There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Strawberry - una catena alberghiera unica
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Classic Norway Hotels – da hotel caratteristici ad autentiche casette dei pescatori
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Campanyon - scopri soggiorni unici nella natura
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Stromma – sightseeing delle città norvegesi in pullman e barca
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten – "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours – Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia – viaggi creati da esperti locali
Up Norway – viaggi di lusso su misura curati da insider
Discover Norway – tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norrøna Hvitserk – escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords – tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North – memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Norwegian Holidays – pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
My Nordic Travel – costruisci tu il tuo itinerario
Vacanze sugli sci a Rauland – vieni a sciare in uno splendido paesaggio montano
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Morbido, dolce e intenso allo stesso tempo.
Il formaggio marrone norvegese esiste in numerose varianti, ma sempre con il sapore delle tradizioni locali.
Ed è assolutamente da provare quando si viene in Norvegia!
Per secoli il formaggio marrone norvegese – o “brunost” come viene chiamato qui – è stato prodotto grazie al latte delle nostre capre e mucche.
C’è chi dice che è un patrimonio culturale, con il sapore delle montagne, dei fiordi e delle tradizioni contadine.
Il sapore del formaggio marrone è difficile da descrivere, ma i turisti che vengono in Norvegia dicono che il colore e il gusto ricordano il dulce de leche, dessert originario del Sudamerica. È molto particolare – o si odia o si ama.
Comunque questo formaggio che sembra caramello viene mangiato tutti i giorni da tantissimi norvegesi, su una fetta di pane a colazione o come spuntino. Ed è conosciuto anche al di fuori dei confini nazionali visto che il formaggio marrone di Stordalen Gardsbruk ha vinto la medaglia d’argento al World Cheese Awards 2018.
Quindi non puoi venire fin qui e non assaggiarlo. Ma attenzione: se te ne innamori può diventare una relazione per tutta la vita. Potresti perfino finire come quei norvegesi che abitano all’estero e cercano ogni modo per procurarsi il loro prezioso formaggio marrone, anche se stanno dall’altra parte del mondo.
La tradizione del formaggio marrone in Norvegia risale ai tempi in cui il paese era povero. La popolazione doveva sfruttare al massimo le poche risorse disponibili, perfino lo scarto della normale produzione del formaggio, che è ciò che si utilizza per il formaggio marrone. Il nome “formaggio marrone” è un termine norvegese comunemente usato per il “formaggio di siero di latte”. È fatto con siero, latte e panna.
Questo formaggio inizialmente veniva prodotto nelle fattorie di montagna un po’ in tutto il paese, e le diverse ricette locali conferivano un gusto caratteristico alle tante varianti. Non era insolito che le fattorie avessero la propria latteria, da cui potevano approvvigionarsi di tutto quanto serviva loro. Producevano anche formaggio da scambiare con altre merci al mercato locale.
… l’affetta formaggio fu inventato dal falegname norvegese Thor Bjørklund nel 1925?
“Il gusto cambia sempre a seconda del luogo di produzione in Norvegia, in base a quale tipo di latte viene utilizzato, all’alimentazione degli animali e al tempo di cottura”, dice Hege Krukhaug.
È la proprietaria del caseificio Heidal Ysteri, situato nel nord della valle di Gudbrandsdalen. Da quasi cento anni producono il famoso formaggio Heidal.
La loro latteria associa la tradizione artigianale a moderni sistemi di produzione, per conferire al formaggio il sapore per cui è così conosciuto.
“Noi utilizziamo sia latte di mucca sia di capra, dato che la combinazione dei due tipi dà il giusto equilibrio”, spiega Krukhaug.
Ogni anno migliaia di turisti vengono qui per vedere come viene prodotto questo formaggio e per assaggiare nuove creazioni che utilizzano il formaggio marrone, come ad esempio il gelato. Qualche anno fa Hege e il suo staff hanno allestito un nuovo edificio nella fattoria per trasmettere la tradizione culturale del formaggio marrone in Norvegia.
E non sono i soli. In estate puoi visitare le fattorie di montagna sparse in tutto il paese e imparare di più sulle tradizioni locali, assaggiare le prelibatezze del territorio e, se c’è un negozio della fattoria, comprare qualcosa da portare a casa. Ci sono anche da fare divertenti attività in fattoria, come coccolare simpatici animali.
E le capre non ne hanno mai abbastanza!
“Il formaggio marrone fa parte della nostra identità culturale ed è anche una importante fonte di reddito per tante piccole attività, come qui a Heidal”, dice Krukhaug.
Il segreto sta nel separare la cagliata, utilizzata per produrre i formaggi tradizionali, e tenere il siero. Quando il siero viene fatto bollire con la crema di latte, il calore caramellizza la massa. Questo dà al formaggio il suo gusto e colore inconfondibile. Il tempo di cottura determina quanto sarà scuro e saporito il formaggio.
“Quando si è raffreddato lo versiamo negli stampi e lo lasciamo riposare in frigorifero fino al giorno successivo. Poi lo togliamo e lo confezioniamo per la vendita”, racconta Gunhild Borlaug.
Lavora alla produzione di formaggio marrone alla Undredal Stølsysteri e spiega che, a differenza dei formaggi tradizionali, il formaggio marrone non ha bisogno di maturazione. In effetti è migliore da fresco. Il caseificio presso cui lavora Borlaug è il primo produttore norvegese di formaggi di capra ad aver ottenuto l’autorizzazione a vendere i loro formaggi bianchi e marroni in tutta Europa.
Alcuni formaggi marroni sono prodotti solo con latte di capra, e sono quelli che hanno il gusto più forte e marcato. Un sapore più delicato è invece quello del formaggio marrone fatto con latte di mucca. La combinazione dei due dà un equilibrio perfetto.
“Prima che i turisti l’assaggino, diciamo loro che assomiglia al caramello. Il gusto è così diverso da quello del normale formaggio che dobbiamo prepararli”, dice Borlaug.
Quando i norvegesi devono servire il formaggio marrone usano il caratteristico affetta formaggio, inventato dal falegname norvegese Thor Bjørklund. Rende facile ricavare fette sottili di formaggio che puoi mangiare su toast o pane croccante. Se vuoi gustare il formaggio marrone al meglio, provalo sui waffle caldi.
È questo il modo in cui è stato servito per secoli, ma di recente il formaggio marrone è tornato in auge. L’autrice Ane Nordvik ha pubblicato un libro di cucina in cui tutti i piatti prevedono l’uso – prova a indovinare – del formaggio marrone!
“Questo prodotto tradizionale merita di essere maggiormente valorizzato”, afferma Nordvik.
Racconta che lei e la sorella conoscono diverse persone che utilizzano il formaggio marrone come ingrediente per piatti e dolci, ma hanno comunque fatto fatica a trovare delle ricette scritte.
“Dagli hamburger con formaggio marrone fino alla panna cotta, a diversi tipi di torte, dessert e dolcetti. Alcune ricette non funzionavano bene, ma siamo riuscite a raccogliere circa un centinaio di quelle migliori nel nostro libro – che sta avendo un buon successo”, continua.
In seguito all’uscita del libro, Nordvik ha notato un crescente interesse per il formaggio marrone, e non soltanto in Norvegia.
“Con mia grande sorpresa ho trovato notevole interesse per il formaggio marrone in Corea del Sud. Hanno perfino numerosi ristoranti che propongono il formaggio marrone a colazione in diverse varianti. È davvero sorprendente”, dice l’autrice.
Il formaggio marrone si abbina perfettamente anche al cioccolato e molti abili cioccolatieri lo utilizzano come ingrediente nella preparazione dell’eccellente cioccolato gourmet norvegese!
… il formaggio marrone ha un alto contenuto di calcio, proteine, vitamina B e anche di iodio, che hanno effetti benefici per la nostra salute?
Trasmettendo la storia del passato contadino della Norvegia, il formaggio marrone è diventato famoso tra le centinaia di migliaia di turisti che visitano ogni anno il paese. Le sue varianti regionali permettono al tuo palato di sperimentare le diverse regioni nel vero senso della parola.
Parti per un viaggio gastronomico attraverso la Norvegia con Vy express! Soggiorna nelle accoglienti fattorie norvegesi o in una delle lussuose dimore padronali.
HANEN è un’organizzazione norvegese che promuove i cibi locali, le attività nella natura e il pernottamento in tranquilli ambienti rurali. Numerose aziende appartenenti a HANEN offrono una vasta scelta di esperienze a base di frutta e bacche. Molti hanno negozi presso le fattorie, dove puoi vedere, assaggiare e acquistare cibi e bevande locali da portare a casa.
Programme about local traditions, pasture farming and goat cheese production. Music, guiding, demonstrations.
Go to: Eldhuset - House og cheeseProgramme about local traditions, pasture farming and goat cheese production. Music, guiding, demonstrations.
In the mountain village of Heidal, at the gates of Jotunheimen, Heidal Ysteri makes the traditional Heidal…
Go to: Heidal YsteriIn the mountain village of Heidal, at the gates of Jotunheimen, Heidal Ysteri makes the traditional Heidal…
At Brimi seter we offer unique experiences by serving self produced food at the barn loft. You will get to…
Go to: Welcome to Brimi seter mountain farmAt Brimi seter we offer unique experiences by serving self produced food at the barn loft. You will get to…
Prestholt Geitost is located at Prestholt 1242 msl, one of the mountain farms in Norway with the highest…
Go to: Hol Cheese Factory / Prestholt Goat CheesePrestholt Geitost is located at Prestholt 1242 msl, one of the mountain farms in Norway with the highest…
Bergstaul Seter is a mountain farm, situated by road 37, approx. 12 km west from Rjukan centre. The farm is…
Go to: Bergstaulen SeterBergstaul Seter is a mountain farm, situated by road 37, approx. 12 km west from Rjukan centre. The farm is…
Dalle prelibatezze locali alle ottime bevande – scopri il tuo sapore di Norvegia.
Torna su