclette in tantissimi posti. Una bici elettrica può essere la soluzione ideale se non ti va di pedalare controvento.

Il ciclismo su strada è popolare a Salten, Lofoten, Vesterålen e Senja.

Anche gli appassionati di mountain bike avranno di che divertirsi! La natura qui è vulnerabile e devi trattarla con rispetto quando giri in bicicletta – ma ci sono zone fantastiche per andare in mountain bike a Narvik e nel Lyngenfjord. Nel Finnmark puoi attraversare in bicicletta l’altopiano di Finnmarksvidda e pernottare nei rifugi di montagna lungo il tragitto.

7. Ospitalità insolita e particolare

Quando fai un viaggio nella Norvegia settentrionale è praticamente obbligatorio passare una o più notti in un’accogliente casetta dei pescatori, un faro o un campeggio in riva al mare. Non c’è niente di meglio della vista che avrai da lì sull’oceano e sul sole di mezzanotte.

Scopri questi posti spettacolari dove pernottare, o vedi un panorama delle offerte di pernottamento nella Norvegia settentrionale.

8. Fai come la gente del posto

Le ore in più di luce regalate dal sole di mezzanotte rendono la stagione dei festival ancora più speciale. Scopri il festival internazionale della cultura autoctona Riddu Riđđu a Manndalen, la gara Arctic Sea Kayak Race alle Vesterålen o il Festival delle Arti Artiche a Harstad. Durante il festival di Træna, sull’isola omonima nello Helgeland, puoi anche partecipare a un concerto dentro un’enorme grotta.

Le chiare notti estive rendono piacevole anche solo uscire per mangiare o per bersi una birra – e godersela all’aperto. E se sei a Tromsø dovresti proprio assistere a un concerto del sole di mezzanotte nella Cattedrale Artica.

9. Altre cose da fare

Menzionare tutto quello che puoi fare nella Norvegia settentrionale è un’impresa – c’è così tanto! Ma alcune di queste sono cose che non puoi provare in molti altri posti al mondo.

Partecipa a un safari al granchio reale vicino a Kirkenes. Gioca a golf o vai a cavallo sotto il sole di mezzanotte. Accarezza i cuccioli degli husky. Fai trekking attraverso la Norvegia da Narvik fino al confine svedese (è più facile di quanto sembri, ma puoi anche fare lo stesso tragitto con la ferrovia Ofotbanen).

Puoi anche conoscere la cultura dei Sami, specialmente nelle zone intorno ad Alta e Karasjok e Kautokeino, e magari avere la possibilità di ascoltare l’affascinante suono dello joik!

La penisola di Varanger è fantastica per il birdwatching delle specie artiche, mentre il gorgo di Saltstraumen vicino a Bodø è la corrente marina più forte al mondo e un luogo eccellente per pescare. Qui puoi partecipare a un’immersione guidata, visto che è uno dei posti per immersioni più popolari in Norvegia.

10. I posti più popolari per vedere il sole di mezzanotte

Il luogo ideale per ammirare il sole di mezzanotte è probabilmente Capo Nord, per convenzione il punto più settentrionale sulla terraferma norvegese. Anche le isole Sommarøy e Kvaløya di fronte a Tromsø sono perfette, e lo stesso vale per le isole Lofoten, Vesterålen e Senja. A Salten e lungo la costa dello Helgeland puoi guidare alla luce del tramonto sulla strada costiera Kystriksveien, uno degli itinerari più scenografici al mondo.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate