Esperienze escursionistiche uniche in Norvegia
1. Lo scivolo per il legname Tømmerrenna
Cammina su uno storico scivolo per il trasporto del legname a Vennesla, nella Norvegia meridionale!
L'antica struttura in legno veniva utilizzata per far scivolare i tronchi dalla foresta fino giù al fiume ed è stata trasformata in un percorso molto singolare che ti porterà attraverso tunnel e ponti sospesi, sempre circondato da una natura meravigliosa.
La passeggiata dura circa 2 ore ed è adatta a tutte le età e a tutte le stagioni. È un’escursione facile dato che si svolge per lo più proprio lungo lo scivolo di legno.
2. La scalinata di Flørli
Mettiti alla prova e sali la scalinata in legno più lunga del mondo, con i suoi 4.444 gradini, che raggiunge un'altezza di 750 metri sul livello del mare. Durante la salita potrai ammirare i panorami mozzafiato sul Lysefjord, nella regione di Stavanger.
Flørli è un percorso impegnativo di 6 chilometri che richiede circa 4 ore in totale (andata e ritorno). Non è consigliato percorrere la scala in discesa.
3. Camminare sull'acqua
Fetsund Lenser è un monumento patrimonio nazionale, consistente in un museo per il trasporto del legname e un centro naturalistico, situato sul fiume Glomma vicino a Lillestrøm, nella Norvegia orientale.
È l'unico impianto per lo smistamento del legname che si è conservato in Norvegia.
Si estende per 2,3 chilometri lungo il fiume e ha l’aspetto di un sentiero galleggiante: potrai praticamente camminare sull'acqua! Ci sono anche una caffetteria e una zona balneabile.
4. Passeggiare tra le cime degli alberi
Fai una passeggiata in una foresta a 15 metri da terra!
Tretoppveien fa parte del parco avventura Hamaren. Questo percorso a Fyresdal è stato progettato per essere adatto a tutti: a piedi, in bici, in carrozzina o in sedia a rotelle.
Segui la passerella di legno lunga 1 chilometro che arriva fino a Klokkarhamaren, dove il sentiero termina in un cerchio panoramico!
5. Il senso di un pellegrinaggio
Scegli di compiere un cammino attraverso la cultura norvegese, scopri la storia nordica e prendi parte a un'antica tradizione europea. A prescindere dal tuo credo o spiritualità un pellegrinaggio è un viaggio, in tutti i sensi.
Troverai dei sentieri per pellegrini in molte zone della Norvegia, ma i più popolari sono i nove itinerari del Cammino di Sant'Olav, che conducono tutti alla maestosa cattedrale di Nidaros a Trondheim.
6. Il sentiero dei sabotatori
Percorri lo stesso tragitto che seguirono i sabotatori nel portare a termine una delle missioni più importanti della Seconda guerra mondiale.
Il sentiero dei sabotatori è un famoso percorso di 8 chilometri che inizia a Rjukan Fjellstue e termina alla centrale elettrica di Vemork.
È facile seguire il sentiero per conto proprio: è ben segnalato e lungo la via sono presenti cartelli che raccontano la storia dell'audace missione di sabotaggio. In estate è possibile anche fare una visita guidata.
7. Inizia la passeggiata all'interno della montagna
A circa 40 minuti dalla centrale di Vemork si trova Gaustabanen, una funicolare all'interno del monte Gaustatoppen a Rjukan. È unica nel suo genere nel Nord Europa.
Un piccolo tram ti condurrà all'interno della montagna prima di trasferirti sulla funicolare, che sale con un'angolazione di 39 gradi per 1.045 metri, fino a un'altezza di 1.800 metri sul livello del mare.
Gaustabanen fa sì che il monte Gaustatoppen sia accessibile a tutti, indipendentemente dall'età e dalla forma fisica.
Arrivato in cima ammira uno dei panorami più belli della Norvegia!
Naturalmente se preferisci puoi scegliere di fare l'escursione a piedi in salita, in discesa o in entrambi i sensi.
8. Escursione in un tunnel a Træna
L'isola di Sanna a Træna, nella Norvegia settentrionale, è conosciuta come "l'isola dalle mitiche montagne".
Sanna presenta alte cime, spiagge bianche, grotte misteriose ed eccellenti sentieri escursionistici.
Gompen è la vetta più alta sull'isola di Sanna accessibile senza attrezzatura da scalata e l'unica con una strada fino alla cima, lunga 2 chilometri.
Il percorso attraversa un tunnel lungo 300 metri. È buio, quindi ricorda di portare una torcia!
9. Attraversare la Norvegia a piedi in un solo giorno
Sì, è davvero possibile!
Inizia con un viaggio panoramico in treno sulla Ferrovia di Ofoten o con un trasferimento in pullman dalla città artica di Narvik fino al confine con la Svezia, con arrivo alla stazione di Bjørnfjell. Ti trovi in uno dei punti in cui la Norvegia è più stretta.
Parti a piedi da lì seguendo l'antica strada degli sterratori (Rallarveien o “The Navvy road”) per conto tuo o con una guida locale. L’itinerario, lungo 15 chilometri, si snoda attraverso paesaggi selvaggi, suggestivi e remoti fino a Rombaksbotn sull'Ofotfjord, dove puoi prendere un gommone RIB per ritornare a Narvik.
10. Escursione sulla montagna più alta della Norvegia
Ammira la Norvegia da 2.469 metri di altezza dalla vetta di Galdhøpiggen!
È il monte più alto della Norvegia e anche il più alto dell'Europa settentrionale.
L'itinerario escursionistico più breve e più popolare parte dal rifugio Juvasshytta. È necessario essere accompagnati da una guida dato che si deve attraversare un ghiacciaio.
11. Camminare dietro una cascata
Ti sei mai chiesto cosa si nasconde dietro una maestosa cascata?
Scoprilo facendo un'escursione alla cascata Storfossen a Geiranger, che fa parte del sentiero escursionistico nazionale di Fosseråsa, oppure alla cascata Steindalsfossen nell’Hardanger!
12. Il lungomare del porto di Oslo
Sarà questa la passeggiata lungomare più bella del mondo? Cammina sulla Havnepromenaden, che porta da est a ovest lungo l'Oslofjord.
Un'avventura urbana diversa da tutte le altre: natura rilassante unita ad architettura e cultura di livello internazionale, oltre a deliziosi caffè e ristoranti.