Dynamic Variation:
Offers
Choose Language
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

Il sole di mezzanotte

Dove il sole non tramonta
Come un tramonto che si prolunga e si fonde con l’alba questo fenomeno naturale tinge il cielo e la terra di una luce giallo rossastra. Benvenuto “nella terra del sole di mezzanotte”.
Lighthouse at Slettnes in the midnight sun
Slettnes, Nordkyn.
Photo: Christoffer Robin Jensen

Viene da domandarsi quante cose sono state fatte e si sono viste sotto la luce del sole di mezzanotte nell’arco dei secoli - dalla gente che vive in mezzo al mare negli arcipelaghi delle Lofoten e Vesterålen, o dai Sami pastori di renne all’estremo nord.

Il fenomeno ha di certo suscitato una forte impressione in diversi artisti e scrittori norvegesi. Questo passo è tratto da “Pan” di Knut Hamsun (1894): “Stava scendendo di nuovo la notte; il sole si era appena immerso nel mare ed era risorto, rosso, rinfrescato, come se fosse stato giù a bere. Mi sentivo più strano in quelle notti di quanto chiunque possa immaginare ...”

Lofoten
Lofoten.
Photo: Jørn Allan Pedersen / Visitnorway.com

Viaggia nelle regioni a nord del Circolo polare artico in Norvegia e proverai tu stesso queste sensazioni: partecipare a un safari per vedere le balene o esplorare l’entroterra selvaggio assume una nuova dimensione di notte nei mesi estivi, quando puoi vedere la natura letteralmente in una luce diversa.

Se non ti fanno paura le fresche notti estive al nord potresti provare a fare il bagno a mezzanotte, oppure piantare la tenda e stare alzato all’aria aperta insieme al sole. Molte attrazioni turistiche e attività sono aperte e proposte durante la notte in queste settimane, quindi potrai giocare a golf, andare in bicicletta, in canoa sul fiume o in kayak in mare, o anche solo trovarti un posto tranquillo per pescare, sotto il sole di mezzanotte.

Se vai alle isole artiche delle Svalbard il sole non tramonta mai tra aprile e la fine di agosto. Qui puoi fare un’escursione su un ghiacciaio a mezzanotte o ammirare il cielo rossastro mentre viaggi su una slitta trainata dai cani, sperimentando un clima e una natura unici vicino al Polo Nord.

Ad

Dove vedere il sole di mezzanotte

76 giorni con il sole a mezzanotte accolgono chi viaggia nella Norvegia settentrionale tra maggio e luglio. Più vai a nord, più aumenta il numero di notti con il sole di mezzanotte.

Durante i mesi estivi avrai fino a 24 ore di luce al di sopra del Circolo polare artico, quindi più tempo per goderti i panorami e fare nuove esperienze. Quando programmi la tua avventura sotto il sole di mezzanotte considera che la Norvegia settentrionale è divisa in cinque zone principali da sud a nord:

Zona 1: La zona più meridionale, chiamata Helgeland, si trova per la maggior parte al di sotto del Circolo polare e il suo entroterra è ricoperto di foreste. La regione ha moltissime isole e isolotti e alcune montagne imponenti come la catena di Okstindan vicino a Mo i Rana, con l'Oksskolten che raggiunge i 1.915 metri sul livello del mare.

Zona 2: La regione di Salten, appena oltre il Circolo polare, vanta numerose vette come Børvasstindan a sud di Bodø, Suliskongen vicino a Fauske (che con i suoi 1.907 metri è la più alta a nord del Circolo polare), Steigartindan e Hamarøytinden, a forma fallica.

Zona 3: Procedendo verso nord si raggiungono le isole Lofoten, un'area di sorprendente bellezza naturale caratterizzata da montagne rocciose e coste pianeggianti dove le pecore pascolano su terreni ricchi di alghe. Le isole Vesterålen sono un luogo ideale da cui ammirare il sole di mezzanotte per il loro paesaggio molto vario e spettacolare.

Zona 4: La tappa successiva è la regione di Troms, ricca di foreste di pini e betulle e attraversata da corsi d'acqua e fiordi, con altipiani solcati dai fiumi Målselva e Reisaelva. Ci sono inoltre grandi isole come Kvaløya e Ringvassøya. Le montagne più alte di questa zona sono le Lyngsalpene (1.833 metri) e vi si trovano due delle cascate più emblematiche della Norvegia: Mollisfossen è la più alta (269 metri) e la famosa Målselvfossen, talvolta detta "la cascata nazionale della Norvegia".

Zona 5: Si arriva quindi nella regione di Finnmark. Quest'area è ricca di contrasti, con fiordi e ghiacciai nella parte sud-occidentale e grandi isole come Sørøya e Seiland sulla costa nord-occidentale. Chi è a caccia del sole di mezzanotte deve assolutamente andare fino allo spettacolare Capo Nord.

The North Cape
The North Cape.
Photo: Dagny Margrete Øren / nordnorge.com

3 consigli per fotografare questo fenomeno

Il bagliore dorato è quello che molti ricordano più di tutto della loro esperienza del sole di mezzanotte. Questo tende ad accentuare i colori e ad allungare le ombre, fornendo molte possibilità di scattare foto spettacolari e suggestive.

Consiglio 1: Dal momento che i colori sotto il sole di mezzanotte sono più vividi è meglio fare inquadrature semplici, concentrandosi al massimo su due o tre colori per evitare un'immagine troppo confusa.

Consiglio 2: Le figure in primo piano possono essere utilizzate per incorniciare soggetti nel campo medio e lungo, creando meglio il senso di tridimensionalità.

Consiglio 3: Per rendere al massimo l'impatto del cielo luminoso sul paesaggio componi la tua immagine nel mirino mantenendo l'orizzonte a un terzo dal basso; questo aiuterà la macchina fotografica a ottenere una corretta esposizione.

Le foto dei viaggiatori

La parola ai nostri sponsor

Cerca attività estive

Molte attività nella Norvegia settentrionale si gustano al meglio alla luce del giorno. Fortunatamente le giornate in estate non finiscono mai.

×
Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad