Skip to main content

SALTSTRAUMEN

Il gorgo marino più potente al mondo

Hai voglia di vedere la clessidra dell’universo?

Forze imponenti entrano in gioco tra i due fiordi Saltenfjorden e Skjerstadfjorden, appena fuori dalla città di Bodø nella Norvegia settentrionale.

Quando le correnti di marea si invertono nello stretto passaggio tra i fiordi, si crea lo spettacolare gorgo di Saltstraumen, chiamato anche maelstrom nella letteratura.

Mettiti in ascolto. Puoi sentire il suono dell’incredibile potenza della natura, quando 400 milioni di metri cubi d’acqua si gettano vorticosi nello stretto.

Ci sono tanti modi simpatici (e sicuri) per vivere da vicino l’esperienza del maelstrom.

Ecco cosa non perderti quando vieni a vedere il gorgo marino più potente al mondo.

Incredibili forze della natura

Quattro volte al giorno un enorme volume di acqua si getta violentemente nello stretto, in alcuni punti largo appena 150 metri, a Saltstraumen, creando enormi vortici tra i fiordi. Stiamo parlando di ben 400 milioni di metri cubi di acqua marina che si muove a una velocità media di 13 chilometri all’ora – molto più velocemente quando la corrente è alla sua massima potenza. Non stupisce quindi che i viaggiatori arrivino anche da lontano qui nella Norvegia settentrionale per osservare questo fenomeno naturale famoso in tutto il mondo.

Il momento ideale per venire è quando c’è la luna nuova o la luna piena, e fino a tre giorni dopo, quando la corrente di marea è al suo massimo. La differenza tra l’alta e la bassa marea può arrivare fino a tre metri – uno spettacolo degno di essere visto.

Questo gorgo ha affascinato la gente fin dal passato e lo fa tuttora! Nel 2016 la rete televisiva norvegese NRK ha mandato in onda una diretta del maelstrom, minuto per minuto, che ha tenuto incollato davanti alla TV oltre un milione di norvegesi.

Dove avere la vista migliore

Fai una passeggiata sul ponte di Saltstraumen, che passa proprio sopra le acque tumultuose. C’è un passaggio pedonale lungo entrambi i lati del ponte, che rende agevole guardare direttamente la corrente più in basso. Se vieni in inverno ricorda di indossare abiti caldi! Può esserci parecchio vento sul ponte.

Se vuoi osservare il gorgo da molto vicino prova uno dei tanti punti panoramici lungo la costa. Alcuni sentieri che costeggiano lo stretto sono accessibili anche in sedia a rotelle. Puoi realmente percepire (e sentire) l’incredibile forza dell’acqua che si infrange sulle rocce della costa. Ricorda però di mantenere una distanza di sicurezza e non avvicinarti troppo all’acqua – non si scherza con questa corrente.

Tieni anche presente che il maelstrom cambia direzione nel corso della giornata. Quando la marea arriva da ovest puoi avere la visuale migliore dal lato est del ponte, mentre è meglio stare sul lato ovest del ponte quando la marea rifluisce.

Saltstraumen è un’aera marina protetta.

Le correnti, ricche di sostanze nutritive, creano l’ambiente per una fauna unica, facendo di Saltstraumen un paradiso per la vita animale, sia sopra l’acqua …

… sia sotto la superficie.

Immergiamoci.

Immersioni e snorkeling a Saltstraumen

Fare immersioni nel Saltstraumen non è per principianti, perché le forti correnti e le pareti ripide lo rendono un sito molto impegnativo. Ma se sei un subacqueo brevettato, e ti immergi con una guida professionista locale, sarà un’esperienza semplicemente unica,” afferma Borghild Viem.

Borghild è divemaster dal 2015. Insieme all’istruttore master Fredric Ihrsen, gestisce Nord&Ne, un centro diving situato nelle vicinanze.

“La cosa davvero emozionante di Saltstraumen è il fatto di avere una breve finestra in cui ci si può immergere, proprio quando si inverte la corrente. Hai circa un’ora in tutto prima che la ‘lavatrice’, come mi piace chiamarla, cominci di nuovo. Ma devo dire che non esiste proprio un altro posto uguale a Saltstraumen,” spiega Borghild.

“La vita marina è incredibile. Quando ti immergi puoi vedere vaste foreste di alghe kelp che danzano nella corrente, anemoni colorati che ricoprono le grandi pareti rocciose e poi grossi merluzzi, enormi halibut e lumache di mare. Con un po’ di fortuna potresti scorgere anche un lupo di mare. Questa zona è molto popolare anche per la fotografia subacquea,” dice Borghild.

Borghild e Fredric accompagnano i sub dalla barca o da terra, al di fuori dalla corrente più forte. Per fare immersioni a Saltstraumen serve una muta stagna e abbigliamento caldo. La fase lunare, l’ampiezza della marea e il momento della giornata determinano il livello di difficoltà dell’immersione. Ricorda di non fare mai immersioni nella corrente se non hai esperienza o senza una guida professionista.

Un modo meno estremo di andare in esplorazione della corrente è facendo snorkeling. Lo possono fare la maggior parte delle persone ed è considerato sicuro, sempre che tu vada con una guida professionista e abbia un’esperienza di base di nuoto. La stagione migliore per fare snorkeling a Saltstraumen va da maggio a ottobre.

Esplora il mondo sottomarino:

Ricorda: la vita marina a Saltstraumen è fragile ed è raccomandato non pescare nella corrente. I sub professionisti della zona impiegano molto tempo per rimuovere dall’acqua vecchi ami e lenze. Se vuoi pescare in quest’area puoi andare un po’ distante dal gorgo e chiedere alla gente locale quali sono i posti migliori.

Saltstraumen, tradotto letteralmente, significa “corrente salata”.

Vuoi assaggiare?

In un piccolo affumicatoio, proprio sopra la corrente d’acqua, viene affumicato il sale appena estratto.

Quando si parla di prodotti a chilometro zero!

“Arctic Salt è il gusto vero di Saltstraumen. É naturale produrlo qui, sul molo proprio sopra la corrente, con l’acqua marina fresca e salata di Saltstraumen.”

Tore Hongset, proprietario e fondatore di Arctic Salt

Puoi acquistare questo sale nei negozi locali e in alcune fattorie nella zona di Bodø.

Il sale è anche un ingrediente di questi fantastici cioccolatini creati dallo chef pasticciere Craig Alibone. Prova il suo cioccolato al caramello salato — quello blu — ispirato al gorgo di Saltstraumen.

Hai voglia di altri cibi locali?

Da Kjelen Kafe, proprio in riva al gorgo marino, puoi gustare deliziosi piatti locali con vista panoramica sulla corrente.

Assaggia il tipico Møsbrømlefse – una specie di sottile piadina con un ripieno di formaggio marrone dolce!

Puoi preparare i lefse norvegesi anche a casa! Guarda il Libro di cucina norvegese per trovare tante altre squisite ricette.

Stai viaggiando in gruppo?

Perché non concludere il tuo soggiorno a Saltstraumen con una serata o una notte speciale a Tuvsjyen, un posto ispirato agli insediamenti dell’Età della pietra trovati in questa zona.

I resti degli insediamenti di cacciatori di 10.000 anni fa sono tra le più antiche tracce conosciute di presenza umana a Bodø, e uno dei più antichi ritrovamenti archeologici in Norvegia.

A Tuvsjyen puoi letteralmente avere un assaggio di preistoria.

Prova la vita di quel tempo, in una capanna di torba, e prepara nel focolare il pesce pescato da te! Quando hai voglia di tornare a uno stile di vita più moderno e confortevole, immergiti in una calda vasca idromassaggio e goditi il panorama.

Pianifica il tuo viaggio a Saltstraumen!

Scopri dove dormire e dove mangiare, e trova altre interessanti attività nella zona.

Come arrivarci

Saltstraumen si trova alla fine di uno degli itinerari stradali più belli della Norvegia, Kystriksveien o Strada costiera, e a 33 chilometri dal centro di Bodø. Per arrivarci puoi prendere un pullman locale o un taxi dalla città. Bodø Taxi offre il giro andata e ritorno a Saltstraumen a una tariffa fissa.

Se sei sportivo puoi noleggiare una bici, o unirti a un tour in bici guidato, e partire per Saltstraumen dal centro di Bodø o dall’aeroporto.

Una possibilità divertente, che ti porta davvero vicinissimo al gorgo marino, è di fare un tour in gommone RIB da Bodø a Saltstraumen. Ci sono diversi operatori che propongono il tour anche in inverno. Se scegli questo modo ricorda di guardati bene attorno, perché potresti avvistare delle aquile di mare. Bodø ha infatti una delle colonie di aquile di mare più grandi al mondo, quindi hai buone probabilità di incontrarne lungo il tragitto!

Vedi i tour in RIB a Saltstraumen:

Pianifica il viaggio

Dove dormire

Attività

Mangiare e bere

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate