Skip to main content

IL GUSTO DEL
SALMONE NORVEGESE

Se l’hai già assaggiato allora conosci già il suo sapore ricco e sapido.

Non stupisce che sia diventato uno dei pesci più popolari al mondo, nel giro di pochi decenni!

Ci sono così tanti modi per cucinarlo! Lasciati ispirare dai professionisti e impara a stupire i tuoi ospiti a tavola.

Ricordati di fare una sosta presso uno dei vari centri visitatori in Norvegia dove potrai imparare tutto sul salmone, come lo spettacolare Salmon Eye che galleggia sull’Hardangerfjord. 

Salmone crudo, salmone affumicato, salmone fermentato, salmone al forno, salmone grigliato… e la lista continua. Il salmone norvegese è uno dei pesci più versatili e amati del pianeta.

Impara tutto sul salmone nei centri visitatori più all’avanguardia, assaggialo nei deliziosi ristoranti di pesce e leggi i consigli dei nostri migliori chef su come preparare dei piatti squisiti! 

Il salmone nuota nelle acque della Norvegia da migliaia di anni e ha profonde radici nelle tradizioni culinarie norvegesi. Infatti il ‘pesce rosso’ era un elemento fondamentale nella dieta dei Vichinghi.

Si potrebbe perfino affermare che il salmone sia stato la prima attrazione turistica della Norvegia. A partire dalla metà del XIX secolo pescatori facoltosi provenienti da tutto il mondo, noti come i ‘lord del salmone’, arrivavano in Norvegia per pescare il salmone atlantico. Questi aristocratici erano conosciuti per il loro stile di vita sfarzoso e i gusti costosi, e i loro viaggi in Norvegia contribuirono allo sviluppo della nascente industria turistica del paese. È questo il motivo per cui ci sono così tanti magnifici alberghi e hotel antichi di legno nella Norvegia dei fiordi e in altre località, in cui si può tuttora soggiornare – sia che tu voglia andare a pesca o semplicemente rilassarti in un fantastico paesaggio.

Oggi la Norvegia è uno dei maggiori esportatori al mondo di salmone ed è all’avanguardia per il suo allevamento sostenibile, con norme e direttive severe per garantire la migliore qualità e pratiche rispettose dell’ambiente.

Dalla tradizione alla modernità

Come abbiamo detto prima, questo pesce color rosa è stato per generazioni un elemento naturale nella cucina norvegese. Se vuoi cucinare il salmone nel modo più tradizionale in Norvegia, puoi farlo lessare e servirlo con patate bollite e insalata di cetrioli.

Gli antichi metodi di conservazione di affumicare, marinare e fermentare il salmone si mantengono, e restano tra i modi più popolari di degustarlo. Il salmone si trova comunemente in tavola a colazione insieme alle uova strapazzate, ed è di frequente sul menu in occasione di feste ed eventi. Il salmone fermentato, detto rakfisk, è così apprezzato da avere un proprio festival, il Rakfiskfestivalen, che si svolge ogni anno a novembre a Valdres.

Per un tocco moderno puoi invece utilizzare il salmone in sushi, poke e tacos, o mangiarlo grigliato, fritto, in un rotolo o in un wok, guarnito da innumerevoli gusti da tutti gli angoli della terra. La sua grande versatilità, il buon sapore e l’elevato contenuto nutrizionale sono probabilmente i motivi principali per cui il salmone norvegese è ora così popolare in tutto il mondo.

Cucina il salmone come un professionista

L’head chef al The Salmon di Oslo, Harry Kristoffer Hermosa, condivide con noi i suoi consigli per preparare il salmone.

“Uno dei piatti più popolari nel nostro ristorante è il salmone grigliato. Mariniamo il salmone in un misto 50/50 di zucchero e sale un’ora prima di cominciare a grigliarlo. Appena prima di farlo cuocere sciacquiamo via la marinatura e asciughiamo i tranci con la carta da cucina. Non c’è bisogno di aggiungere altre spezie e ha un sapore perfetto,” afferma lo chef.

