SALTSTRAUMEN
Il gorgo marino più potente al mondo
Hai voglia di vedere la clessidra dell’universo?
Forze imponenti entrano in gioco tra i due fiordi Saltenfjorden e Skjerstadfjorden, appena fuori dalla città di Bodø nella Norvegia settentrionale.
Quando le correnti di marea si invertono nello stretto passaggio tra i fiordi, si crea lo spettacolare gorgo di Saltstraumen, chiamato anche maelstrom nella letteratura.
Mettiti in ascolto. Puoi sentire il suono dell’incredibile potenza della natura, quando 400 milioni di metri cubi d’acqua si gettano vorticosi nello stretto.
Ci sono tanti modi simpatici (e sicuri) per vivere da vicino l’esperienza del maelstrom.
Ecco cosa non perderti quando vieni a vedere il gorgo marino più potente al mondo.
Saltstraumen è un’aera marina protetta.
Le correnti, ricche di sostanze nutritive, creano l’ambiente per una fauna unica, facendo di Saltstraumen un paradiso per la vita animale, sia sopra l’acqua …
… sia sotto la superficie.
Immergiamoci.
Saltstraumen, tradotto letteralmente, significa “corrente salata”.
Vuoi assaggiare?
In un piccolo affumicatoio, proprio sopra la corrente d’acqua, viene affumicato il sale appena estratto.
Quando si parla di prodotti a chilometro zero!
“Arctic Salt è il gusto vero di Saltstraumen. É naturale produrlo qui, sul molo proprio sopra la corrente, con l’acqua marina fresca e salata di Saltstraumen.”
Tore Hongset, proprietario e fondatore di Arctic Salt
Puoi acquistare questo sale nei negozi locali e in alcune fattorie nella zona di Bodø.
Il sale è anche un ingrediente di questi fantastici cioccolatini creati dallo chef pasticciere Craig Alibone. Prova il suo cioccolato al caramello salato — quello blu — ispirato al gorgo di Saltstraumen.
Hai voglia di altri cibi locali?
Da Kjelen Kafe, proprio in riva al gorgo marino, puoi gustare deliziosi piatti locali con vista panoramica sulla corrente.
Assaggia il tipico Møsbrømlefse – una specie di sottile piadina con un ripieno di formaggio marrone dolce!
Puoi preparare i lefse norvegesi anche a casa! Guarda il Libro di cucina norvegese per trovare tante altre squisite ricette.
Stai viaggiando in gruppo?
Perché non concludere il tuo soggiorno a Saltstraumen con una serata o una notte speciale a Tuvsjyen, un posto ispirato agli insediamenti dell’Età della pietra trovati in questa zona.
I resti degli insediamenti di cacciatori di 10.000 anni fa sono tra le più antiche tracce conosciute di presenza umana a Bodø, e uno dei più antichi ritrovamenti archeologici in Norvegia.
A Tuvsjyen puoi letteralmente avere un assaggio di preistoria.
Prova la vita di quel tempo, in una capanna di torba, e prepara nel focolare il pesce pescato da te! Quando hai voglia di tornare a uno stile di vita più moderno e confortevole, immergiti in una calda vasca idromassaggio e goditi il panorama.