CAPO NORD
Il punto più settentrionale d’Europa
Immagina un posto ben al di sopra del Circolo polare artico, con mesi di luce senza fine in estate.
Con una scogliera di 307 che si tuffa nel mare e dove l’unica terra emersa fra te e il Polo Nord è l’arcipelago delle Svalbard.
Un luogo magico in cui migliaia di pulcinelle di mare, sule e cormoranisi radunano sull’isola degli uccelli di Gjesværstappan.
Quel posto è Nordkapp (Capo Nord) nel Finnmark occidentale, nella Norvegia settentrionale.
Fai l’escursione a piedi all’arco naturale Kirkeporten (porta della chiesa), che offre una spettacolare finestra sul promontorio di Capo Nord.
Un’escursione più impegnativa conduce invece a capo Knivskjellodden, tecnicamente il punto più settentrionale d’Europa, da cui puoi ammirare la parete rivolta verso il mare dell’altopiano di Capo Nord.
Puoi andare a pesca di giganteschi granchi reali con un tour in RIB (e gustare poi queste carni fresche e saporite!).
In inverno esplora in motoslitta le distese innevate e prive di alberi. Vai a pesca, fai un’escursione di sleddog, prova un safari in ATV quad o una ciaspolata – continuamente in cerca delle elusive ma sempre spettacolari aurore boreali.
Non perderti i colorati villaggi di pescatori, sparsi in questo paesaggio aspro e brullo.Skarsvåg è il villaggio di pescatori più settentrionale al mondo. A Kamøyvær c’è la galleria d’arte West of the Moon.
Capo Nord è a tre ore e mezza di distanza da Alta. Potresti incontrare del traffico molto insolito lungo il tragitto!
La piccola e accogliente cittadina di Honningsvåg è la porta d’accesso per i passeggeri delle crociere che vengono a vedere Capo Nord. Vi troverai graziosi negozi e deliziose proposte di cibi artici.
L'attività più popolare è naturalmente la visita al promontorio di Capo Nord. Hurtigruten offre le proprie escursioni all’altopiano.
Questi sono solo alcuni esempi di tutto quello che puoi fare nella zona di Capo Nord.
Per altri suggerimenti scorri in basso e troverai pernottamenti, attività e ristoranti.