Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Slettnes, Nordkyn Slettnes, Nordkyn
Credits
Slettnes, Nordkyn.
Photo: Christoffer Robin Jensen
Campaign
Partner
Media
Meetings
Travel Trade

Il giorno interminabile

Così come il tramonto e l'alba si uniscono in un lungo abbraccio, i colori del sole di mezzanotte fondono cielo e terra in una luce gialla rossastra.

E al cospetto di questo fenomeno è facile domandarsi quante esperienze siano state fatte sotto la sua luce attraverso i secoli, da persone che vivono negli arcipelaghi di Lofoten e Vesterålen, oppure dai pastori di renne Sami del lontano nord.

Il sole di mezzanotte è stato impresso su tela e su carta da diversi artisti e scrittori norvegesi. Questo brano è tratto dal «Pan» di Knut Hamsuns (1894): «Stava scendendo di nuovo la notte; il sole si era appena immerso nel mare ed era risorto, rosso, rinfrescato, come se fosse stato giù a bere. Mi sentivo più strano in quelle notti che chiunque avrebbe immaginato »...

La terra ruota a un asse inclinato rispetto al sole, e durante i mesi estivi il Polo Nord si trova ad angolo verso la nostra stella. Ecco perché, per diverse settimane, il sole non tramonta mai al di sopra del Circolo Polare Artico.

Andando lì, puoi vivere questi momenti tu stesso: Facendo un safari alle balene, o esplorando le lande deserte dell'entroterra, la notte assume una nuova dimensione nei mesi estivi, quando si arriva a vedere letteralmente la natura e la fauna selvatica sotto una luce diversa.

Se non hai paura delle fredde notti estive nel nord, potresti provare un bagno di mezzanotte, oppure piantare la tenda e fermarti finché il sole non va giù. Molte attrazioni turistiche e attività sono aperte di notte durante queste settimane, così puoi giocare a golf, andare in bici, in canoa sul fiume o in kayak sul mare, o anche solo trovarti un posto tranquillo per pescare sotto il sole di mezzanotte.

Se sei in viaggio verso le isole artiche delle Svalbard, lì il sole non tramonta tra aprile e la fine di agosto. Puoi fare una passeggiata a mezzanotte su un ghiacciaio o ammirare il cielo rossastro da una slitta trainata dai cani in movimento, sperimentando il clima unico e la natura nei pressi del Polo Nord.

Kayaking in Lofoten
Lofoten
Kristin Folsland Olsen / www.nordnorge.com / Vestvågøy
Ferry Midnight, Salten, Bodø
Salten, Bodø
Tommy Andreassen / www.nordnorge.com / Bodø
The North Cape
Capo Nord
Bjarne Riesto - Visitnorway.com  
Fjellheisen Fløya, Tromsø
Tromsø
Knut Hansvold / www.nordnorge.com / Tromsø
Ad

5 consigli per fotografare questo fenomeno

Più si viaggia verso nord, più a lungo si può ammirare il sole di mezzanotte. Durante i mesi estivi questa esperienza dure per 24 ore di fila al di sopra del Circolo Artico, regalando più tempo per godersi la vista e fare nuove scoperte. La Norvegia del nord ricopre un terzo del Paese, e offre una miriade di paesaggi e viste sulla costa. Se programmi un'avventura sotto il sole di mezzanotte, ricorda che la Norvegia del nord è divisa in cinque aree principali.

Prima area:
La parte sud-orientale, chiamata Helgeland, si trova quasi interamente al di sotto del Circolo Artico e il suo entroterra è ricoperto di foreste. La regione è composta principalmente da isole e scogli, maestose montagne come la catena dell'Okstindan vicino Mo i Rana, con l'Oksskolten che raggiunge i 1.915 metri di altezza.

Seconda area:
La regione di Salten, appena all'interno del Circolo Artico. Quest'area vanta numerose vette come Børvasstindan a sud di Bodø, Suliskongen vicino Fauske (che con i suoi 1.907 metri è la più alta a nord del Circolo Artico), la Steigartindan e la fallica Hamarøytinden.

Terza area:
Procedendo verso nord si raggiungono le Lofoten, un'area di sorprendente bellezza caratterizzata da montagne rocciose e pianure costiere dove le pecore pascolano su terreni ricoperti di alghe. Le isole Vesterålen, con il loro paesaggio variegato, sono un luogo ideale da cui ammirare il sole di mezzanotte.

Quarta area:
La vostra prossima tappa è la contea del Troms, ricca di foreste di betulle e attraversata da corsi d'acqua e fiordi e altipiani intorno ai fiumi Målselva e Reisaelva. Ci sono inoltre grosse isole come Kvaløya e Ringvassøya. Le più alte montagne di quest'area sono le alpi Lyngen (1.833 metri) e nella stesa zona si trovano due delle cascate più emblematiche della Norvegia: la più alta Mollisfossen (269 metri) e la famosa Målselvfossen, a volte chiamata "la cascata nazionale norvegese".

Quinta area:
State per mettere piede nel Finnmark. Quest'area è contrastata da fiordi e ghiacciai nella parte sud-occidentale, ed enormi isole come Sørøya e Seiland nelle coste nord-occidentali. Quelli che sono a caccia del sole di mezzanotte, devono assolutamente andare verso Capo Nord.

Date approssimative per vedere il sole di mezzanotte:
Dove Quando  
Circolo Polare Artico 12 Giugno- 1 Luglio  
Bodø 4 Giugno - 8 Luglio  
Svolvær 28 Maggio - 14 Luglio  
Harstad 25 Maggio - 18 Luglio  
Bardufoss 23 Maggio - 19 Luglio  
Andendes 22 Maggio - 21 Luglio  
Tromsø 20 Maggio - 22 Luglio  
Bossekopp 19 Maggio - 24 Luglio  
Vardø 17 Maggio - 26 Luglio  
Hammerfest 16 Maggio - 27 Luglio  
Berlevåg  15 Maggio - 28 Luglio  
Capo Nord    14 Maggio - 29 Luglio  
Longyearbyen 20 Aprile - 22 Agosto  

5 consigli per fotografare questo fenomeno

Il bagliore dorato è ciò che molte persone ricordano meglio della loro esperienza al sole di mezzanotte. Questo tende ad accentuare i colori e ad allungare le ombre, regalando ampie possibilità per foto spettacolari.

1° Consiglio: Dal momento che i colori sono più vividi sotto il sole di mezzanotte, è meglio rimanere sul semplice, concentrandosi su due o tre colori al massimo per evitare un'immagine troppo confusa.

2° Consiglio: Immagini in primo piano possono essere utilizzate per inquadrare soggetti in campo medio e profondo, creando un migliore senso di tridimensionalità.

3° Consiglio: Per massimizzare l'impatto del cielo sul paesaggio, componi la tua immagine nel mirino, mantenendo l'orizzonte a un terzo dal basso; questo aiuterà la tua macchina fotografica ad esporre correttamente.

4° Consiglio: Iscriviti a un corso di fotografia di sei giorni con tour di mezza pensione nelle isole Lofoten offerto dall'operatore britannico Tatra.

5° Consiglio: Se ti trovi nelle Alpi Lyngen, dai un'occhiata ai corsi di fotografia per il sole di mezzanotte a Lyngen Lodge.

Guarda coi tuoi occhi

Dai uno sguardo a queste offerte per il sole di mezzanotte

Comincia a pianificare ora

Molte attività nella Norvegia del Nord sono da gustare alla luce del giorno. Fortunatamente, i giorni d'estate non finiscono mai.

×

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad