Skip to main content

Visitate una delle
capitali gastronomiche
d'Europa:

Trondheim e Trøndelag

Vieni a provare il pesce e i frutti di mare più buoni

… e riscopri il vero significato di “fresco”.

Assaggia le materie prime migliori, con il gusto delle nostre montagne e della natura selvaggia.

Camemoro.

Carne di renna.

Pesce fresco dai laghi e dal mare.

Dove gli chef fanno magie con ingredienti sorprendenti…

… e con le materie prime cresciute lentamente in queste campagne.

Il terreno fertile e ricco di minerali della regione regala un’abbondanza di alimenti ricchi di colore e sapore.

Approfittane!

Benvenuto a Trondheim e nel Trøndelag, dove ogni pasto è un viaggio alla scoperta delle eccellenze culinarie.

Cosa bolle in pentola nel Trøndelag?

Semplice. Autentica. Con radici nell’Età vichinga, nel Medioevo e in tradizioni millenarie di caccia, pesca e agricoltura. Ma allo stesso tempo estremamente innovativa.

La prestigiosa rivista Condé Nast Traveler ha classificato la regione del Trøndelag come una delle tre migliori mete per esperienze gastronomiche nel 2022, che le è valsa il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2022.

“I paesaggi molti diversificati della regione, con foreste, montagne, fiordi e campagne, forniscono pesce di alta qualità, prodotti caseari biologici e ortaggi freschi, che vengono distribuiti a livello locale e a ristoranti di tutto il mondo.”

Condé Nast Traveler


Ti stai chiedendo perché tanto clamore? Vedi qui sotto alcuni noti chef e produttori alimentari norvegesi che parlano del Trøndelag come di un paradiso per foodies.

Il miglior pesce al mondo?

Allora, cosa c’è sul menu? Migliaia di isole e isolotti bagnati dalle acque fredde e limpide del Mare di Norvegia punteggiano la costa della regione del Trøndelag. Merluzzo, salmone, granchi e scampi provenienti da questa zona, specialmente dalle isole di Hitra e Frøya, vengono spediti ovunque e serviti nei migliori ristoranti di tutto il mondo.

“Ho mangiato i piatti di pesce più incredibili di tutta la mia vita da Ansnes Brygger, sull’isola di Hitra. È stato semplicemente... wow!” dice Helle Øder Valebrokk, autrice norvegese di libri di cucina. È una dei più famosi giornalisti gastronomici in Norvegia e scrive il popolarissimo blog helleskitchen.no.

E non è la sola. Una volta, in Messico, ha intervistato il noto giudice di MasterChef Australia, Matt Preston.

“Mi ha detto che il pesce in Norvegia e nel Trøndelag era il migliore che avesse mai assaggiato,” prosegue Helle.

Lei crede fermamente che Trondheim sia all’altezza del suo motto: La patria dei sapori nordici.

“Non importa dove vai: nei paesi nordici, in qualsiasi buon ristorante, i frutti di mare che ti servono sono ormai quasi esclusivamente norvegesi.”

“Perfino a Dubai mi sono state servite capesante del Trøndelag, a un prezzo esorbitante, descritte come ‘le migliori al mondo’. Concordo pienamente!”

Helle Øder Valebrokk

Vieni nel paradiso del pesce

Il boom dei cibi locali

Il Trøndelag offre prodotti della terra tanto quanto quelli del mare. Dobbiamo tornare un po’ indietro nel tempo per avere un quadro completo, perché è da anni che qualcosa sta cambiando in questa regione.

Anche se può sembrare strano, è stata la piccola cittadina di Røros, antico centro minerario nel mezzo delle montagne nel sud del Trøndelag, a far nascere il grande interesse per i cibi del territorio in Norvegia. Qui ora puoi partecipare a un tour gastronomico per vivere una straordinaria esperienza storica e culinaria.

Questa tendenza si è poi estesa in tutta la regione. Importanti chef hanno iniziato ad arrivare nel Trøndelag, attratti dal gran numero di produttori eccellenti, portando con sé l’esperienza da diverse parti del mondo. È quindi emersa una forte cultura in cui si mescolano i cibi locali con le idee più innovative, che ha portato a un’attitudine sempre più appassionata e audace nei confronti della cucina regionale.

Grazie al terreno straordinariamente fertile e al fatto che la frutta e gli ortaggi crescono più lentamente in questa parte del mondo, acquistano un sapore più dolce e più intenso.