Vedi la ricetta e impara a preparare l’altro suo piatto speciale, la tartare di salmone, nel Libro di cucina norvegese!

Salmone nel sushi – un’invenzione norvegese

Non preoccuparti, non stiamo cercando di prenderci il merito di aver inventato la ultracentenaria tradizione del sushi. Quella è tutta giapponese. Ma lo sapevi che il salmone come guarnizione del sushi è un’invenzione norvegese?

Il salmone norvegese è stato introdotto sul mercato giapponese negli anni 1980 e ’90. Da allora è cresciuto fino a diventare uno degli ingredienti per il sushi più preferiti al mondo, secondo una ricerca condotta dal Norwegian Seafood Council.

Il sushi non è l’unica cosa che ha un sapore delizioso con il salmone crudo.

Se non hai mai provato la tartare di salmone, devi assolutamente farlo!

Un’altra cosa da provare è il salmone affumicato servito come stuzzichino!

Provalo così com’èinsieme alle uova strapazzate, oppure prepara i lakserull, rotoli al salmone, con il tradizionale lefse norvegese (una specie di piadina) e una gustosa farcitura. Davvero squisito!

Puoi trovare il salmone norvegesein tutti i supermercati in Norvegia, ma lo puoi acquistare in supermercati, negozi e pescherie di tutto il mondo.

Chiedi il salmone norvegese nella tua pescheria di fiducia.

Oltre il 70% del nostro pianeta è coperto dall’acqua, ma solo il 2-4 % del cibo che mangiamo proviene dal mare.

Camilla Bredesen,
Direttore generale di The Salmon

Salmone nel mondo

Con una popolazione in crescita il mondo ha bisogno più che mai di maggiori fonti alternative di proteine.

“Oltre il 70% del nostro pianeta è coperto dall’acqua, ma solo il 2-4 % del cibo che mangiamo proviene dal mare.Dobbiamo produrre di più, e il pesce è tra le fonti di proteine più sostenibili e nutritive di cui possiamo cibarci. Il pesce è il secondo maggiore prodotto di esportazione della Norvegia, ma la conoscenza generale dell’acquacoltura norvegese nel mondo è molto scarsa. Desideriamo accrescere questa conoscenza sia tra i norvegesi sia tra i turisti,” dice Camilla Bredesen.

È direttore generale di The Salmon, a Tjuvholmen a Oslo, un centro scientifico (a ingresso libero) nel cuore della capitale dove i visitatori possono imparare di più sull’acquacoltura e sull’allevamento del salmone in Norvegia, e gustare un assaggio di questo ottimo pesce nel suo ristorante.

Salmone nel futuro

Un altro centro esperienziale sul pesce è stato creato nel 2022, il Salmon Eye, la cui vision è far luce sulle opportunità e le sfide dell’industria dell’acquacoltura. È situato sullo splendido Hardangerfjord e ha la forma (facile indovinare) di un occhio di salmone. Tra l’altro è una delle più grandi installazioni d’arte galleggianti al mondo che il pubblico può entrare a visitare.

Ci sono numerosi altri centri culturali in tutto il paese che hanno come tema l’acquacoltura e l’innovazione.

Puoi anche scoprire tutto sul ciclo di vita del salmone selvaggio in Norvegia, come al Kvåsfossen National Centre for Wild Salmon a Lyngdal nella Norvegia meridionale.

Nel 2023 il Salmon Eye si è ampliato ulteriormente con l’apertura di Iris, un ristorante unico che propone un’esperienza esclusiva, la Expedition Dining. Gli ospiti vengono portati al ristorante galleggiante con un battello elettrico e viene loro servita una cena di 18 portate mentre si godono la vista panoramica su fiordo, ghiacciaio e montagne.

Questo è il secondo ristorante in mezzo al mare nella Norvegia meridionale. Under, il più grande ristorante sottomarino al mondo, aperto nel 2019 a Lindesnes, ha ottenuto una stella Michelin appena un anno dopo.

Il Libro di cucina norvegese

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate