Il boom dei cibi locali
Il Trøndelag offre prodotti della terra tanto quanto quelli del mare. Dobbiamo tornare un po’ indietro nel tempo per avere un quadro completo, perché è da anni che qualcosa sta cambiando in questa regione.
Anche se può sembrare strano, è stata la piccola cittadina di Røros, antico centro minerario nel mezzo delle montagne nel sud del Trøndelag, a far nascere il grande interesse per i cibi del territorio in Norvegia. Qui ora puoi partecipare a un tour gastronomico per vivere una straordinaria esperienza storica e culinaria.
Questa tendenza si è poi estesa in tutta la regione. Importanti chef hanno iniziato ad arrivare nel Trøndelag, attratti dal gran numero di produttori eccellenti, portando con sé l’esperienza da diverse parti del mondo. È quindi emersa una forte cultura in cui si mescolano i cibi locali con le idee più innovative, che ha portato a un’attitudine sempre più appassionata e audace nei confronti della cucina regionale.
Grazie al terreno straordinariamente fertile e al fatto che la frutta e gli ortaggi crescono più lentamente in questa parte del mondo, acquistano un sapore più dolce e più intenso.
Una gran varietà di specialità locali
“Un fatto interessante del Trøndelag è che questa regione è molto particolare per quanto riguarda il cibo. Ogni piccola località è conosciuta per il proprio prodotto,” spiega Mikael Forselius, direttore del famoso Britannia Hotel di Trondheim, che ospita Speilsalen, ristorante stellato Michelin.
L’unico problema sarà scegliere tra tutte queste buone cose.
Gli ortaggi della penisola di Fosen, la carne di renna nostrana, i formaggi di Røros e il pesce e i frutti di mare di Hitra e Frøya sono tra le tante eccellenze locali.