Una gran varietà di specialità locali

“Un fatto interessante del Trøndelag è che questa regione è molto particolare per quanto riguarda il cibo. Ogni piccola località è conosciuta per il proprio prodotto,” spiega Mikael Forselius, già Hotelier e CEO del celebre Britannia Hotel di Trondheim, che ospita Speilsalen, ristorante stellato Michelin.

L’unico problema sarà scegliere tra tutte queste buone cose.

Gli ortaggi della penisola di Fosen, la carne di renna nostrana, i formaggi di Røros e il pesce e i frutti di mare di Hitra e Frøya sono tra le tante eccellenze locali.

Specialità da provare:

• Granchi, scampi e altri frutti di mare di Hitra e Frøya

• Pesce di mare e d’acqua dolce da tutta la regione

• Carne di renna, alce e cervo

• Salumi e flatbrød, pane sottile croccante

• Prodotti da forno locali come lefse, lemse, pjalt

• I formaggi erborinati “Nidelven Blå” di Gangstad Gårdsysteri e “Kraftkar” di Tingvollost, e altri formaggi premiati di Eggen Gardsysteri, monastero di Munkeby, Elvekanten Ysteri, Hitra Gårdsmat, Grindal Ysteri, Orkladal Ysteri

• Marchi da cercare in particolare: Rørosmat, Trondheims Matperler

Formaggi d’eccellenza

Mucche e pecore della regione traggono beneficio dalla natura rigogliosa e forniscono il buon latte utilizzato dai caseifici locali per produrre alcuni dei formaggi migliori al mondo.

Il 2023 è stato un anno record ai World Cheese Awards, con oltre 4.500 formaggi in gara per diventare campioni del mondo. La prestigiosa competizione si è svolta a Trondheim, nel Trøndelag. Il formaggio erborinato “Nidelven Blå” di Gangstad Gårdsysteri è stato eletto il numero uno al mondo.

“Siamo un piccolo caseificio che si trova a sole due ore da Trondheim, quindi la vittoria proprio qui a casa nostra significa molto per noi. Avere la presenza di tutto il personale della nostra azienda rende l’avvenimento ancora più speciale,” dice Maren Gangstad, direttore generale di Gangstad Gårdsysteri.

Hai voglia di assaggiare questo formaggio premiato? Gangstad Gårdsysteri è uno dei punti di attrazione lungo la Strada Dorata, o Den Gyldne Omvei, uno dei tour in bici più gustosi della Norvegia. Ricorda di provare anche il loro Camembert e i formaggi spalmabili! L’itinerario tocca altri negozi delle fattorie, ristoranti e caffè che offrono prodotti locali, tra cui appunto dei formaggi incredibili.

Bocuse d'Or Europa

Nel 2024 Trondheim ospiterà il campionato europeo Bocuse d'Or Europa, un altro riconoscimento dell’incredibile viaggio culinario che ha avuto luogo in questa piccola ma orgogliosa regione su al nord.

Quando ha annunciato la sua scelta, Bocuse d’Or ha affermato che “Trondheim è una promettente capitale gastronomica internazionale.”

Lo sapevi che la Norvegia, insieme alla Francia, è attualmente il paese più premiato al Bocuse d’Or?

Cosa bere nel Trøndelag

Ci sono tanti modi in cui puoi spegnere la sete in questa regione. Stanno nascendo un po’ ovunque tutta una serie di nuovi microbirrifici, caffè, produttori locali di succhi e kombucha.

E non dovrai mai fare tanta strada nemmeno per gustare un buon cocktail! Molti dei quali preparati con un tocco locale.

I cocktail a base di acquavite sono attualmente uno dei drink più trendy in Norvegia e nei paesi scandinavi, grazie anche a una nuova ondata di produttori locali e di barman creativi e audaci,” a quanto dice Jørgen Dons, vincitore del premio ‘The best Nordic bartender’ e gestore del popolarissimo Raus Bar a Trondheim.

Anche l’elegante bar dell’Hotel Britannia è una sosta d’obbligo per gli appassionati di cocktail. Se preferisci il vino, il loro sommelier è uno dei migliori al mondo secondo la Guida Michelin. In giro per la città troverai tantissimi altri ottimi wine bar e accoglienti pub.

La guida completa per foodies a Trondheim e nel Trøndelag

Scopri le esperienze gastronomiche da non perdere!

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Scopri di più

Ultime pagine visualizzate